Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2015, 22:04   #1
lopolipo
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario Dolce Idea

Salve,
ho cominciato da qualche mese ad appassionarmi al mondo dell'aquariofilia ed avevo seriamente intenzione di cominciare a metterne su uno. Premetto che mi sto applicando sulla teoria e le nozioni di base, ma ho ancora un mondo da scoprire e da poter studiare, cosa che mi affascina non poco. Ecco qual'era la mia idea primaria:

1)cominciano dalla vasca:pensavo ad un acquario da 200L in su, visto che non ho problemi di spazio. Avevo quindi intenzione di trovare un acquario usato, e sfogliando tra le varie offerte online mi sono imbattuto in questo,che ve ne pare?
Juwel Rio 240L 2 ha due anni ma usato poco
Neon T5 2x45W, termoriscaldatore e filtro quasi mai usato perchè il precedente titolare usava un filtro esterno
non presenta graffi
prezzo:200 Euro
Possibilità di vederlo anche dal vivo, visto che non dista cosi lontano da casa mia
Cosa ne pensate? meglio un acquario nuovo oppure ci sono anche delle occasioni per degli acquari usati?
2)argomento pesci:
avevo optato per queste tipologie di pesci selezionate in base alla preferenza ed in base alle caratteristiche che hanno a comune (temperatura di 25/26°circa, dH medio-dura e PH 7/7,4) :
-2 coppie di Black Molly
-2 Scalari
-2 Guppy
-opzionale visto il suo carattere peculiare ed aggressivo: pesce combattente, il mio preferito: un maschio e due femmine. Secondo voi può starci in questo ecosistema?

3)argomento piante:
qua mi trovo veramente in difficoltà, sono riuscito a trovare un'unica pianta compatibile con il mio habitat:
-Anubias Lanceolata
qua sono veramente carente, scusatemi.


Avrei bisogno di un parere di qualche esperto sulla possibilità di realizzare questo acquario e sulla compatibilità fra i vari pesci e i loro parametri.

Consigli??
Grazie a tutti per la collaborazione.
lopolipo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2015, 00:00   #2
drugolandia
Guppy
 
Registrato: Jun 2014
Città: penne
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lopolipo Visualizza il messaggio
Salve,
ho cominciato da qualche mese ad appassionarmi al mondo dell'aquariofilia ed avevo seriamente intenzione di cominciare a metterne su uno. Premetto che mi sto applicando sulla teoria e le nozioni di base, ma ho ancora un mondo da scoprire e da poter studiare, cosa che mi affascina non poco. Ecco qual'era la mia idea primaria:

1)cominciano dalla vasca:pensavo ad un acquario da 200L in su, visto che non ho problemi di spazio. Avevo quindi intenzione di trovare un acquario usato, e sfogliando tra le varie offerte online mi sono imbattuto in questo,che ve ne pare?
Juwel Rio 240L 2 ha due anni ma usato poco
Neon T5 2x45W, termoriscaldatore e filtro quasi mai usato perchè il precedente titolare usava un filtro esterno
non presenta graffi
prezzo:200 Euro
Possibilità di vederlo anche dal vivo, visto che non dista cosi lontano da casa mia
Cosa ne pensate? meglio un acquario nuovo oppure ci sono anche delle occasioni per degli acquari usati?
2)argomento pesci:
avevo optato per queste tipologie di pesci selezionate in base alla preferenza ed in base alle caratteristiche che hanno a comune (temperatura di 25/26°circa, dH medio-dura e PH 7/7,4) :
-2 coppie di Black Molly
-2 Scalari
-2 Guppy
-opzionale visto il suo carattere peculiare ed aggressivo: pesce combattente, il mio preferito: un maschio e due femmine. Secondo voi può starci in questo ecosistema?

3)argomento piante:
qua mi trovo veramente in difficoltà, sono riuscito a trovare un'unica pianta compatibile con il mio habitat:
-Anubias Lanceolata
qua sono veramente carente, scusatemi.


Avrei bisogno di un parere di qualche esperto sulla possibilità di realizzare questo acquario e sulla compatibilità fra i vari pesci e i loro parametri.

Consigli??
Grazie a tutti per la collaborazione.
ciao ,
per quanto riguarda l'acquario posso dirti che i juwel sono buoni (ne possiedo 2 rio 180 e rekord 800) unica cosa devi modificare un po la disposizione delle componenti filtranti nel filtro..... ora in che condizioni versa dovrai vederlo tu dal vivo e sopratutto dovrai accordarti per una prova di riempimento di 3 4 giorni per vedere se perde, poi di solito i juwel hanno il filtro siliconato quindi controlla bene se lo ha rimosso senza lasciare strisciature....se vuoi andare sul sicuro nuovo sta sui 260 euro...oppure se il tuo budget è quello puoi ripiegare sul 180 a 193....
per la popolazione non ho capito se vuoi inserire scalari guppy e b molly insieme, nel caso non va bene richiedono valori diversi scalare acqua acida poecilidi dura.....
per le piante non ho capito che intendi per tuo habitat ma in ogni caso ce ne sono un infinità....
ciao e in bocca al lupo
drugolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 10:13   #3
lopolipo
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie innanzitutto per la risposta. L'acquario Rio 240 l'avevo trovato da 300€ in su, per questo motivo secondo me a 200€ poteva essere un bel compromesso..però se mi dici che a 260€ si può trovare..(semmai forniscimi l'indirizzo oppure il sito dove trovarlo a quel prezzo). Ho selezionato 4 tipologie di pesci che mi sembravano potessero coesistere insieme, perché ho utilizzato due libri di ricerca per poter trovare i diversi valori.. In verità il mio preferito sarebbe il pesce combattente( 1 M e 2 F)..a cosa li posso abbinare per mantenere l'equilibrio dellacquario?
Per quanto riguarda le piante come ho detto sono un po' sprovvisto ancora..forse dovrei studiare un po' meglio e trovare qualche altra pianta da inserire. Anche perché ho visto che il pesce combattente richiede una fitta vegetazione e soprattutto pesci che non gli mordano la coda.
Spero nei vostri preziosissimi consigli.
Grazie
lopolipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 11:51   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi fare Betta 1M+2F, un bel gruppetto di Trigonostigma heteromorpha oppure espei oppure hengei e sul fondo dei corydoras o di pangio.

Piante hai l'imbarazzo delle scelta, tante cryptocoryne, tante galleggiante, ecc...
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 13:33   #5
lopolipo
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo grazie per i consigli.
Che ve ne pare di quesi accoppiamenti:
-betta 1M e 2 F
-rasbora gruppetto 8/10
-colisa lalia 1 M e 1 F
-pangio per il fondo..in che quantità??( non mi piacciono tanto..non ci sarebbe un'altra alternativa a questi???...)
Secondo voi per un acquario di 250 L vanno bene questi?
Per le piante devo ancora decidere.
Grazie di tutto.
lopolipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 14:58   #6
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è una buona idea mettere due specie diverse di anabantidi in vasca, anche se grande, assieme.
Dovresti scegliere una delle due o Betta o Colisa ed aumetarli di numero.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 19:43   #7
lopolipo
Batterio
 
Registrato: Mar 2015
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusatemi per la mia ignoranza, perché non sarebbe una buona idea se Mescolo insieme due specie di anabantidi, cosa dovrebbe succedere???
Avresti qualche altra combinazione da mettere con il Betta??
Grazie davvero per i consigli
lopolipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 12:20   #8
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono pesci territoriali ed aggressivi tra di loro, specie poi i Betta (maschi soprattutto), puoi tenerne solo una specie altrimenti anche se l'acquario sarà molto piantumato.

In alternativa ci sono le "classiche" Rasbore come consigliato da Daniele, magari le Hengeli che rimangono più piccole.

In 250L molto piantimato per limitare gli scontri tra le femmine di Betta, nel caso scegliessi questa specie, potesti mettere:
- 1M + 4F di Betta
- 20/25 Trigonostigma hengeli
- 8 Pangio kuhlii
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , idea , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21730 seconds with 17 queries