Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2015, 22:00   #1
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Allestimento primo nano reef

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei alcune dritte su come iniziare ad allestire un acquario marino tropicale con rocce e coralli facili molli e uno o due pagliacci oltre al paguro o gamberetto, questa è la prima idea di acquario che vorrei che mi sono fatto.
Questo è cosa ho acquistato tramite internet dato l'elevata spesa che al negozio sarebbe lievitata ulteriormente...
-vasca cubica tipo dannerle 60lt ma la mia è di 65lt marca fisher
-plafoniera led 72w full spectrum dimmerabile con centralina per alba e tramonto
-1 pompa movimento 1600lt/h
-skimmer slim nano interno della Hydor consuma solo 4w sembra buono voi che ne pensate?
-termostato 50w
-impianto osmosi 4 stadi inversa osmo 50 con filtro no3 po4 sio, sui 60 euro spero faccia il suo dovere anche se ho la possibilità di prenderla al negozio la ro ma preferisco poterla anche autoprodurre in caso di necessità se il negozio è chiuso, inoltre avrei pensato per la maturazione della vasca di inserire inizialmente acqua di mare potentdola prelevare a largo con una barca, serve a qualcosa o evito questo sbattimento che è anche illegale...
-test:
Mg
Ca
pH Acidity
KH Carbonate Hardness
GH General Hardness
NH3 Ammonia
NO2 Nitrate
NO3 Nitrate
PO4 Phosphate, da quel che ho letto non dovrei averne dimenticati o forse ho esagerato non so ditemi voi considerando che devo ancora avviarla la vasca.
-rifrattometro atc 100
-attivatore batterico stability seachem 250ml

Come vedete ho voluto attrezzarmi e informarmi un minimo almeno per iniziare a fare andare la vasca consultandomi con chi di voi sarà cosi gentile da aiutarmi in questo percorso difficile ma non impossibile!!

Ancora non ho preso il sale perchè ho un dubbio, prendo quello con oligoelementi e altre sostanze che nutrono le rocce vive e coralli o prendo solo sale marino? visto che la vasca è da avviare forse basta solo sale ma non ne sono sicuro e poi sempre a riguardo volevo capire se dopo il mese in cui faccio spurgare le rocce vive (ancora devo prenderle) devo integrare gli oligoelementi con le fialette o basteranno i cambi d'acqua settimanali considerando il tipo di vasca e le cose sopra elencate?
aspetto vostre notizie ;) grazie
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2015, 22:52   #2
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che tu abbia gia elencato tutto il necessario, l'acqua di mare c'è chi la usa ma va corretta la salinità, il sale con oligoelementi, non va bene quello da cucina!!!
P.S piccolo chiarimento, ho un documento della capitaneria di porto, un conoscente ha chiesto il permesso per prelevare acqua di mare(acquario med) la risposta, scritta, stampata, firmata e timbrata è stata che non occorre un permesso per prelevare acqua di mare in quanto è illegale prelevarla con strumenti fissi sulla battigia o una cosa del genere, appena ho tempo lo posto!!!
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2015, 23:06   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benvenuto!

Direi che hai elencato praticamente quasi tutto, ti manca da aggiungere un osmoregolatore e poi ci sei. I test di che marca sono? Gh e ph puoi anche non prenderli, o al massimo solo il ph dei due.
Per l'acqua molto meglio se te la fai tu, l'unica cosa prendi un misuratore di tds per verificarne la bontà quando la produci.
Ok per lo ski, le pompe forse ne avrei prese due da alternare.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 22:51   #4
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte allora i test di Ca e Mg sono marca JBL mentre gli altri li ho presi tutti insieme ad un buon prezzo sperando che siano abbastanza precisi... la marca si chiama Colombo aquatest prezzo 40E circa. Gh quindi non serve meglio così ;)

quindi sale marino con olig....prenderò anche un misuratore di tds ne ho visto uno a 10E può andare o spendo sui 20-25E per uno migliore? il sistema di rabocco automatico dopo perchè sto spendendo troppo davvero oppure se si può autocostruire ci provo, come anche la pompa di movimento aggiuntiva ci avevo pensato ma magari la prendo più in la.

poi ho trovato un buon sito a mio avviso che vende rocce vive vorrei prendere 5kg di rocce delle fiji e 5kg di rocce caraibiche voi che ne dite? penso che proverò a farne uno di barriera piuttosto che uno di laguna.. cmq spenderei con la spediz 150E e il sito si chiama h2o acquari.it

Ultima modifica di tropic89; 03-06-2015 alle ore 01:32.
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 14:55   #5
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-

Ultima modifica di tropic89; 23-06-2015 alle ore 16:57.
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 15:29   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Durante i giorni del ponte ci sta anche un pó di gente sia al mare. Considera che è un forum non una chat.

La marca dei test non l'ho mai sentita sinceramente.
In totale considera come rapporto su 1 kg ogni 5 - 6 la lordi. Più o meno sui 12 kg insomma.
Il rabbocco lo puoi anche autocostruitre risparmiando, qui sul portale trovi tante guide a riguardo.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 22:33   #7
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Luca_fish12 Piace questo post
Vecchio 07-06-2015, 20:09   #8
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ultima modifica di tropic89; 23-06-2015 alle ore 17:07.
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:18   #9
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao alegiu ecco la rocciata, me le sono fatte spedire da un negozio di roma in teoria 5kg provengono dall'indonesia 6 kg dalle fiji e 1 kg dai caraibi. Loro le hanno tenute in vasca per non so quanto prima di mandarmele ma purtroppo il pacco ci ha messo 48h ad arrivare e col tempo che ho messo per sciacquare le rocce per ripulirle un pò ma senza strofinarle, saranno state fuori dall acqua un paio d'ore prima di capire come inserirle e avere la ro pronta. Poi ho inserito i batteri 'stability' della seachem e 'mediation' dell acquavitro mi è stato consigliato di usarli entrambi solo il primo dei due da continuare a usare tutti i giorni per 7 giorni mentre l'altro una volta a sett o quando ce n'è di bisogno
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:50   #10
tropic89
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente le ho sciacquate con acqua di osmosi e sale marino alla giusta salinità e temperatura e se stavano fuori dall'acqua le spruzzavo con lo spruzzino quindi spero che i batteri all'interno siano rimasti o che almeno non ne siano morti troppi. L'unica cosa che non sono proprio riuscito ad ottenere è un'acqua pura al 100% il misuratore tds non scendeva sotto i 5 ppm
tropic89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nano , primo , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21617 seconds with 16 queries