Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2005, 16:48   #1
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
Da una vasca all'altra: come far maturare il filtro

Spero sia la sezione giusta
Molto rapida premessa: mi sta arrivando una vasca da 300 l da allestire come Malawi, ciclidi quindi, oggi ospiti in una inadeguata vasca da 1000 l. Nella nuova vasca affiancherò al filtro interno (Jumbo) della Jewel Rio 300 anche un filtro esterno (Pratiko 400).
Detto che potrei (semplicemente) far maturare i due nuovi filtri del nuovo acquario prima di trasferire i pesci, per evitare di "gestire" (soprattutto ospitare) due vasche per 30-40 (o quel che serve) giorni, mi si consigliava (l'ho anche letto e penso proprio che si possa fare), di spostare i cannolicchi del filtro della vasca attuale nella nuova vasca (nel mio caso io li metterei nel filtro esterno).

Le domande sarebbero:
1) siete d'accordo? aspettando circa una settimana una volta inseriti metà (tutti?) dei cannolicchi del filtro in uso? aggiungendo anche parte dell'acqua?
2) va bene fare questa procedura col filtro esterno? (è indifferente quale dei due? meglio metà di qua e metà di là?)
3) col caldo (e anche per la vasca inadeguata I think) ho i nitrati della vasca attuale un po' alti: 50. Mi sto adoperando per abbassarli con cambi d'acqua, ossigenazione e dieta (e va meglio, erano ahimè più alti). Se avessi ancora i nitrati a questo livello, il trasferimento dei cannolicchi e soprattutto di parte dell'acqua lo fareste lo stesso? (tanto ci penseranno i nuovi filtri...) o no?
I rimanenti parametri della vasca attuale sono ph 7,8, gh 14, Kh 6,5, nitriti 0. Nell'acqua di rubinetto i nitrati sono 0.

L'inadeguatezza della vasca attuale per un malawi e i nitrati alti sarebbero i motivi principali per accelerare il processo di trasloco dei pesci.

Tutti i consigli sulla metodica sono ben accetti.

grassie
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2005, 09:51   #2
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
be....... se fossi in te metterei i cannolicchi metà in uno e metà nell'altro, per quanto riguarda l'acqua vecchia, la userei tutta!!! 100l con no3 50 + 200l con no3 0 = 300l con no3 neanche a 20.
ora sentiamo altri pareri
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 10:12   #3
maudoc
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 225
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Annunci Mercatino: 0
klinsky, se uso tutta l'acqua significa che sposto subito i pesci?
allora potrei usare anche tutti i cannolicchi?


grazie
ciao
__________________
BAS

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2005, 14:26   #4
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è fattibile.
è come quando uno decide di rifare la vasca da 0, ti darà un bel da fare ma almeno poi non ci pensi + e non devi stare in ballo con 2 vasche.
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaltra , filtro , maturare , una , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22443 seconds with 17 queries