Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2015, 16:39   #1
stuffy
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: casalgrande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario quasi maturo

Ciao a tutti finalmente dopo 3settimane il picco di nitriti (3) sta scendendo molto velocemente,cosi come i nitrati che entrambi fino a 2-3 gg fa erano alti. no2calati velocissimamente:ora ho 0,05 :) ph 7,5, gh 10, no3 10,kh 5. Nell arco di questi 3gg la situazione e' migliorata tantissimo!:)) Allora volevo porvi dud domande:
Se andare a domani/dopodomani i nitriti vanno a zero,prima di inserire pesci,ci metto un po' di mangime xvedere se i nitriri dopo qualche ora sono di nuovo a zero?l avevo letto in un post come consiglio xverificare la funzionalita' de filtro...ma preferisco chiedere con voi .
Seconda domanda...il negoziante mi ha detto che il gh a 10e' basso e idem il kh... ma leggendo qua e la mi pare che siano buoni valori. Premetto che mettero' guppy,caridina red cherries e endler.
Grazie xchi mi sapra' consigliare ;)
stuffy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2015, 19:41   #2
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti litri è la vasca? comunque fatto 30.... fai 31 e aspetta un'altra settimana così stai sicuro.... si potresti alzare i valori con i cambi di acqua... l'acqua del tuo rubinetto esce con quei valori??? guppy e guppy endler sono molto prolifici... sicuro di volerli unire alle caridine? non vorrei che poi si mangino anche le baby caridine :-/
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2015, 20:44   #3
stuffy
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: casalgrande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L acquario e' 90 lt e sapendo la prolificita non ne prendero molti ;) . Non sapevo che si mangiassero i piccoli di caridina...cosa posso mettere al posto delle caridine? Sono ancora indecisa tra guppy e endler o guppy e portaspada.
Ho misurato l acqua del rubinetto ed e' gh 18 e kh 8. Avevo gia fatto un cambio del 15% circa con acqua del rubinetto ma non si sono alzati.. :( . tra l altro all avvio avevo adoperato 50 lt di rubinetto e 40 lt RO, dopo ho fatto appunto un cambio del 15% ma nulla!non aumentano . Cosa mi consigli di fare? Cambiando ancora altra acqua nom rischio di sballare la situazione batterica?
Le mie piante invece stanno benissimo l anubias ha fatto anche un fiore grazie mille e scusa xle 1000 domande
stuffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 12:47   #4
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta non sono sicuro riguardo al fatto che si mangiano i piccoli delle caridine... verifica con qualche ricerca., il mio era un timore... quel che è sicuro è che per i guppy il gruppo minimo è un maschio e tre femmine...
oltre all'anubias quali altre piante hai in vasca?? hai messo qualche piante a crescita rapida? che luci ha l'acquario? riguardo ai valori non sono affatto male! magari ai prossimi cambi di acqua diminuisci la percentuale di RO e piano piano li aumenti un pochino.
Anche io ti ho fatto un po di domande
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 13:13   #5
stuffy
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: casalgrande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti vorrei fare 1 maschio e 4 femmine dato che prolificano molto . Come piante ho anubias barteri,anubias afzelii e cerathopillum galleggiante (utilissima xi nitrati :) ) come luci ho neon 18w dato che non ci vuole molta luce, dici che va bene? L anubias ha fatto anke un fiore fantastico! Stamattina ho fatto un nuovo cambio con acqua del rubinetto,kh salito a 6 ma gh nulla!! Rimane fermo a 10 (test dal rubinetto e' 18)...eppure ho cambiato 15 lt. Piu 15 lt qualche gg fa. I nitriti gia prima del cambio erano scesi a zero :). Come faccio ad aumentare questp gh capriccioso? Il negoziante dice che deve arrivare a 15... . Non t preoccupare anziii mi fa piacere avere domande e consigli :)))))
stuffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 13:28   #6
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la luce è molto bassa... 18w su 90litri in pratica a 0,2 w/litro. Le piante che hai sono poco esigenti ma al momento non credo ne potrai aggiungere altre... se un giorno riuscirai a mettere un secondo neon potrai pensare ad altro magari delle criptocoryne... riguardo al gh che non aumenta, che fondo hai usato? eventualmente esistono degli integratori di gh... ma per ora non mi sembra un problema su cui devi intervenire con urgenza
ps.ovviamente stai usando dei test a reagente, non le striscette multiuso vero?
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie stuffy Ringrazia per questo post
Mi piace stuffy Piace questo post
Vecchio 09-05-2015, 13:54   #7
stuffy
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: casalgrande
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono due neon da 18w l uno :)
Ho usato fondo fertile della jbl e sopra ghiaino medio/fine. Dici che e' quello la causa del gh cosi'? X i guppy non e' troppo basso? Sisi assolutamente test a reagente. Inizialmente avevo le striscette ma non sono precise...invece con i reagenti si. Ho acquistato Aquili. Con le striscette mi dice gh superiore a 7... eh.. grazie...! ;)
grazie ancora xla disponibilita'
stuffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 10:41   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci e caridine sono sempre un connubio difficile, la maggioranza dei pesci delle nostre vasche sono onnivori o predatori, e cercheranno di predarle specie quelle più piccole.
Per aumentare il gh e il kh esistono appositi sali.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie stuffy Ringrazia per questo post
Mi piace stuffy Piace questo post
Vecchio 10-05-2015, 11:11   #9
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi hai due neon da 18w... bene allora ti consiglio di aumentare il numero delle piante. Anche per sfruttare il fondo fertile che hai aggiunto sotto. Le radici delle anubias non vanno interrate, mentre l'altra che hai è una galleggiante.... scegli comunque delle piante facili e che richiedono una luce medio/bassa.
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie stuffy Ringrazia per questo post
Mi piace stuffy Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , maturo , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24105 seconds with 16 queries