Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2011, 20:57   #1
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli andamento Vasca

Ciao a tutti, la mia vasca è avviata da quasi un anno.
è stato un percorso graduale e "faticoso" ma pian piano le cose vanno pian piano sistemandosi. Sicuramente ho acquisito un'esperienza base ma dovrei/vorrei imparare mooolto di più.
Allora vado un pò a descrivere la mia vascozza e naturalmente descriverò anche quello che secondo me non va.

Vasca 60x50x50 extrachiaro 7mm
Plafoniera Vertex 60/620
Movimento affidato ad una Vortech MP10w es ed una Koralia evo 5200
In sump ho uno Skimmer H&S 110
Reattore di Calcio autocostruito che mi mantiene i valori stabili

I valori sinceramente non sò quanto possano essere affidabili dato che li faccio con i test Salifert e intendo, non appena ho qualche soldino disponibile, acqistare i test Red Sea.
Mg 1230
Ca 440
Kh 11
Salinità (sale Red Sea Coral Pro Salt) 1025 misurato con rifrattometro Milwaukee con ATC
No3 0 (test AquaMar)
Po4 0.05 (Fotometro Martini)

Conduco una gestione Berlinese con l'aggiunta di Batteri OceanLife
Pesci : 2 Pagliacci, 1 Gobide, 1 Hepatus
Coralli : Prevalentemente SPS

Allora, ho avuto vari problemi in quest'anno:
Planarie (eliminate poco per volta da quando ho sostituito il vecchio impiantino che avevo con uno migliore).
Aiptasia ( Eliminate prima con Aiptasia X della Red Sea poi alcune sono ricomparse e come per magia sono scomparse del tutto durante la mia assenza per le vacanze estive...questo è un mistero)
Valonia (ancora in corso....non riesco a debellarla pur effettuando tecniche descritte nel Forum)
Cianobatteri e Diatomee (ancora in corso)
All'inizio della bella stagione ho avuto picchi di temperatura di 28°C così ho preso un refrigeratore Resun 450 ed impostato a 25°C così mi manteneva la temperatura costante di 26°C i Ciano non sparivano...Leggendo sul Forum ho dedotto che i ciano vengono anche se i nutrienti sono molto bassi, infatti per paura che i coralli diventassero marroni alimentavo pochissimo i pesci e alimentavo i coralli 1 volta a settimana, infatti il loro tessuto era molto sottile e tutti erano molto chiari.
Così ho aumentato il cibo ai pesci e anche ai coralli con un risultato visibile fin da subito sui ciano....diminuivano giorno per giorno.
Continuavo a dosare i batteri OceanLife con il relativo Cibo per Batteri....ma secondo me fanno più male che bene in questo momento, infatti continuo a trovare una patina biancastra sui vetri e i ciano sono aumentati ....come faccio ad eliminarli del tutto?
Oltre ai ciano e alle diatomee in questo momento ho alcuni coralli inseriti da poco che tirano da sotto e sinceramente non capisco il motivo.
Icoralli in questione sono : A. millepora rosa, A. Hoeksemai. Come dicevo li ho inseriti da meno di un mese, c'è da dire che quando li ho acquistati erano marroni per problemi della vasca che ha avuto la persona da cui li ho presi, ma entrambi i coralli spolipavano al momento dell'acquisto.
La millepora non ha preso ancora il suo colore, non ha cominciato a crescere e dal marrone scuro che era adesso è marrone chiaro e spolipa poco, cioè , non ha quei suoi tipici capelli.....secondo voi?
La Hoeksemai era marrone scuro , in pochissimi giorni ha cominciato a crescere e a prendere il suo colore azzurro .
Da cosa è dovuto secondo voi questo tiraggio come posso non perdere questi animali che mi piacciono un sacco?
Spero di aver scritto tutto e spero di poter avere un pò di consigli da parte vostra.
Grazie
Allego una foto Panoramica e la foto dei due coralli in questione.








------------------------------------------------------------------------
Questi invece sono Immagini dei ciano, diatomee e Valonia









Scusate per la qualità delle foto, ma non riesco a fare meglio di così....ma credo siano chiare.

Ultima modifica di fcazz; 19-09-2011 alle ore 21:03. Motivo: Unione post automatica
fcazz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2011, 19:16   #2
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è nessuno?.....
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 19:32   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
intanto ti direi di mettere in vendita l'hepatus...
------------------------------------------------------------------------
per la millepora potrebbero essere turbellarie... La mia ha avuto dei tiraggi alla base per un mesetto, con una gestione costante e valori a postod ella triade ha ricominciato a spolipare bene e ora è colata sul tessuto che si era ritirato.
I fosfati sono troppo alti secondo me e penso sia colpa della popolazione ittica

Ultima modifica di garth11; 20-09-2011 alle ore 19:35. Motivo: Unione post automatica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 23:39   #4
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
per la millepora potrebbero essere turbellarie...
Non sono Turbellarie, le riconoscerei.....e si sarebbero visti anche i "tipici" morsi che lasciano sul tessuto.
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
I fosfati sono troppo alti secondo me e penso sia colpa della popolazione ittica
Non credo che un'hepatus piccolo sia la causa dei fosfati "alti", anche perchè prima li avevo a 0,02 e l'hepatus c'era......l'aumento dei fosfati è dovuto alla maggiorazione delle dosi del cibo sia per i coralli che per i pesci.
Correggetemi se sbaglio.....non credo che i fosfati a 0,05 possano fat tirare e/o portare alla morte una A. millepora.
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 00:22   #5
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
l'hepatus ti consigliano di venderlo per una questione di esigenze del pesce non soddisfatte.
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 14:46   #6
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
sugli sps non posso aiutarti in quanto li conosco pochissimo....sulle alghe sai rimane sempre un mistero.....non sempre nascono con valori sballati e credo che la tua vasca ne sia un esempio se i valori che hai sono sempre stati questi.....di sicuro devi toglierti il dubbio dell'affidabilità dei test cambiando marca e andando con marche considerate davvero affidabili....io ho avuto tuoi stessi problemi con ciano, filamentose e dinoflagellati...e anche briopsis......tutta l'estate così....poi ho iniziato a dosare i batteri Clear Flo e ho trovato molti miglioramenti tanto che ora ho solo qualche ciano......che inizia a comparire se allungo i tempi di cambio acqua.....(?????).
Alla fine secondo me è davvero un mistero e ogni vasca per le alghe fa storia a se.....
Io mi assicurerei di avere i valori a posto provando con altri test.
Se i valori sono ok allora ti resta solo di modificare (a piccolissime dosi) gli altri valori dell'acqua a livello di Ca, Mg e Kh.......io credo che anche piccole variazioni su questi valori possono far sparire le alghe (e anche farle ricomparire....),ì.
Non vorrei sembrare fatalista o uno che improvvisa...non l'ho mai fatto....ma dalla mia esperienza posso dire che davvero sulle alghe siamo lontani dall'aver capito cosa le scateni e cosa le fa regredire.

Ps: piccolo consiglio.....la tubastrea è in una posizione non corretta secondo me; io la metterei più in ombra e posizionata in verticale in modo che non si accumuli sporcizia in mezzo ai polipi.....è un animale molto resistente tutto sommato, ma deve essere sempre investito da una corrente moderata che lo tenga spazzolato e gli porta cibo anche in sospensione.....(checchè se ne dica mangia anche così....). Lo so che te la godi meno ma lei sta meglio e quando spolipa che sta bene..ma davvero bene....la vedi anche al buio....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 15:50   #7
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ad esempio a me stanno scomparendo ora, e ho i valori esattamente uguali ad un mese fa...
vendi l' hepatus please, fallo per lui...
Non voglio fatre il moralista
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 16:54   #8
fcazz
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
sugli sps non posso aiutarti in quanto li conosco pochissimo....sulle alghe sai rimane sempre un mistero.....non sempre nascono con valori sballati e credo che la tua vasca ne sia un esempio se i valori che hai sono sempre stati questi.....di sicuro devi toglierti il dubbio dell'affidabilità dei test cambiando marca e andando con marche considerate davvero affidabili....io ho avuto tuoi stessi problemi con ciano, filamentose e dinoflagellati...e anche briopsis......tutta l'estate così....poi ho iniziato a dosare i batteri Clear Flo e ho trovato molti miglioramenti tanto che ora ho solo qualche ciano......che inizia a comparire se allungo i tempi di cambio acqua.....(?????).
Alla fine secondo me è davvero un mistero e ogni vasca per le alghe fa storia a se.....
Io mi assicurerei di avere i valori a posto provando con altri test.
Se i valori sono ok allora ti resta solo di modificare (a piccolissime dosi) gli altri valori dell'acqua a livello di Ca, Mg e Kh.......io credo che anche piccole variazioni su questi valori possono far sparire le alghe (e anche farle ricomparire....),ì.
Non vorrei sembrare fatalista o uno che improvvisa...non l'ho mai fatto....ma dalla mia esperienza posso dire che davvero sulle alghe siamo lontani dall'aver capito cosa le scateni e cosa le fa regredire.

Ps: piccolo consiglio.....la tubastrea è in una posizione non corretta secondo me; io la metterei più in ombra e posizionata in verticale in modo che non si accumuli sporcizia in mezzo ai polipi.....è un animale molto resistente tutto sommato, ma deve essere sempre investito da una corrente moderata che lo tenga spazzolato e gli porta cibo anche in sospensione.....(checchè se ne dica mangia anche così....). Lo so che te la godi meno ma lei sta meglio e quando spolipa che sta bene..ma davvero bene....la vedi anche al buio....
Allora, per i tests stavo pensando ai Red Sea....credo che siano i migliori in questo momento, o sbaglio?
Seguendo la guida OceanLife..... c'è scritto che utilizzando i batteri non appena uno dei due valori Po4/No3 si azzera si inseriscono le resine per azzerare anche il valore"alto"..... così ieri ho preso le resine Po4 e vediamo di azzerare anche questo valore....
fcazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andamento , consigli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23441 seconds with 15 queries