Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2012, 22:58   #1
danypoetry
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Discus scuro, appartato e inappetente.

Salve a tutti, chiedo urgenti consigli su come curare un piccolo discus che mi è stato regalato dal negoziante in quanto anoressico. Io, dal cuore tenero, non mi sono tirata indietro e l'ho accettato, sperando che non abbia una malattia contagiosa per gli altri pesci. Vi descrivo i sintomi e allego alcune foto del piccolo pesce. Dunque, non mangia, tende a nascondersi dietro una roccia o dietro il filtro, ha la pelle scura a chiazze verticali. Dal primo giorno (oggi è l'ottavo), lo nutro in sala parto (che non uso, perchè faccio partorire i pesci in un mini acquario, meno invasivo) con del liofilizzato per avannotti e lo tengo là qualche ora. Solo in questo modo e lentamente, il discus mangia e pare aver migliorato la stabilità nel nuoto (anche se non fa grandi nuotate..) Leggendo qua e là nei siti di medicina ittica, dai sintomi ho intuito che molto probabilmente si tratta di vermi (le feci sono chiare), anche se non saprei di quale tipologia siano i batteri; per tale motivo, non saprei neanche quale medicina acquistare. Potete consigliarmi, per favore? Pensate sia utile ridurre in polvere la pastiglia e distribuirla in sala parto insieme con il cibo ed eventuale anche in acquario come cura preventiva contro l'eventuale contagio? Purtroppo, a parte il mini acquario abitato da 30 avannotti, non possiedo un acquario - infermeria. Attendo lumi, grazie!





danypoetry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2012, 23:13   #2
druido.bianco
Ciclide
 
Registrato: Aug 2008
Città: Civitavecchia (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poverino che pena! È sicuramente un discus adulto che non si è accresciuto nel modo corretto.... Il massimo che si puó fare è cercare di fargli campare ció che gli resta soffrendo meno. Mi hanno spiegato da poco che le feci chiare sono normali se il pesce non mangia ( o mangia poco e niente ) io continuerei a farlo mangiare in questo modo magari dandogli nella nursery sua liofilizzato sia il mangime che dai solitamente, magari lo assaggia per caso e passa a quello
__________________
"Il tuo desiderio è un ordine. Ma attenta a ciò che desideri" Doctor Who
druido.bianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 02:02   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma lo tieni nella nursery? Toglilo, lì dentro si accumulano gli inquinanti, non può starci a lungo.
I valori come sono?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 13:08   #4
danypoetry
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ma lo tieni nella nursery? Toglilo, lì dentro si accumulano gli inquinanti, non può starci a lungo.
I valori come sono?
Lo temgo in nursery solo il tempo necessario per mangiare..e lui ci mette 3-4 ore. I valori li misuro stasera.
danypoetry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 16:34   #5
danypoetry
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
valori quasi ok

valori ok, a parte i nitriti, che si aggirano tra 3 e 5(ho cambiato acquario da poco), Comunque è stata fatta la pulizia del filtro per ovviare al valore sballato e ora si va a comprare il nitrivec..altri suggerimenti? Acqua cambiata avantieri.
danypoetry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 00:00   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a parte i nitriti, che si aggirano tra 3 e 5
nitriti tra 3 e 5 vuol dire pesce morto..sicuro che non sono nitrati?

Il filtro nella parte cannolicchi non si deve mai lavare.

Se sono i nitriti alti toglierei i pesci da quella vasca..se non puoi cambia l'acqua spesso e metti un aeratore..se hai CO2 spegnila , poco cibo che deve essere consumato ancor prima di subito.
La vasca quanto è grande e da quanto è avviata?
Posteresti i valori ?Valori A posto non è una risposta su cui si può fare una diagnosi
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 23:21   #7
danypoetry
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: olbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori normali corrispondono all'ok delle strisce; i nitriti (ho letto bene, sono nitriti, non nitrati - questi ultimi sono perfetti), non sono scesi nemmeno oggi (dal colore rosa chiaro della striscia, si suppone che siano tra 2 e 3,5). Con mio marito abbiamo cambiato il 10% dell'acqua e l'abbiamo preparata con nitrivel. Ora attendiamo, anche se, debbo dire, i pesci stanno tutti benone ( sono 20) e continuano a mangiare il cibo che somministro loro (come da manuale, senza esagerare) e a mangiucchiare ovunque.
La bella notizia è che da ieri sera il discus anoressico, finalmente reagisce e mangiucchia anche lui sul legno e sulle piante come gli altri..e oggi..sorpresa! Ha provato a mangiare il cibo a scaglie come gli altri e forse credo di aver capito cosa ha: non ha i vermi, bensì non riesce ad ingoiare le scaglie. Forse, tale problema è dovuto al restringimento di qualche cavità del tubo digerente in quanto anoressico..(correggetemi se sbaglio)..comunque, considerato che il liofilizzato in nursery gli permette di reagire, nuotare, interessarsi all'acquario e ai suoi arredi e quindi a recuperare le forze, stiamo continuando a percorrere questa strada..con pazienza e amore..dopotutto, l'anoressia è lunga da curare, anche per gli umani. Dite la vostra..buonanotte e grazie!
danypoetry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 23:29   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
O da ieri ad oggi è cambiato qualcosa ma da che mondo è mondo i pesci non vivono con quei nitriti -28d# ed i nitrati non possono essere perfetti se non ci sono batteri nitrificanti.
Qualcosa non quadra.
Le strisce non sono molto affidabili ma queste sono esageratamente sbagliate secondo me.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 02:46   #9
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre le strisce non sanno che pesci avete, quindi i valori buoni per i pecilidi non lo saranno per i discus, quindi occorre sapere i valori esatti.
Come dice Daniele, i pesci con quei NO2 non campano, quindi provvedete!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 11:29   #10
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quel discus è malato da molto tempo , è anche molto indietro nella crescita , mi spiace ma non ci sono grandi possibilità che si riprenda.
invece ci sono ottime possibilità che ti impesti la vasca dei suoi malanni .
MAI e ripeto MAI , prendere pesci già malati in partenza .
ma nemmeno se te li regalano .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anoressico , appartato , discus , inappetente , scuro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21139 seconds with 15 queries