Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2013, 14:37   #11
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pedro74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da virus_xletalx Visualizza il messaggio
se prendo una plafoniera 5g sta di lunghezza 45 cm con 105 watt va bene per un acquario 60x40x40 con coralli duri???
con questa plafoniera ci allevi i coralli che vuoi!
105w di led cree sono adeguati al tuo litraggio.
naturalmente devi allestire e condurre la vasca in modo corretto
devo pensare che te la monti e ci allevi gli sps giusto? altrimenti prima di dare i consigli a caso chiedi a chi le monta.

su 120x50x60 montavo tre plafoniere da 144w l'una quindi 432w su 120cm e ti posso garantire ero al limite. almeno 200w su 60cm
non innervosirti periocillin, se ho dato la mia opinine, l'ho fatto con cognizione di causa!
come te, neppure io ho testato la 5g, ma solo vista dal vivo e conosco le caratteristiche.
monto invece, da circa 8 mesi, una 4g pro 25x3 bridgelux (che spingono meno dei cree) su di un piccolo taleario 50x38x35, dove tutti i coralli crescono in salute, e i colori, anche se non splendidi ci sono.
ecco, basandomi sul rapporto di 1,1w/l che tengo sulla mia vasca, visto i positivi risultati, e considerando che la tecnologia cree è superiore a bridgelux, ho speso il mio consiglio per virus.
tutto quà!
e che poi, volendo essere pignoli, lu ha chiesto circa l'allevamento di "coralli duri"
mica acropore esigenti...
il tuo "no" secco, in questo caso, mi è sembrato troppo perentorio
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2013, 14:43   #12
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
ma ha un acquario alto 40 cm, con un minimo di rocciata avrebbe 20/25 cm di acqua sopra i coralli, non si può scendere di potenza?

200w in 60 cm è un valore da hqi o da 8x24w (che manco ci starebbe), ma i led non sono più efficienti?

le tue plafo a che altezza le tenevi?

Non voglio contestare ciò che dici ma solo capire e chiarirmi le idee

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
certo ma è un conto dire puoi allevare tutto senza problemi e un conto dire alleverai sps poco esigenti. se vuoi con la 105w puoi mettere una acro proprio al centro sotto la plafo tipo loisettae o nobilis o formosa, qualche montipora o pocillopora e lps e molli ai lati.
questo lo puoi fare ma mai potrai fare una vasca di soli sps
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:15   #13
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
periocillin, questo è quello che ha chisto virus:
Quote:
se prendo una plafoniera 5g sta di lunghezza 45 cm con 105 watt va bene per un acquario 60x40x40 con coralli duri???
questo è quello che tu gli hai risposto:
Quote:
no
poi aggiungi che sotto i 105w ci puoi allevare acropore, montipore, pocillopore, lps...
aggiungo io stilopore e seriatopore...mi sembra che del campionario non manchi mica tanto!
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:28   #14
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ho detto un'acropora al centro e un paio di sps li vicino non mi sembra che ci puoi allevare tutto senza problemi
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:40   #15
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok in definitiva possiamo dire che qualche sps poco esigente al centro ci può stare poi lps e molli sui lati.
va bene?


qui a volte bisogna distinguere tra chi vuole allevare solo sps (e qui ha ragione periocillin) e chi vuole una vasca mista, non troppo spinta magari perché è all'inizio o perché non si può permettere 200w/60 cm o semplicemente perché gli piacciono lps e molli.
Per i secondi secondo me la 5g 105w va benissimo

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 15:53   #16
virus_xletalx
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: san salvo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io nn voglio fare una vasca molto spinta vorrei mettere solo 2-3 coralli duri tipo acropore nn molto esigenti per poi posare sul fondo molli e altri invertebrati sempre nn molto esigenti però il problema che ho incontrato che si vendono le eshine 4g led cree 48x3w però sono solo led bianchi e blu poi ce una 4g pro 40x3w bridgelux con led bianchi blu royal blu uv red e green e la 5g che sarebbe una 105 w con led cree bianchi blu royal blu red green e viola datto che la plafo la compro una volta nn vorrei fare una ******* per poi ricomprare un altra plafoniera quindi se vuoi mi dite che può andar bene una 5g la prendo senno se va bene per acropore posso prendere anche una 4g o 4g pro la 4g e quella con piu watt 144 watt però e solo led bianchi e blu voi che dite le avete usate funzionano io nn le ho mai viste nemmeno dal vivo...
virus_xletalx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 16:45   #17
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi solo due o tre sps da mettere al centro in cima alla rocciata prendi la 5g 105w. Ma se un domani vuoi mettere altri sps non bastera piu
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 17:43   #18
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglio la 5g 105w, è quella con lo spettro pìu completo e in più c'è il controller digitale integrato! colleghi un solo cavo alla corrente e ti eviti 2-3 timer.
vai tranquillo poi, che sotto il perimetro della plafoniera, quindi 460x204 (che poi sarà circa l'ingombro della tua rocciata...) ci potrai allevare gli sps che più ti aggradano!
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 17:56   #19
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione ma per fare una vasca di soli sps e per tenerli bene bisogna cambiare totalmente gestione, non solo plafoniera e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di farlo.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2013, 18:33   #20
pedro74
Guppy
 
L'avatar di pedro74
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
hai ragione ma per fare una vasca di soli sps e per tenerli bene bisogna cambiare totalmente gestione, non solo plafoniera e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di farlo.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4
come non quotarti jeff
alla fine si possono mettere tutti i W che vuoi, ma se non si gestisce la vasca correttamente,
i coralli rimarranno sempre marroni
pedro74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eshine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25851 seconds with 13 queries