Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2014, 15:27   #1
XANDREAST
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come devo fertilizzante?

Salve ho riallestito il mio acquario, ho eliminato tutto quello che avevo prima e ricominciato da capo. L'acquario è un askoll pure L che ho modificato eliminando il coperchio che conteneva filtro e illuminazione, ora il filtraggio avviene tramite filtro esterno eheim professionel 3 e l'illuminazione sarà composta da una plafoniera che monta due neon t5 24w che dovrebbe arrivarmi a breve. Il substrato è composto da 2 chili di Power Sand della Ada e 9 chili di Aqua Soil Africana sempre Ada, ci sono una ventina di guppy, 2 Coridoras, 1 Ancistrus e 2 strani gamberi grossi quanto un dito di cui non ricordo il nome. Purtroppo non ricordo i nomi delle piante xke distrattamente ho buttato le targhette xro provo a mettere una foto in modo che possiate vederle (devo inserire ancora qualche pietra e vorrei fare un pratino se possibile). A questo punto vorrei capire in che modo è quali prodotti potrei usare per fertilizzare le piante ed ottenere un bel risultato. Grazie...
XANDREAST non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2014, 11:52   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
hai improvvisato insomma....
power sand non è fondo fertile. speso soldi inutilmente.

Ultima modifica di Psycho91; 13-03-2014 alle ore 11:34.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2014, 12:37   #3
pirana
Guppy
 
L'avatar di pirana
 
Registrato: Apr 2010
Città: benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io uso quelli della seachem e sono ottimi!!!
pirana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 00:53   #4
XANDREAST
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il power Sand ho letto che è un substrato per acquari piantumati, così mi hanno suggerito al negozio dove ho acquistato questi prodotti, poi mi hanno detto di aggiungere solo un fertilizzante liquido, se c'è qualcosa di sbagliato quali problemi dovrei riscontrare nel mio acquario e nel caso come potrei risolvere? Grazie
XANDREAST non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 19:16   #5
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi un protocollo di fertilizzazione, es Sera o meglio Seachem e seguilo. Il fondo non è un problema: inserisci periodicamente del fertilizzante in pastiglie come il Sera florenette o sera floreplus (No, purtroppo Sera non mi paga , solo che io seguo il suo protocollo e sono informato...)
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 19:35   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è che il power sand non è un fondo fertile.
hai speso soldi inutilmente preso in giro dall'ignoranza maestosa del negoziante.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 19:16   #7
XANDREAST
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Descrizione del prodotto

Ciao e grazie ancora per i vostri consigli, riguardo al Power Sand prima di acquistare naturalmente mi sono un po informato sui prodotti che mi aveva consigliato, questo è ciò che c'è scritto nella descrizione del prodotto:
- Il Power Sand è il substrato basilare dell'Acquario Naturale. Esso si compone di roccia vulcanica porosa, che assicura la perfetta circolazione dell'acqua, ed inoltre di composti organici arricchiti di torba fertilizzata. Quest'ultima provvede a fornire le radici delle piante di nutrienti. Grazie al Power Sand si vengono a creare le condizioni ideali per la crescita delle radici delle piante e per la colonizzazione e l'attivita batterica. (per acquari da 40-60 cm). FINE
Da come è scritto mi sembra fertile mi ha anche detto all'inizio di non dare troppa luce ma aumentare la durata dell'illuminazione partendo all'inizio con 3 o 4 ore al giorno e poi aumentare gradualmente e non fertilizzare le prime due settimane x evitare le alghe xke il power Sand è già abbastanza forte, in effetti ora sono quasi 2 settimane che ho avviato e le piante sembrano sane e stanno uscendo nuove foglie, dalla prossima settimana potrei iniziare con il fertilizzante liquido, sceglierò quindi tra Sera o Seachem e incrocio le dita sperando che vada tutto bene
XANDREAST non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 19:27   #8
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah, parti con mezza o un terzo della dose consigliata, poi pian piano aumenta se non ci sono problemi.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 19:32   #9
XANDREAST
Batterio
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok mi regolo in base a come crescono
XANDREAST non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 11:42   #10
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
il power sand non è fertile come credi, o meglio è ovvio che ha elementi nutritivi ma niente a che vedere con il suo utilizzo reale visto che va combinato con fondi fertili come appunto anche l'africana.
il power sand va usato assieme a bacter 100 clear super e tourmaline, sennò è stata una spesa inutile. tra l'altro per le dimensioni della vasca, il power sand è molto più che superfluo.
il suo "potere fertile" è minimo se usato da solo con un fondo inerte. Niente a che vedere con dennerle deponit mix, jbl aquabasis, e tropica.
Niente a che vedere con questi!

a quanto leggo io sul manuale ada (giusto per darti qualcosa di scritto se non ti fidi di esperienze dirette)

Ha tre funzioni fondamentali:
- assicura la circolazione dell' acqua attraverso il substrato.
- provvede all'ossigenazione delle radici.
- crea le condizioni ideali per l'attività batterica.

(copia e incolla da pdf ada!)

Il tuo acquario è di dimensioni contenute, ti bastava mettere l'africana, e stavi apposto per le piante.
Comunque io ti consiglio di controllare bene la popolazione, l'askoll pure L non credo si adatti a ancistrus e corydoras.
Inoltre dubito che il negoziante ti abbia parlato dei poteri acidificanti di questi fondi come l'africana, e ti ha venduto un fondo più acidificante del ben più famoso ADA Amazonia.
Alias hai dei guppy in un acquario con valori acidi.
Ti ha parlato come riempire? di fare cambi giornalieri all'inizio? praticamente c'è il rischio che hai KH e GH bassissimi...
L'africana è uno dei più acidificanti.
Non contiamo poi quanto è pieno di NO2 questo fondo.
Insomma compra e fai i test (a reagente) e poi vedi se i valori sono adeguati alla popolazione. Dubito che siano adeguati ai guppy.

Per la fertilizzazione, seachem è grandiosa, ma tu hai fondo ADA, costicchia ma visto il tuo litraggio 50 litri netti saranno, non ti viene a costare tantissimo, io proverei con brighty k e step1 di ADA.
Però se vuoi fare un pratino, e poi con un fondo così "fertile" senza co2 è uno spreco e una cosa abbastanza tosta da realizzare, quindi dovrai fornirti di co2 prima dei fertilizzanti. E quindi a maggior ragione dovrai liberarti dei guppy
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
devo , fertilizzante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18959 seconds with 15 queries