Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-06-2015, 12:19   #1
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Picco nitriti...così presto?

Allora ragazzi, ho avviato il filtro con 3 tappini di ammoniaca non profumata e 2 cucchiai di aceto bianco in una vasca da 200 litri. Giorno dopo misuro e ho fondoscala di NH3 > 10mg/l.
Dopo 5 giorni vado a misurare e ho NH4 a 1 mg/l e picco di NO2.

Così presto? E' normale?
Comunque metto 1 giorno si e 1 no un pizzico di mangime giusto per continuare a dare da mangiare ai batteri.....
Nitrati ancora a zero....solo nitriti....ma dopo 5 giorni.....
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2015, 13:01   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Potrebbe esser anche una falsa partenza a volte capita... Io personalmente in meno di un mese anche se rilevo il picco, per sicurezza non farei nulla. Poi gradualmente lo popoli un pesce a volta lentamente. Ma l' ammoniaca non profumata quella che si usa un po' per pulire tutto in casa? per far partire la maturazione non l'avevo mai sentita e tanto meno l'uso dell'aceto...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 13:29   #3
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Falsa partenza? Davvero? Non ne avevo mai sentito parlare di questa eventualità.....cosa sarebbe in pratica e da cosa dipende?

Comunque si, normalissima ammoniaca. Trovi qualcosa anche nel forum,ti copio qua un riassunto preso dal forum:

"L'avvio con ammoniaca è la cosa più semplice che ci sia, ma stranamente sembra che sia pericolosa e alla portata solo di alchimisti che mettono volontariamente a rischio la salute dei propri pesci.
Vi siete mai chiesti a cosa serve mettere del mangime per l'avvio del filtro, certo che si, serve ad attivare i primi due ceppi batterici imputati al ciclo dell'azoto, gli eterotrofi che degradano le proteine ed i nitrosanti che per il loro metabolismo hanno bisogno di ammoniaca, quindi o si mette sta ammoniaca, o si aspetta che dei ceppi degradino le proteine del mangime trasformandole in ammoniaca, semplice.
Altra domanda, a cosa serve l'aceto?
Ad attivare i ceppi degli eterotrofi che degradano le proteine trasformandole in ammoniaca.

Quindi mettere aceto per gli eterotrofi e ammoniaca per i nitrosanti, o mettere del mangime per entrambi i ceppi, è la stessa identica cosa, solo che con il mangime bisogna aspettare che si attivi un ceppo batterico alla volta, con aceto (bianco) e ammoniaca (non profumata) si attivano contemporaneamente i due ceppi.
E' una pratica consolidata da parecchi anni, non c'è assolutamente nulla di pericoloso, alla fine è tutto pronto quando ammoniaca a nitriti sono a zero, sia con un metodo che con l'altro il risultato è lo stesso, tempistica a parte.
Dopo è logico che se si svuota 1 litro di aceto e 1 litro di ammoniaca la cosa diventa fastidiosa, ma equivarrebbe a svuotare in vasca un bidone di mangime da 1 kg, come tutte le cose basta farle con un attimo di ragionamento.

A dirla tutta servirebbe un altra sostanza per fare ancora prima, quella che serve per attivare il terzo ceppo di batteri che abbiamo nel filtro, quello dei nitratanti.

PS: nell'industria di ittiocoltura non si avviano i filtri con del mangime, ma con ammoniaca e aceto, più l'altra sostanza per i nitratanti, e di sicuro non ci sono rischi, il margine di errore deve essere uguale a zero dato che ci sono ingenti capitali in gioco, se fosse una pratica pericolosa e scellerata non la userebbero di sicuro."


Mi chiedevo se a livello di tempistica fosse corretto...non mi aspettavo di vedere un picco di nitriti solo dopo 5 giorni....
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 20:33   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wow non si finisce mai di scoprirne di nuove! Interessante non sapevo sta cosa. Magari può esser che sia per quello che hai usato che hai accelerato il tutto e la risposta sia nel testo che mi hai citato questa è una mia ipotesi. Però sai la prudenza non guasta mai io aspetterei ancora prima di metter pesci. La fretta si paga cara in questo hobby.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2015, 13:57   #5
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con l'avvio del filtro con ammoniaca e aceto è normale che ci sia il picco dei nitriti dopo 5÷7 giorni, nessuna falsa partenza, è una metodologia collaudatissima.
Sono felice che questa pratica stia prendendo piede, nel 2012 (post 18):
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=374528&page=2

mi era stato detto che era una pratica pericolosa, come se non foste in grado di misurare 5÷10cc di ammoniaca a seconda del carico di azotati da smaltire.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 16:09   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto è fattibile ma, come sempre, bisogna capire quello che si fa e consigliare in base alle esigenze ed alla tipologia di vasca da far partire.

Nell'industria di ittiocoltura non si preparano certo vasche con piante e buona illuminazione da tenere nel salotto, fare una cosa del genere (specialmente fatta con mani inesperte) porta nel 99,9% dei casi alla creazione di uno splendido e rigoglioso Algario

Nei supermercati, reparto dolci, vendono il Bicarbonato di Ammonio ... ottimo ... ma se si sbaglia di poco il dosaggio .... vale quanto scritto sopra ... ecco perchè continuerò sempre a consigliare il classico mese di maturazione tenendo il più possibile le mani in tasca

Sbaglio io (e gli altri come me) o sbaglia chi "decanta" le qualità dell'Ammonio come starter per le vasche senza entrare nello specifico ?

... probabile che sbaglio io
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 16:19   #7
missed_approach
Avannotto
 
Registrato: May 2015
Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Tutto è fattibile ma, come sempre, bisogna capire quello che si fa e consigliare in base alle esigenze ed alla tipologia di vasca da far partire.

Nell'industria di ittiocoltura non si preparano certo vasche con piante e buona illuminazione da tenere nel salotto, fare una cosa del genere (specialmente fatta con mani inesperte) porta nel 99,9% dei casi alla creazione di uno splendido e rigoglioso Algario

Nei supermercati, reparto dolci, vendono il Bicarbonato di Ammonio ... ottimo ... ma se si sbaglia di poco il dosaggio .... vale quanto scritto sopra ... ecco perchè continuerò sempre a consigliare il classico mese di maturazione tenendo il più possibile le mani in tasca

Sbaglio io (e gli altri come me) o sbaglia chi "decanta" le qualità dell'Ammonio come starter per le vasche senza entrare nello specifico ?

... probabile che sbaglio io
Vabbè in linea di massima quello che dici è ragionevole....però qua non è che stiamo parlando di fare un intervento a cuore aperto: 2 tappini di ammoniaca e 2 cucchiai di aceto,monitoraggio per 10 giorni ed ecco la colonia batterica....tutto qua.
missed_approach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 16:25   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene ma io mica mi preoccupo se quello che dico/scrivo sia ragionevole o meno (mi frega poco o nulla di avere ragione in un discorso ... sono ormai adulto da qualche anno), mi preoccupo che un qualsiasi utente del forum (presente o futuro) che legge dei tappini di ammoniaca in vasca venga "tutelato" e gli venga anche fornita una spiegazione di tutti i pro e contro.

Poi, come è stato anche scritto, se uno decide che con un litro di ammoniaca fa la maturazione in un paio di ore ... saranno anche cavoli suoi ... ma almeno non potrà dire che su AP gli hanno consigliato l'ammoniaca in vasca con la formula generica di nn tappini/litro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 18:07   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la precisione, più che un metodo che sta prendendo piede, è una vecchissima tecnica che si legge da decenni sui forum americani.
Come dice Scriptors, le controindicazioni sono parecchie se si sbagliano le dosi (o se l'ammoniaca non è pura ma contiene altre sostanza, anche se non profumi).

D'altra parte, se non è un metodo diffuso, c'è un perché. Magari, se provate, misurate il più possibile più valori possibili in modo che serva anche ad altri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2015, 18:59   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In fondo è come inserire un attivatore batterico, solo che devi trovarti le dosi. È come usare il pmdd invece del concime per acquari.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitriticosì , picco , presto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22878 seconds with 15 queries