Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2006, 15:42   #1
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
foto e classificazione

come nel vecchio forum tento di riproporre il topic classificazione

Apro questo topic con l'intento di raggruppare varie fotografie dei pesci che abbiamo in vasca, una foto con qualche dato della specie senza risposte ne commenti, una piccola encilcopedia della sezione con loricaridi coridoras........

cerchiamo di mettere delle foto carine e identificabili, niente xfile grassie
 non è in linea  


Vecchio 07-02-2006, 15:46   #2
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
chaetostoma milesi


originario dell'america del sud, fiume apurè, venezuela
dimensioni 12-14 cm
PH 6,2-7,2- temperatura 24°C zone con ciotolati e caverne, media e forte corrente, alto tasso di ossigeno
alimentazione: onnivoro

 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 15:52   #3
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
peckoltia L075o sabaji

originaria dell'america del sud, guyana,venezuela,colombia,brasile rio orinoco rio negro.
dimensioni 15 cm
PH 6-7, in qualche periodo e ambiente particolare anvhe leggermente basico
temperatura 24-28°C zone ricche di nascondigli con corrente non troppo forte.
alimentazione: onnivoro
ottimo compagno di vasca tollerante e poco territoriale





Hypostomus sp. - L075

foto fastfranz




ALTRE INFO

Biotopo di origine: Rio de Para (Brasile). Nome comune: Para Pleco, ma anche Big Spot Hypostomus. L-number = L075

Caratteristiche dell'acqua: 22°°; pH 6.5-7.2; illuminazione non eccessiva.

Alimantazione: onnivoro, accetta cibo in compresse, fiocchi, pellets.

Temperamento: territorialità modestissima (nulla); tendenzialmente sciafilo e timido.

Vasca: allevato in un vasca da 125 lt/tank (in ragione della sua dimensione al momento; circa 10 cm) si dice raggiunga possa raddoppiarla necessità quindi - in prospettiva - di vasche più "corpose".

appunto su L075

come potete notare sono state inserite 2 schede riguardanti il loricaride L075 una da me e una da fastfranz; i nomi discordano, io l'ho chiamato peckoltia franz lo ha chiamato hypostomus sp., entrambi i modi sono corretti.
anche la livrea presenta delle differenze. Queste differenze sono dovute alla diversità del luogo di origine 2 fiumi a volte addirittura 2 paesi quindi habitat diversi, simili ma diversi,il territorio dei loricaridi è immenso e non possono esistere standard come per altre specie. C'è ancora molto da scoprire.

SONO STATO SPIEGATO!
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:01   #4
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Ancistrinae sp. L128



Ancistrinae sp. è un nome nuovo, la specie, in precedenza, era conosciuta come Chaetostoma sp. ma anche col nome comune di "Small spotted cat". L'identificazione è ragionevolmente certa, si tratta di un esemplare di importazione.

L128 origina dal Venezuela e, in dettaglio, dal Rio Orinoco. Gradisce un ambiente con corrente (non eccessiva), a pH neutro (6.5-7.2) con molti nascondigli da realizzarsi con radici. E' bene non eccedere con l'illuminazione, trattandosi di un pesce notturno. forniure un alimentazione vegetale (anche di alghe) integrata da cibo in compresse.

Raggiunge un taglia max di 16 cm. Non presenta fenomeni di territorialità/aggressività marcati e si integra bene nelle vasche di comunità.

Foto di Nikos Tsitouras /MCH
by fastfranz
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:05   #5
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
ancistrus temminkii (maschio)


Nome scientifico
Ancistrus temminkii


Nome comune
ancistrus sp.


Famiglia
Loricariidae


Sottofamiglia
Ancistrinae


Luogo di provenienza
Bacini amazzonici,brasile, suriname, rio negro


Allevamento e caratteristiche
Trattasi di pesci notturni di natura pacificia, particolarmente indicati per grandi acquari di comunità.
Occorre introdurli in un acquario capiente, caratterizzato da acqua chiara, un fondale di ghiaia fine, e numerosi rifugi (principalmente radici legnose); è necessario un potente filtraggio per generare un'ossigenazione appropriata e un marcato movimento dell'acqua.
onnivoro, integrato ad alimenti vegetali e legno .

Riproduzione
Vedi: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp


articolo e commenti
Vedi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43581

Temperatura
23°-28°


Valore pH
Tra 6.0 e 7.0


Dimensioni
10 cm



foto AP
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:14   #6
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Scobiancistrus aureatus

Foto e dati di George Recklos (MCH)





Nome ed L-Number: L14 Scobiancistrus aureatus (ma anche noto come Scobinancistrus aureatus) .
Habitat: Sud America - Amazzonia, Rio Xingù.
Taglia: 30cm (max da adulto).
Vasca minima: 375 litri.
Alimentazione: Onnivoro, sostanza vegetate ed animale.
Valori dell'acqua: Dolce, temperatura 26 - 29° C, leggermente acida pH: 6.0/7.2.
In vasca: relativamente timido, meno della media dei loricaridi.
Varie: Crescita veloce (per un loricaride).

Altre info: www.malawicichlidhomepage.com
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:16   #7
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Psaudachanticus sp. L025 scarlet pleco
foto e dati esox




pesce grande (40cm) e territoriale
essenzialmente carnivoro (molluschi, invertebrati ecc.), deve avere un'integrazione vegetale alla dieta.
Condizioni di allevamento: pesce robusto, preferisce acqua tenera (6/8 gh) e ph da acido a neutro (6.4 / 7.0 )
Importante una buona ossigenazione e movimento dell'acqua
Temp 24/ 27°
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:19   #8
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
Cochliodon hondae

foto e dati fastfranz


O almeno come tale è stato identificato (all'epoca del mio viaggio in Amazzonia, Perù)


Questa foto è stata scattata in vasca poche settimane dopo il suo arrivo



Questa foto "aerea" (molto più recente) consente di apprezzare i dettagli dei colori e delle pinne ...

ALTRE INFO

Zona di raccolta: Cocha di Yannachi (Bacino del Rio Orosa, Regione di Loreto, Iquitos - Perù). Unico parametro disponibie: pH 7.0.

Allevamento: in principio si è dimostrato estremamente timido (giorni interi trascorsi intanato) ma, col tempo, ha imparato a muoversi molto agevolmente anche a luci accese (abbastanza basse, acqua comunque carica di acidi tannici ed estratti di foglie). Attualmente vive in una vasca da 500 litri.

Alimentazione: onnivoro accetta compresse di spirulina, zucchine crude, pelletts e fiocchi caduti al fondo, cibo fresco e vivo (offerte agli altri ma che arriva anche al fondo).

Varie: all'arrivo misurava 7/8 cm, attualmente (dopo quasi quattro anni in vasca) supera i venti, sembra aver rallentato la crescita ...

Temperamento: scarsa territorialità/aggressività, convive senza "traumi" con molti altri loricaridi e pesci di fondo.
 non è in linea  
Vecchio 07-02-2006, 16:27   #9
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:

Hypostomus Plecostomus

foto e dati tropius



Nome latino:
Hypostomus Plecostomus /
Plecostomus Plecostomus
Nome comune:
Pesce ventosa
Dimensioni:
Massima 40 cm.
Valori dell' acqua:
Temp. 26° / 30° Durezza 10° / 20° dGh PH 6.5 / 7.5
Abitudini e compatibilità:

Appartenente alla famiglia dei Loricaridi, livrea fondamentalmente di color grigio/marroncino, con una specie di "rete" su tutto il corpo color giallo ocra; pinne dorsale e caudale molto sviluppate, pelle ricoperta in alcuni punti da piccoli aculei.
di abitudini crepuscolari o notturne, passa il tutto il giorno attaccato all'arredamento dell'acquario con la sua grossa bocca a ventosa è estremamente indicato per le vasche di comunità.

Si nutre principalmente di alghe patinose che raschia via dai legni e dalle piante con la sua lingua dotata di aculei ossei, accetta anche pasticche di mangime vegetale, è considerato un ottimo pulitore.

Adatto all'acquario del principiante, purchè di grandi dimensioni, non necessita di cure particolari per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua e degli abbinamenti con altri pesci.
 non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 19:09   #10
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mettete dei corydoras...
__________________
Dario
Darius non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
classificazione , foto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31845 seconds with 15 queries