Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2017, 18:06   #51
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PesceTigre Visualizza il messaggio

http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10167.html

http://acquariomania.net/inano-plafo...0k-p-9771.html

http://acquariomania.net/aqualighter...ce-p-4118.html

Grazie per i link Dave, mi interessano molto la prima e terza, la prima in particolar modo, direi che può essere quello che cercavo.
e allora vai con la prima

è un buon prodotto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2017, 22:31   #52
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
D'accordo su tutta la linea.
Il problema dei T5, per PesceTigre, è la lunghezza del tubo. Per un 20W siamo a 55cm a cui devi aggiungere gli attacchi e il margine del contenitore, se poi ci spostiamo su 30W arriviamo a 89cm...

La vasca è di 50cm quindi a meno di non usare una lampada a sospensione (ma anche in quel caso vedere la plafoniera più lunga della vasca non è proprio il massimo dell'estetica) non vedo soluzioni percorribili per ottenere la qualità/quantità di luce richiesta se non usare plafoniere a LED di dimensioni decisamente più contenute.

Attenzione, concordo totalmente che un tubo T5 si avvicina moltissimo all'efficienza di un LED (a parte quelli costosissimi di ultima generazione) ma dobbiamo fare di necessità virtù.

Credo che PesceTigre si stava dirigendo in questa direzione proprio per problematiche legate al layout della plafoniera e cercasse un metro di confronto per poter stabilire se una data plafoniera era idonea o no. Tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
E' chiaro che, a fronte di un notevole risparmio econimico e un piccolo disagio estetico si può mettere una bella plafoniera con due tubi T5 da 20W e il problema si risolve comunque
Esatto, il problema è proprio così, poi certo dipende da vasca e misure, in casi diversi in effetti da come avete spiegato tutti, non sempre convengono i led.

Inoltre, devo dire che sono curiosa di provare i led, e le Plafoniere propostomi da Dave, garantiscono un consumo non eccessivo, luce adatta, e il prezzo delle tre proposte da Dave, va dai 89 ai 120 euri per acquistarle, che trovo più che accettabile, visto la garanzia di acquistare un buon prodotto.


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da PesceTigre Visualizza il messaggio

http://acquariomania.net/nemo-light-...m-p-10167.html

http://acquariomania.net/inano-plafo...0k-p-9771.html

http://acquariomania.net/aqualighter...ce-p-4118.html

Grazie per i link Dave, mi interessano molto la prima e terza, la prima in particolar modo, direi che può essere quello che cercavo.
e allora vai con la prima

è un buon prodotto
In effetti la mia preferenza è per la prima, la ordino a breve, assieme ad altre cose, che mi servono per allestire la vasca nuova, sono ancora indecisa su qualche cosa, così faccio una spedizione sola.

Ringrazio Luca, Dave, ilVanni, Malù e Simbad, per tutte le spiegazioni su Led e Neon che mi avete dato, siete stati veramente gentili :)

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Cmq se i risultati con le Chihiros (cinesi che si acquistano ovunque anche su Ebay e Wish
a pochissimo per la versione A) sono quelli che sembrano nella vasca di Orazio in 2 settimane .......
Io però sono noioso e la resa dei colori di quelle plafo non mi soddisfa......
Ecco perchè x ora i T5 mi convincono di più , se non ti soddisfa la plafo , pochi euro
e vai con i tubi nuovi che puoi mixare come ti pare .
------------------------------------------------------------------------
Stay tuned !
Anche a me interessa la resa dei colori, quoto in pieno, infatti ho chiesto per non ritrovarmi plafo con luci strane, e poi in effetti di quelle cinesi, non si capisce che led hanno, come mi avete spiegato, quindi non le metterei se non collaudate da altri, e con rese di colori buone.

PS. Ultima cosa, mi confermate che i neon Dennerle, si possono sostituire anche dopo 2 anni, senza avere problemi di alghe e diminuzione luce, come mi è sembrato di leggere in un altra discussione?
Così risparmio un pò nella vasca grande, senza modificare la copertura, per i motivi elencati in precedenza.
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)

Ultima modifica di PesceTigre; 07-03-2017 alle ore 22:39. Motivo: Unione post automatica
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 23:47   #53
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quante ore al giorno tieni accese le luci ?
Sono Dennerle T5 ?
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 23:52   #54
PesceTigre
Guppy
 
L'avatar di PesceTigre
 
Registrato: Aug 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho fotoperiodo di 8 ore, nella vasca grande.
al momento ho 2 Juwel T5 da 45 watt, vorrei cambiarli con i Dennerle compatibili se durano di più.
Questi li cambio ogni 6/8 mesi, come vi avevo detto, altrimenti perde luminosità e vengono alghe.
__________________
--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)
PesceTigre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolo , della , led , luce , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19984 seconds with 13 queries