Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2014, 11:10   #1
ACamp
Guppy
 
L'avatar di ACamp
 
Registrato: Nov 2004
Città: Tortoreto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Maxspect Riptide - politica commerciale che non condivido

Vorrei condividere con voi un pensiero sul concetto di saper commercializzare un prodotto.
Navigando su imternet mi sono incuriosito della nuova pompa di movimento della maxspect chiamata Riptide....e' una pompa innovativa per come e' costruita ed ovviamente come tutte le pompe elettroniche molto costosa....e su cui non ci sono recensiomi da parte degli utenti.
Non avendola vista in commercio in Italia ho scritto alla Maxspect direttamente e loro gentilmente mi hanno rimandato al loro importatore italiano di cui non voglio fare il nome non essendo una questione personale ma di principio.
Bene,.... alla mia richiesta di poter testare per qualche giorno questa pompa in versione beta prima di acquistarla la risposta che ho ricevuto suonava piu o meno cosi': caro signore fra qualche settimana sara' commercilizzata quindi se la vuole provare se la compri!
Bhe potete capire che per un prodotto innovativo e costoso prima di comprarlo almeno qualche giorno di prova in beta release non mi sembrava una richiesta fuori luogo. ....mica la volevo regalata!
Alla mia replica in cui ho messo in cc anche la maxspect mi e' stato ribadito che le beta release sono oggetti segreti....destinati a pochi eletti!!!!...scelti ovviamente dall'importatore!!!!
L'osservaziome che vorrei condividere con voi e' questa: le release beta dovrebbero essere messe a disposizione di tutti gratuitamente..... con delle regole ovviamente....creare una specie di albo dove gli utenti possono iscriversi e si impegnano a testare seriamete il prodotto e a riportare le proprie osservazioni.....come contributo importante per lo sviluppo.
Negli USA questo e' alla base del commercio specialmente nella tecnologia.
......pensate a Microsoft!.....la sua fortuna sono stati anni di testi fatti dagli utenti a cui erano concesse licenze gratuite beta.
Anche in Italia qualche azienda propone le beta gratuitamente e qualcuna con forti sconti.....ma in questo caso la politica di Maxspect e del suo diatributore mi lascia molto perplesso.
Comunque per me oltre al prodotto e' importante il servizio e dato il comportamento della Maxspect e di chi li rappresenta in Italia penso che non comprero' piu un loro prodotto.
ACamp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2014, 12:08   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Maxspect Riptide - politica commerciale che non condivido

Non entro nel merito della questione tra te e Maxspect, ma difficile paragonare una release Beta di Microsoft con la release di una pompa di movimento o di una plafoniera di una qualsiasi marca.
Rilasciare una beta del software non è come assemblare e costruire e inviare a migliaia di utenti un hardware, che ne so ora che ha acquisito Nokia, Microsoft dovrebbe inviare a tutti un lumia da provare. Da quando erano usciti i primi symbian ero iscritto al forum developer Nokia, perché nel tempo libero sviluppavo qualche app per me stesso, rilasciavano le beta e gli strumenti di test gratuitamente, ma il telefono te lo compravi, rispetto alle migliaia di utenti iscritti erano molto pochi che avevano la beta di un hardware. Addirittura Apple solo per far parte dei developer ti fa pagare una licenza, di certo non manda nel mondo un nuovo Iphone ad ogni developer e i beta tester son per la maggior parte interni all'azienda. Ecco era solo per precisare quella parte, per tutto il resto come detto non entro nel merito.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Sandro S. Piace questo post
Vecchio 29-11-2014, 14:45   #3
ACamp
Guppy
 
L'avatar di ACamp
 
Registrato: Nov 2004
Città: Tortoreto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe....che dire.....innanzitutto grazie per la tua risposta.
Lunge da me paragonare i colossi nokia apple e microsoft alla maxspect.
Non parlo neanche dei prodotti ma di una politica commerciale che molti applicano ad esempio su note marche di controllori per acquario.....e qui parliamo di hw con forti sconti o addirittura FOC.
A maggior ragione con una pompa che a livello di costo hw sara' di pochi euro .....
Comunque ho scritto principalmente per lanciare una idea ovvero quella di creare un albo di beta tester......magari prorio su questo portale per poter dare accesso a tutte le persone serie e volenterose di poter contribuire agli sviluppi. Modi di moderare questo albo ce ne sono tanti...ma se hai fatto parte degli sviluppatori lo sai meglio di me.
ACamp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 15:47   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Maxspect Riptide - politica commerciale che non condivido

No macché grazie, si fa per parlare.

La politica di molti controllori per acquari, mi sfugge, molti chi? Comunque nel caso avranno valutato che gli serviva un bacino più ampio e così hanno scontato un determinato prodotto.

Nel prezzo, di un prodotto, concorrono (lascia a parte l'iva), la pubblicità, il costo delle materie, ma anche la parte di test e laboratorio. Quando viene commercializzata, vuol dire che é pronta, poi ci sarà qualcuno che lo testa il prodotto e di certo un'azienda non si rivolge ad un albo di beta tester, che non sa nemmeno chi sono, e poi chi certificherebbe questo albo, chi garantisce?
La vedo una via poco praticabile, dal mio punto di vista.

Ps: per quanto riguarda i developer non c'è che un semplice forum, gestito dall'azienda, ma rilasciare un sw non costa nulla, e anzi se vuoi che poi gli sviluppatori producano app é un tuo interesse. Con un prodotto é molto diverso, al massimo le dai a disposizione ai punti vendita per far si che le montino e le vedi in movimento al massimo.

Poi comunque se uno le vuol comprare ma se entrò 7 gg scopre che non fanno al caso loro c'è il recesso e si riprende i soldi, nel caso capìti proprio che non faccia al caso suo.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 16:01   #5
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Di solito mi aspetto che un'azienda che decide di mettere in commercio un prodotto (di qualsiasi natura) abbia fatto internamente dei test dando il suddetto prodotto in prova a poche persone, solitamente dipendenti dell'azienda.
Le pompe per acquario le ho prese tutte a spese mie, al massimo le ho viste in funzione sulle vasche di esposizione di un negozio, ma non mi è mai venuto in mente di richiederne una in prova.
Idem quando comprai il bubbleking.. Più di mille euro e comprato a scatola chiusa senza averlo mai visto.
Cambiando genere, comprai la macchina ad un mese dalla sua commercializzazione, ma la casa madre non mi ha mai mandato un esemplare in prova per qualche giorno.
Sarebbe bello si potesse fare un elenco di tester... Non molto vicino casa mia c'è la Maserati e spesso si vedono esemplari in prova!! Ma ahimè sono tutta gente dipendete della Maserati stessa.

Quello che puoi fare, secondo me, è richiedere al tuo negoziante di fiducia di procurartene una per qualche giorno... Ma se poi non la compri, lui si troverebbe sul groppone un usato pagato per nuovo.


Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 19:06   #6
ACamp
Guppy
 
L'avatar di ACamp
 
Registrato: Nov 2004
Città: Tortoreto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricca...scusa ma lo spirito della mia non era proprio quello che dici tu.....e poi qualsiasi cincessionario se chiedi ed aspetti ti fa provare l'auto....si chiama test drive....lo stesso vale per le moto.....chiaro che im quel caso non sono beta release.....cosi come le cose che hai comprato....se le hai comprate e' perche' erano gia commercializzate e quindi si suppone gia testate opportunamente!

PS se sei un potenziale acquirente.....come nel caso mio per la pompa oggetto della discussione e vai alla maserati vedi che te la fanno provare sicuramente!
Chiaro che io non vado a maranello pretendendo di lrovare un auto che non posso permettermi ma se potessi certamente prenoterei un test drive ....che anche in ferrari e' possibile........ma per le.pompe NO!...ci sono segreti e costi talmente alti che se uno la vuole prevare "essendo nuove ed innovativa" ..bhe allora no, non si puo'!
ACamp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 19:29   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Maxspect Riptide - politica commerciale che non condivido

ACamp la Ferrari a casa da provare non te la danno, stessa cosa, una pompa, una plafo, uno ski etc... Puoi chiedere al distributore in che punto vendita sono state inviate e li vedi se ne hanno una montata per vederla in funzione.

L'alternativa é che la compri al buio, se non è adatta ai tuoi usi entro 7 gg tutti i prodotti si possono restituire.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 20:20   #8
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
seguo perchè quella pompa mi interessa tantissimo.
Sul beta testing: i costi in un test del genere sono elevati e onestamente non credo che si possa permettere nessuno oggi come oggi di dare prodotti a persone che, per quanto onestissime, non si conoscono direttamente.
Anche perchè, immaginate se qualcuno male intenzionato non dà più indietro la pompa. Che si fa? si va per vie legali? con che spese?
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:13   #9
ACamp
Guppy
 
L'avatar di ACamp
 
Registrato: Nov 2004
Città: Tortoreto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
....Jeffo sai ad esempio basterebbe chiedere una cauzuine cosi molti mal intenzionati lascerebbero stare. Ma se si volesse si potrebbero pensare tante soluzioni e' solo questione di buona volonta' da parte dei produttori.
ACamp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:20   #10
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Onestamente io azienda la darei in prova ai negozi piuttosto che ai singoli
anche per una questione di visibilità, molto meglio i negozi
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , commerciale , condivido , maxspect , politica , riptide

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23543 seconds with 16 queries