Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2014, 11:05   #11
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in questo caso sconsiglieresti LGs2000 se ho ben capito...

Posted With Tapatalk
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2014, 11:07   #12
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei un ottimo Monopompa tipo Akula 180 o Vertex 170, ATB NanoB......se poi lavorano troppo puoi sempre ridurre l'interscambio e farli lavorare meno.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 11:23   #13
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommythefish Visualizza il messaggio
Quindi in questo caso sconsiglieresti LGs2000 se ho ben capito...
Certo che te lo sconsiglio.

Piuttosto prenderei una macchina della stessa tipologia (pompa di carico e pompa/e separate per la schiumazione) ma di dimensioni inferiori; questa tipologia di skimmer è molto più versatile e ti consentirebbe di mantenere un notevole scambio vasca/sump (quindi di mantenere una buona ossigenazione e non avere problemi con eventuale reattore di calcio in seguito) lavorando sulla taratura per adeguare la prestazione in funzione delle esigenze della vasca.

IMHO
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 11:53   #14
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
akula 200 e' troppo grosso..per un dsb da 500 litri.. pero' con le regolazioni che puo' avere ,perche' geppy anche i monopompa si possono regolare tranquillamente per litraggi diversi ma lo sai meglio di me,e mi stupisco tutte le volte che scrivi che lo possono fare solo i doppia pompa , magari sono piu stabili , ma oggi le differenze riguardano solo il livello in sump per il resto i moderni monopompa sono piu stabili e meno soggetti a sollecitazioni esterne di un APF600 per esempio..testato di persona sulla stessa vasca con stupore della proprietaria.

certo ci vuole esperienza occhio e mano ma finiamola col demonizzare come al solito i monopompa,i conici ,le camere di contatto corte e sempre la solita solfa che e' stancante.

tornando IT : per me prima cosa devi vedere il budget che hai a disposizione..ci sono skimmer che costano il doppio di altri a parita di litraggio dichiarato..a volte vale la pena investire a volte sono soldi sprecati..quelle sono opinioni personalissime pero'.

fosse la mia vasca ti direi come monopompa un bk doublecone 180, un akula 180 o un lg 850 sp vanno benissimo atb non mi piace manco un po..

doppia pompa LGs 1260 sicuramente...o un deltec APF800
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 13:28   #15
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per il resto i moderni monopompa sono piu stabili e meno soggetti a sollecitazioni esterne di un APF600 per esempio..testato di persona sulla stessa vasca con stupore della proprietaria
Assolutamente NON vero!!! L'APF600, salvo strozzare notevolmente lo scarico (ma questo fenomeno è ancor più evidente su qualunque singola pompa), è stabilissimo e non paragonabile al più stabile dei singola pompa!!! Posso dimostrarlo in qualunque momento!

Quote:
tornando IT : per me prima cosa devi vedere il budget che hai a disposizione..ci sono skimmer che costano il doppio di altri a parita di litraggio dichiarato..a volte vale la pena investire a volte sono soldi sprecati..quelle sono opinioni personalissime pero'.
Vero, ma ci sono anche skimmer che dichiarano "litraggi" assolutamente falsi ed il doppio di quello per cui realmente possono andar bene.....


Quote:
fosse la mia vasca ti direi come monopompa un bk doublecone 180, un akula 180 o un lg 850 sp vanno benissimo atb non mi piace manco un po..
Io, per esempio, sconsiglierei l'850 e consiglierei un 650 o ancor meglio un 575 (per restare in ambito monopompa)

Quote:
doppia pompa LGs 1260 o un deltec APF800
1260 molto (troppo) grosso, consiglierei un LGs800/II o al massimo un LGs900/II, OK per l'APF800 (ma anche un APF600 con pompa ultima generazione e regolazione dello scarico).
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di IVANO; 14-02-2014 alle ore 15:44.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 15:23   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ma invece di fare tutto sto cinema.....non bastava quotare quello che avevo detto io nel secondo topic??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 15:38   #17
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Considerando che l'amico in un post in illuminazione afferma che è alle primissime armi con il mondo salato gli consiglierei uno skipper non troppo difficile da tarare e con una buona, anzi, ottima assistenza italiana.
Non mi esprimo sui modelli citati dagli amici operatori del settore qui sopra ma dico la mia esperienza diretta.Credo che con un DSB e quelle misure di vasca con un Lgm800 potresti farcela come anche con un Akula180 che non ho mai provato ma che gli amici qui sopra conoscono bene in quanto utilizzatori fin dai prototipi di Ultrareef.
@tommythefish ,io ti sconsiglierei di andare verso skimmer enormi e anche di andare su skimmer difficili da tarare perché forse,e te lo dico con estrema trasparenza, magari hai ancora poco occhio e poca esperienza nella gestione di una vasca marina, così come ti è stato detto giustamente da Mauri nel post illuminazione ove ti consigliava un'illuminazione più classica e meno "sperimentale" rispetto ai LED.
Detto questo seguo il post con interesse....c'è sempre tempo ad imparare, anche quando uno è esperto.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 15:45   #18
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Ah, ho ripulito tutte le parti di messaggio che ritenevo INUTILI quindi spero che il topic adesso sia più "leggibile" per l'amico Tommy e per tutti gli altri
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 15:58   #19
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
edito perche' altrimento lo fa ivano ahaha

vabbe geppy appena ci vediamo ne parliamo tranquillamente ;) avevo scritto una pappardella per spiegarti ma si andrebbe ot..credo..
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 16:12   #20
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
edito perche' altrimento lo fa ivano ahaha

vabbe geppy appena ci vediamo ne parliamo tranquillamente ;) avevo scritto una pappardella per spiegarti ma si andrebbe ot..credo..

Certo, sempre a disposizione!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , giusto , nella , scelta , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23966 seconds with 15 queries