Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2016, 16:10   #1
khithiarah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca dsb



Ciao a tutti, sono cristina, questa è la mia prima vasca.
La vasca è bombata davanti e misura 200x60 nel punto più ampio e 40 in quello più stretto x 60 di altezza. L 'unica pecca è quella che, data l impossibilita di mettere una sump ho diviso con una lastra di vetro la vasca. Quindi da una parte, 150cm, c'è la vasca vera e propria, dall altra la sump che ospita uno schiumatoio Bubble magus 150 pro (silenziosissimo e eficacissimo) il termoriscaldatore da 250 watt . Per il rabbocco automatico ho all esterno una tanica da 10lt .
L'acqua è autoprodotta con un impianto di osmosi ruwal a 5 stadi antifosfati e antinitrati.
3 pompe di movimento Koralia alternate da un timer e la pompa che fa girare l 'acqua dalla sump all' acquario è di 700 lth
La plafoniera è un ati 8x 54w. (4 bianchi e 4 blu) lunga come tutta la vasca.
Lacquario è stato allestito a novembre del 2015, ha un anno di maturazione
L acquario ha 14 cm di sabbia tra VIVA e corallina morta. Le rocce, tantissime, tutte morte, tranne 25 kg freschissime e vivissime. Ho fatto vari inoculi di sabbia lungo la maturazione e dopo una ventina di giorni sono apparse le prime bolle sotto la sabbia...In questo periodo non ho messo nessun animale.
Le rocce, dopo 7/8 mesi erano uguali a quelle comprate vive e la sabbia pullula di vita, compreso i milioni di copepodi che appaiono quando spengo la luce.
Mi sono beccata tutti i cicli possibili di alghe, sparite da sole.
Un mese fa ho inserito piccolissime talee di coralli
1 briareum
1 xenia pomping
1 anthelia
1 ricordea
zoanthus
un sarcophiton verde, ma ho dei dubbi che lo sia davvero...
e una piccolissima talea di pocillopora.
Le talee in un mese sono raddoppiate, scoppiano di salute e la pocillopora e raddoppiata.
Un mese fa insieme ai coralli ho aggiunto un maschio di synchiropus splendidus, grasso come un maiale, nonostante la sua presenza, i copepodi sono sempre milioni! Delle turbo e tre paguri
10 giorni fa ho inserito un ctenochaetus strigosus, simpaticissimo, sempre a brucare, mangia i granuli e l artemia.
I valori sono sempre perfetti
NO2 NO3 fosfati assenti
kh 9
calcio 450
magnesio 1400
(test elos e salifert)
Faccio un cambio di 20lt ogni 15 giorni con sale kent
Ho dovuto fare 3 mesi fa un TRASLOCO
Le rocce sono state messe nella stassa posizione, l acqua conservata tutta, e il dsb SMONTATO A STRATI DI 2 CM scarsi. 11 bacinelle contenevano ogni strato di poco più di un cm di sabbia. la risucchiavo con il tubo.
Poi l ho rimessa in vasca rispettando gli strati.
Mi veniva da piangere ma non potevo uccidere tutti quei animali che c'erano dentro
Dopo 6 7 giorni il dsb faceva le sue bollicine.
Si sono alzati di pochissimo i nitrati e i fosfati. Dopo 15 giorni era tornato tutto perfetto. Ho usato delle resine antisilicati e fosfati per una settimana
Ho usato gli 11 mesi di maturazione per osservare (soprattutto di notte) il viavai di esserini che popolano la vasca. Mi divertivo a guardarli bisticciare per un pezzo di cibo, o a litigare per chi sa cosa... lumache che giravano, 2 granchi innocui, vermi ovunque, innoqui.
Non ci mettero più pesci, se non qualche gobide e piano piano, finanze ristrette permettendo, lo riempiro di coralli. Non sono una patita sfegatata dei sps, mi piacciono i lps e molli particolari
Grazie a tutti voi per questo bellissimo portale dell acquariologia che mi ha fatto imparare tutto quello che so.
__________________
Ciao ciao
khithiarah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2016, 16:42   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,sono un principiante,volevo sapere se la lastra che ti permette di inserire la tecnica l'hai inserita internamente?

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 16:57   #3
khithiarah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami in che senso internamente? Quando la vasca era vuota ho incollato con del silicone una specie di divisorio, con 2 buchi in basso e uno in alto per l uscita dell acqua
__________________
Ciao ciao
khithiarah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 17:51   #4
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè hai creato uno spazio all'interno della vasca

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 21:13   #5
Trublu
Guppy
 
L'avatar di Trublu
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Trublu

Annunci Mercatino: 0
Ciao Cristina, innanzi tuttto i miei più sinceri complimenti.
Se questa è la tua prima vasca hai fatto davvero un capolavoro per i miei gusti. Ma soprattutto complimenti per la pazienza e la passione che ci hai messo, io dopo 3 mesi stavo già inserendo i primi abitati tutto eccitato, non sarei riuscito ad attendere un secondo di più.

Peccato per la SUMP in vasca, mettere un tracimatore non era possibile?
Per quanto riguarda il trasloco ti capisco perfettamente avendo passato da pochissimo il tuo stesso dramma... Ma con costanza e passione tutto si può fare!

Per quanto riguarda lo spendidus fossi in te metterei una coppia... Sono uno spettacolo quando entrano in simbiosi!

Aspettiamo con ansia altre foto!

Ciao

---------------------------------------------------
p.s. come la osservavi la vasca di notte? cioè con che luce? Io provo con il cell ma ho paura di disturbare e far scappare tutto :(
Trublu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 23:25   #6
khithiarah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Trublu e grazie per i complimenti. Avevo pensato ad una coppia ma il negozio, dopo 2 mesi di attesa, mi ha fatto arrivare 2 maschi.....spacciandomela per una coppia. Secondo te è rischioso mettere una femmina in un secondo tempo?
Purtoppo era l unico modo, ma alla prima occasione metterò sicuramente la sump.
Mi diverto davvero un sacco ad osservare la vita notturna della vasca perché mi piace osservare il comportamento di tutti quei esserini che in una vasca popolata passa inosservata... Per la luce uso una piccola pila con del nastro isolante attorno da poter usare solo un piccolo fascio di luce mirato..cosi cerco di disturbare il meno possibile..
Ora vado acercare la tua vasca
__________________
Ciao ciao
khithiarah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 00:39   #7
Trublu
Guppy
 
L'avatar di Trublu
 
Registrato: Jul 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Trublu

Annunci Mercatino: 0
Eheh ci provano sempre i negozianti :P No non credo ci siano problemi, se la trovi della stessa taglia del maschietto anche meglio.

Si è affascinante vedere quei piccoli cosini impazzini che schizzano a destra e a manca... Sembra di osservare una città affollata a 200 metri di altezza :)
Ottima idea comunque! Vedrò di utilizzarla anche io
Trublu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 14:31   #8
Tommaso A
Guppy
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roccella Jonica (RC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli spendidus , sono dei pesci meravigliosi, mi dispiace dirti che se hai intenzine di introdurre una femmina devi togliere un maschio. In passato ho avuto in vasca due maschi ed una femmina e alla fine uno dei due maschi è stato ammazzato dall'altro .(sono molto territoriali)
Tommaso A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 15:48   #9
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
per curiosità: posteresti anche una foto della tecnica? sarei curioso di vedere bene la disposizione
considera che se la vasca è stabile, potresti anche metterci qualche bel pinnuto colorato e un po' di lps
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21602 seconds with 17 queries