Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2017, 16:10   #1
willycoyote
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Uta
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per un nuovo allestimento.

Buongiorno a tutti, dopo un lungo periodo di pausa mi accingo ad allestire nuovamente un acquario d'acqua dolce da circa 400 litri (130X55X65), lo vorrei mediamente piantumato, sicuramente con epifite e alcune echinodorus e altro sul fondo, ho gia in possesso sistema di riscaldamento a cavetto, impianto di CO2, ma sono carente di luci che in seguito aggiornero con barre a led, ma per ora non vorrei piante troppo esigenti.
L'acquario ospiterà alcuni hyphessobrycon, probabilemte corridoras, ramirezi o scalari e qualche hypancistrus, ma sono aperto a consigli.
Ho già parecchia ghiaia inerte da un precedente allestimento che mi piacerebbe usare per non buttar via soldi e 20/25 kg di dragon stone in arrivo, mi servirebbe il vostro aiuto per preparare un fondo "decente" per il nuovo acquario, avevo in mente di utilizzare qualche fertilizzante come l'Aquabasis Plus della JBL o altri ma non ho nessuna esperienza al riguardo.
Quali consigli per iniziare con il giusto fondo? o anche più in generale?
Grazie a tutti.
willycoyote non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2017, 17:16   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 2 appunti:

- i ram sono geophaghi, quindi è essenziale che tu usi sabbia finissima
- evita le dragon stone coi ciclidi, sono pesci "schizoidi" a seconda del soggetto, ho visto i miei scalari ferirsi picchiando contro i legni mentre schizzavano da una parte all'altra della vasca, non oso immaginare sulle dragon
- il cavetto riscaldante non ha alcuna utilità se non consumare corrente
- per le piante che hai menzionato l'impianto CO2 non è necessario, per acidificare meglio usare acidificanti naturali come torba, foglie e pignette
- risparmiati tranquillamente il fondo fertile (che comunque non dura in eterno) e metti un fondo unico, dove metti le piante più esigenti fertilizzi con tab, anche perchè hai detto di non cercare una piantumazione spinta
- con quel litraggio, se non vuoi una vasca impegnativa, senza piante e senza richieste di illuminazione, puoi pensare a un bel malawi che con moltissima probabilità non ti richiederebbe nemmeno di modificare i valori dell'acqua.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2017, 17:33   #3
willycoyote
Plancton
 
Registrato: Jan 2017
Città: Uta
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, proprio di consigli ho bisogno!

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
- i ram sono geophaghi, quindi è essenziale che tu usi sabbia finissima
- evita le dragon stone coi ciclidi, sono pesci "schizoidi" a seconda del soggetto, ho visto i miei scalari ferirsi picchiando contro i legni mentre schizzavano da una parte all'altra della vasca, non oso immaginare sulle dragon
a questo punto direi eliminati i ciclidi!

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
- il cavetto riscaldante non ha alcuna utilità se non consumare corrente
il fatto è che lo ho già, che faccio, lo metto nell'armadio?

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
- per le piante che hai menzionato l'impianto CO2 non è necessario, per acidificare meglio usare acidificanti naturali come torba, foglie e pignette
come per il cavetto, lo ho già e l'idea rimane quella di aumentare gradatamente la flora in acquario sia come numero che come esigenze.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
- risparmiati tranquillamente il fondo fertile (che comunque non dura in eterno) e metti un fondo unico, dove metti le piante più esigenti fertilizzi con tab, anche perchè hai detto di non cercare una piantumazione spinta
ottimo.

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
- con quel litraggio, se non vuoi una vasca impegnativa, senza piante e senza richieste di illuminazione, puoi pensare a un bel malawi che con moltissima probabilità non ti richiederebbe nemmeno di modificare i valori dell'acqua.
forse non mi sono espresso bene, non è che non voglio una vasca impegnativa, non mi spaventa il fatto di starle dietro, ma vorrei arrivare gradatamente e preparare le cose nel migliore dei modi.
Ad ogni modo il malawi mi era venuto in mente ma preferirei un acquario con piante.

Grazie mille per i consigli.
willycoyote non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15905 seconds with 15 queries