Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2014, 14:02   #1
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO2 stabili a 0.05

Ciao,

ho un problema con i nitriti del mio acquario.
Si sono stabilizzati a 0.05 e non si spostano.

L'acquario è un askoll acqua pure L da 70 litri.
I parametri sono i seguenti: NH3/4=0, NO2=0.05, NO3=25, PH=7.4, KH=8, PO4=0.25

Fauna: 6 platy, 5 cory, 1 black molly.
Flora: 2 anubias barteri, 2 Vallinseria, 1 Hygrophila difformis, 1 mazzetto di muschio di Java.

La settimana scorsa, dopo aver letto sul forum che la possibile causa è l'insufficienza del filtro biologico, ho:

- messo tutti i cannolicchi askoll (che erano suddivisi nelle due vaschette) nella prima delle due.
- riempito il secondo vassoio con due retine di siporax mini
- riempito lo spazio normalmente dedicato a carboni/resine ad una terza retina di siporax mini.

In pratica non ho tolto nulla, ho solo aggiunto nuovo materiale per il filtro biologico.

Aggiungo che siccome l'acquario non ha mai avuto l'acqua realmente cristallina, ho sostituito le spughe askoll (adatte in realtà solo a detriti grossolani) con lana di perlon.

L'acqua è un po' piu limpida di prima ma il problema principale, ovvero i nitriti stabili a 0.05, non s'è spostato di nulla.
Per scrupolo ho testato l'acqua del rubinetto ed il risultato era 0.

Per favore avete qualche suggerimento?

Gazie mille.
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2014, 14:21   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' 0.05 non 0.5 .
Va' benissimo quello che hai fatto tanto carbone e resine non ti servono , vedrai che l'acqua diventera' ancora piu' limpida colpassare dei giorni perche' come hai capito anche te quel tipo di spugne non filtrano le particelle che invece trattiene la lana .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 15:05   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'unica cosa che potresti fare è "tarare" la velocità di passaggio acqua nel filtro ... facile a dirsi, meno facile a farsi se la pompa non è regolabile.

L'alternativa è ridurre il numero dei pesci

Comunque quel valore non è assolutamente un problema
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 15:32   #4
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti i pesci stanno tutti bene, è solo che tutti nel forum postano NO2 a zero e a me è venuto il dubbio che il mio biofiltro stesse lavorando male.
Confermo che il valore è 0.05 (primo quadrato rosa della scala colorimetrica del test Askoll).
Purtroppo non posso regolare la pompa o il flusso, me lo devo tenere cosi.
Comunque gli step che ho seguito li ho appresi tutti su questo forum, quindi grazie!

Approfitto per chiedere una cosa.
Ho letto opinioni contrastanti riguardo agli effetti della sifonatura del fondo e cambi d'acqua.
Qualcuno dice di fare regolarmente entrambe le cose, qualcun altro ritiene dannose le sifonature e suggerisce di fare cambi d'acqua solo se NO3 salgono oltre i limiti di guardia.

Voi cosa pensate? cosa è meglio per la chimica dell' acqua e la salute dell' ecosistema?
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 15:47   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi acqua sono tassativi, non riguardano gli NO3 (altrimenti io smetterei di cambiare acqua) ma sono fatti in funzione di eliminare/ridurre molti altri inquinanti deleteri per la vasca nel suo insieme ... smettere di fare i cambi si può paragonare a smettere di "andare al gabinetto"

Riguardo la sifonatura: dipende

Mediamente la sifonatura riduce la flora batterica presente nel fondo e che, dopo parecchi mesi, diventa il principale filtro biologico della vasca (ammesso che ossigenazione e movimento d'acqua sia presente), allo stesso tempo in alcuni casi il male minore è sifonare ripulendo il fondo da "sostanze" al momento più dannose rispetto a "quelle" benefiche.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 20:09   #6
MauroQ
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per cambi d'acqua, tutto chiaro.
Ma con la divo sifonatura cosa faccio?
L'unico movimento (poco) d' acqua presente è quello dato dalla pompa/filtro e, come da consigli del forum, non uso l'areatore se non in caso di necessità.
MauroQ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
005 , no2 , stabili

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23381 seconds with 15 queries