Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2015, 18:19   #1
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK si ricomincia 140lt. dubbi e dubbi

ciao a tutti,finalmente (ri)comincia la mia avventura con un acquario, a breve cambierò casa e dopo 4 anni di fermo ricomincierò.
La popolazione non ho ancora deciso, valuterò in base ai valori dell'acqua, preferirei evitare tagli con osmosi, eventualmente solo rabbocchi.

le caratteristiche tecniche della vasca futura sono:
-Vasca: Aquatlantis Ambience 80 140lt lordi (l80cmxp40cmxh50cm)
-Filtro: Tetratec ex 700 caricato a partire dal basso con cannolicchi lisci e porosi mischiati insieme, cannolicchi porosi, bioballs e spugne a grana grossa con lana di perlon alla fine.
-Illuminazione: 2 neon 18W da 6500k° e 1 neon 18W da 4000k° per un totale di 54W (0,39W/lt)
-Riscaldatore: Hydor 100W

il layout da me pensato prevede una ghiaia tonda di granulometria fine di un colore naturale, accostata a rocciate di ardesia grigia. Le piante vista l'illuminazione saranno semplici: anubias di tutte le varietà, Ceratophyllum , Cryptocoryne, Microsorum , Vallisneria.

ora parto con le domande:

-i materiali in mio possesso sono di buona qualità?

-non vorrei fertilizzare a parte tabs, ce la faccio?

Premetto che nel precente allestimento ho avuto un' esplosione algale impressionante, può essere per i troppi kelvin dei tre neon? per le pianteche ho intenzione di mettere conviene ridurre a due?
gRazie per le risposte e l'infinita pazienza.
Giulia
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea  


Vecchio 22-06-2015, 08:28   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come idea può dare, i materiali non sono il top dei top ma il loro lavoro lo fanno, quindi non mi lamenterei.
Solo l'andamento della vasca potrà dire se potrai far meno dei fertilizzanti, ma anche se usi 2/3 pastiglie all'anno per la vallisneria e crypto che ti frega.
L'osmosi potresti anche provare sostituirla con la bomba di torba, poi dipende dai valori che hai e devi avere.
Sai che in questo caso devi pensare diversamente per progettare la vasca, con l'acqua color the perle piante e l'illuminazione cambia abbastanza, anche se tu non hai piante esigenti.
Le alghe non arrivano mai per una sola causa.
Sarebbe bello rivedere la vasca vecchia per capire meglio i problemi insorti e gli errori, cosi d a non ripeterli
Agro non è in linea  
Vecchio 22-06-2015, 19:04   #3
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ovviamente con così pochi W non potrai coltivare piante esigenti, il filtro è molto valido, ti ricordo di lasciare in maturazione la vasca per almeno un mese.
Immagino che i neon siano T8 e non T5 e che non li cambi da molto, quindi ti conviene sostituirli, che piante intendi mettere? il fondo? sarebbe meglio mettere un fondo fertile e sopra un fondo comune (se non hai esigenze) se no metti da subito un fondo allofano così non stai a metterne 2...
appena mi dici cosa vuoi coltivare e che pesci mettere posso darti qualche consiglio in più
lori93 non è in linea  
Vecchio 23-06-2015, 13:39   #4
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,
purtroppo la mia vasca aveva svariati problemi, primi su tutti:
1 ILLUMINAZIONE:2 neon 18W da 6500k° e 1 neon 18W da 4000k° per un totale di 54W (0,39W/lt) e 17000k° che hanno aiutato per bene le alghe (e a suo tempo mi era stato anche fatto notare)
2 FONDO FERTILIZZATO: ebbene si fondo fertilizzato, niente di male, se non fosse che i pesci rossi che avevo me l'hanno sparso per la vasca.
I neon li ho presi nuovi sono 2 neon t8 18w da 2700k e eventualmente il terzo lo prenderò da 4500k ma non so se lo userò, per le piante che voglio mettere non serve troppa luce.
la mia idea di gestione semplice prevede i cambi settimanali con sifonatura, le tabs per le piante e test eventualmente solo rabbocchi con osmosi, niente di più, è fattibile?
inoltre ho un dubbio, la vasca è ferma da 5 anni, ieri l'ho pulita tutta con acqua e aceto e il silicone è ancora bello elastico... procedo tranquilla?
grazie ancora
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea  
Vecchio 23-06-2015, 20:59   #5
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
con i gradi K non si sommano, era meglio usare 2 da 6500 e uno da 4000k... comunque che pesci vorresti mettere?
per la vasca, quando io ne avevo una vecchia, l'ho riempita in giardino e lasciata li 2 giorni... quando ho visto che era perfetta l'ho svuotata e messa tranquillamente in casa :D
comunque a parte la luce dovresti essere ok.
se mi dici che fauna e flora vuoi posso consigliarti tutti i materiali per bene...
lori93 non è in linea  
Vecchio 23-06-2015, 22:07   #6
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi era stato detto che si sommano anche i k... penso di prendere anche un neon da 4500k. Le piante assolutamente non esigenti come ho già scritto quindi, vallisneria, cripto, anubias, e simili...
Oggi ho fatto i test dell'acqua di casa e mi da i seguenti valori:
Ph 7,5-8
Gh 21
Kh 13
Che fauna consigliate?


Posted With Tapatalk
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea  
Vecchio 25-06-2015, 13:33   #7
pancillotta91
Guppy
 
L'avatar di pancillotta91
 
Registrato: Mar 2009
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
chiudere grazie, ho aperto discussione nella sezione appropriata
__________________
Ma che belli i pesciolini!
pancillotta91 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
140lt , dubbi , ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18723 seconds with 15 queries