Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2013, 00:32   #71
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma il test dei nitrati ce l hai? Se si a quanto sono?
Il test tetra per no2 non ricomprarlo perché la scala che usano a me non soddisfa affatto e te ne prendi qualunque altro che abbia la scala che parte da 0.. evita anche gli askoll.. comunque il filtro adesso sembra partito
L aereatore oltre ad aiutare i pesci nella respirazione, aiuta anche molto l insediamento dei batteri nitrificanti nel filtro
Nitrati fosfati e silicati, storia lunga.. diciamo che il mangime è la principale causa emle piante aiutano a tenerli a bada insieme ai cambi dell acqua

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2013, 01:12   #72
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli no3 sono a 25 ,comunque quindi non allarmanti comunque domani faccio un piccolo cambio d acqua
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 01:56   #73
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli no3 a 25 sono più che a posto, inoltre con i guppy gli no3 amche se superano i 50 mg/l non c'è da preoccuparsi.. comunque il fatto che ci siano i nitrati in quella quantità è sintomo che il filtro inizia a fare il suo sporco lavoro

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 13:01   #74
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vanta74 Visualizza il messaggio
silicati?da dove arrivano? sono dannosi?
I Silicati arrivano solo e soltanto dall'acqua del rubinetto e le Diatomee si formano solo a causa solo.
Quando fai un cambio sostanzioso oppure avvii un acquario hai tantissimi silicati in acqua, che verranno smaltiti con la conseguente comparsa di quello strato marrone che vedi...
Con dei cambi in bassa percentuale (10% - 20%) l'apporto di Silicati in vasca è irrilevante, quindi non avrai comparsa di Diatomee...

Originariamente inviata da barmauri Visualizza il messaggio
L aereatore oltre ad aiutare i pesci nella respirazione, aiuta anche molto l insediamento dei batteri nitrificanti nel filtro
Questo...uhm. Considera che l'aeratore non è altro che una pompa che spinge l'aria esterna in vasca, quindi se consideri che la percentuale di Ossigeno è al 20% e che comunque da che mondo è mondo in un lago o fiume non trovi pompette del genere...
Sì, aiuta, ma quando non ci sono "problemi" (vedi: temperatura molto alta, inquinanti in vasca che possono legarsi o meno con l'emoglobina, medicinali, sovrappopolazione...) è totalmente superfluo. Anzi, di certo disturba l'acquariofilo e sospetto che neanche ai pesci faccia troppo piacere avere un ribollio costante in vasca. L'ossigenazione delle piante basta e avanza in condizioni standard.
Sulla seconda...devo documentarmi bene.

Originariamente inviata da vanta74 Visualizza il messaggio
gli no3 sono a 25 ,comunque quindi non allarmanti comunque domani faccio un piccolo cambio d acqua
Diciamo che sotto i 30 possono andare. Quindi, se non vedi problemi nei pesci mantieniti sul cambio settimanale del 10%, che meno si mettono le mani in vasca meglio è.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 16:27   #75
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Jessyka sull'aereatore condivido praticamente tutto di quello che hai detto, ma aiutando di molto lo scambio con la superficie dei composti azotati, nella fase attuale io non fermerei, ma aspetterei ancora qualche giorno... inoltre proprio per quanto ho detto favorisce l'insediamento dei batteri nitrificanti nel filtro, avendo questi bisogno di ossigeno... poi una volta che il tutto si è assestato lo spegne.. ma se l'acquario fosse mio non lo toglierei.. non si sa mai che possa servire di nuovo
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2013, 00:05   #76
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le delucidazioni,per ora ancora no2 a0,ho fatto un cambio del 10%,il prox lo faro tra una settimana,l areatore l ho spento,piu che altro per il rumore,non credo ce ne sia bisogno,comunque lo tengo a portata di mano,in caso di necessita,vi terrò aggiornati ,a risentirci grazie
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 23:15   #77
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ragazzi,vi aggiorno sulla situazione:no2 a 0,no3 a 25,quindi tutto tranquillo,sabato ho inserito dei nuovi inquilini:2 femmine guppy,2femmine platy e un platy maschio.
Ora quindi ho in tutto 3 guppy femmine e 2 maschi,3 cory,2 platy femm e un maschio,piu un avanotto guppy che ha appena compiuto tre settimane e cresce(è l unico rimasto),quindi in tutto 12 pesci anzi11 e mezzo,l acquario è di 70 lt,quindi secondo me sono al completo,magari ancora un paio di cory tra un po,che dite? inoltre per eliminare vle diatomee,ho ridotto a 4 ore al giorno l illuminazione,visto che le anubias non necessitano di molta luce e la cosa sembra funzionare le diatomee si sono ridotte
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 23:26   #78
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei di inserire altri Corydoras, già fra qualche mese sarai in sovraffollamento con i soli Poecilidi.
Comunque l'importante è che la questione è rientrata. :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 01:19   #79
vanta74
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dici? vedremo cosa fare,per ora sono contento cosi,sono riuscito a sistemare la situazione e di certo non voglio rovinare l equilibrio trovato comunque senza il vostro aiuto avrei combinato solo casini,vediamo se si riproducono troppo magari allestisco un altra vasca magari piu piccola,non so attendiamo gli eventi,comunque vi tengo aggiornati sulla situazione,e se si presenta qualche problema vi chiedo subito consigli
vanta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 02:17   #80
barmauri
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 57
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ormai i pesci li hai messi e speriamo tutto bene, ma ti piace il brivido vedo.. appena il filtro ha avuto un assestamento zac, mettiamolo subito alla prova se rwgge un pò di nuovo carico organico fresco fresco, bello bello..
In futuro se vuoi una vasca sovraffolata con i guppy eventualmente puoi aggiungere un filtro ulteriore esterno

Posted With Tapatalk
barmauri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , devo , fare , guppy , mamma , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30615 seconds with 15 queries