Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2015, 21:22   #1
xduck
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Marsciano (PG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation scalari violenti

buonasera.. fino a mercoledì avevo in vasca (da 200 lt) 3 scalari, tutti della stessa età ed immessi in vasca 7 mesi fa all'incirca.. inizialmente ne avevo messi 4, ma dopo pochi giorni uno era morto.. in questi 7 mesi sono stati molto tranquilli, sia tra di loro che con gli altri inquilini.. si da subito ho notato che 2 crescevano più dell'altro.. diciamo che ora i 2 grandi sono sopra gli 8 cm mentre il terzo era cresciuto molto poco rispetto a quando li avevo comprati (secondo me non era cresciuto affatto)..fino 10 giorni fa giravano per l'acquario in gruppo, mangiavano ed erano tranquilli, poi ho lasciato l'acquario in mano di mia sorella per una settimana perchè ero fuori per lavoro.. al mio ritorno vedo in vasca solo i 2 grandi.. cerca cerca, il piccoletto era sempre in disparte e sempre nascosto.. dopo qualche appostamento ho visto che uno dei 2 grandi lo puntava e gli andava addosso a tutta velocità.. e questo accade ogni qualvolta il piccoletto usciva dai nascondigli che trovava.. purtroppo giovedì mattina l'ho trovato morto.. ora, le domande sono 2: come mai questo è rimasto così tanto più piccolo?? come mai gli altri di punto in bianco lo hanno scansato dal gruppo e attaccato?? non sono ancora riuscito a capire nemmeno se i due sono realmente una coppia.. in quanto non riesco a vedere le protuberanze sul ventre per distinguerli.. potrei mettere in vasca almeno un altra coppia di scalari o rischio di far uccidere anche loro?? se si, meglio di taglia già grande o posso andare di scalaretti classici da negozio?? attendo vostre notizie.. grazie mille a chi mi aiuterà.. se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.. sono a vostra completa disposizione!!!
xduck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 21:29   #2
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, per rispondere dimensioni (in cm) della vasca, valori e magari una foto. Sinceramente non ho idea del perchè uno dei tre sia cresciuto meno degli altri. Potrebbe essere che ti sia stato dato malato o con qualche malformazione (magari non visibile) che ne abbia bloccato la crescita...non saprei.
Per quanto riguarda i due rimasti...da quanto dici sembra che non siano una coppia...quindi sono due le cose...o hanno raggiunto la maturità sessuale e quindi iniziano a contendersi i partener (quindi smettendo di stare in branco). Comunque sia...accertati che non siano una coppia e se vuoi rischiare inserisci altri 2/3 scalari DELLE STESSE DIMENSIONI. Ma devi essere certo che fosse solo tendenza a difendere il territorio e non a difendere il/la compagno/a.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 22:34   #3
xduck
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Marsciano (PG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, intanto grazie per la risposta.. Ecco le informazioni che mi hai richiesto.. La vasca è una classica 100x40x50 e i valori sono ph 7, nitriti 0, durezza 9 mi sembra.. Non ho il test per il gh.. Le foto te le metterò domani.. O se ne ho qualcuna sul cellulare più tardi.. Comunque sia, la negoziante mi ha detto che si farà mandare dei scalari di taglia L.. Sono pressappoco della stessa dimenzione?!? Come ho già detto prima, il piccoletto non mostrava segni di deformazioni.. Anzi, al momento dell'acquisto mi sembrava quello messo meglio e più promettente!!

Dimenticavo.. Temperatura tra i 24 e i 26 gradi..

Ultima modifica di xduck; 06-03-2015 alle ore 23:33.
xduck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 22:38   #4
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, come altezza ci siamo....l'unica per scegliere è andarli a vedere e soprattutto non avere fretta...sennò valuta anche la possibilità di portare i due che hai in negozio (o darli a qualcuno che li possa tenere bene) e prenderne 5/6 della stessa taglia...io ho fatto così...ne avevo due che si menavano sempre:) e giusto oggi ne ho presi sei minuscoli....bellissimi.


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 22:58   #5
xduck
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Marsciano (PG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.. Ora allora vediamo.. Docoamo che questo non è un negozio specializzato.. È un negozio per mangimi animali, piante, fiori e in più tiene i pesci.. Un paio di settimane fa glcho portato del black molly per prendere alcuni corrydoras e per quanto sia disponibile la commessa/padrona, mi scoccia riportargli anche questi per prenderne degli altri.. Però se il tuo consiglio è quello di ripartire da zero con gli scalari una soluzione cercherò di trovarla.. I scalari che dovrebbe farsi mandare, quelli di taglia L, non lo sà nemmeno lei quanto siano grandi.. Infatti m'ha detto che se mi vanno bene li prendo, altrimenti non ci sono problemi..
------------------------------------------------------------------------
Giusto per capire se siano compatibili, i compagni degli scalari nella mia vasca sonosono 4 cory, una coppia di ancistrus che depone regolarmente, 5 tetra testa rossa e 3 (erano 4 ma uno è morto dopo qualche ora che li ho riportati) tetra black.. Più le ampullarie.. Con questa popolazione che dici, provo ad immettere altri scalari per far formare una coppia o mi fermo quì?? Se qualcun'altro non fosse compatibile, li riporto o li dò al mio vicino.. Anche se ultimamente ha avuto una moria per via dell'ichtio e non sò quanto possa andar bene darli a lui.. Dato che non ha potuto dare medicinali visto che anche lui ha lumache in vasca..

Ultima modifica di xduck; 06-03-2015 alle ore 23:05. Motivo: Unione post automatica
xduck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 02:24   #6
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me ti conviene avere pazienza per un po e verificare se i 2 rimasti siano o meno una coppia...io darei loro un po di tempo tanto sei sempre in tempo per aggiungerli eventualmente. ..
Aspetto foto della vasca e dei pesci
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 08:29   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con il consiglio di michele...controlla che i due siano o meno una coppia e poi decidi cosa fare perchè se si verificassero deposizioni tutti i tetra si papperebbero o le uova o i piccoli. Inoltre aumenta almeno a 6 il numero di cory (della stessa specie) e aumenta, se sei sicuro di non voler tenere i piccoli di scalare che nascerebbero, infoltisci il gruppetto di tetra tenendone solo 1 tipo per evitare possibili ibridazioni...anche se non so se sia possibile..meglio non rischiare. Però miraccomando...i miei sono consigli...non prendertela se ti sballo la,vasca in questo modo


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 10:30   #8
xduck
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Marsciano (PG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma che scherzi?!? E chi se la prende?!? Ho chiesto consigli apposta.. Per ora grazie.. In giornata vi posto le foto dell'acquario..
xduck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 10:34   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh no, lo,dico perchè qualcuno se la prende visto che sono "consigli non richiesti"...ma meglio così. Aspettiamo le foto dell'acquario


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 10:36   #10
xduck
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Marsciano (PG)
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto apposta quali sono i compagni di vasca per sapere appunto se ci fossero problemi di compatibilità..
xduck non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scalari , violenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24078 seconds with 15 queries