Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2012, 19:39   #1
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto possibile idropisia guppy!

Salve a tutti qualche giorno fa sono tornato dalle vacanze e ho trovato l'aquario in condizione disastrose ( c'era da aspettarselo) con 5 guppy morty, il 6sto il giorno dopo e adesso di pesce malato mi è rimasta soltanto una guppa che ha le squame tutte alzate, alla coda c'è una piccola macchia bianca, su tutto il lato della pescia c'è una striscia rossa ( forse è sangue).
Mi dispiacerebbe perdere anche lei, mi potete aiutare?
Grazie mille per l'aiuto.

P.s. quando sono tornato l'acqua dell'aquario era marrone così l'ho cambiata per un 40% abbonante e ho aggiunto i carboni al filtro, e i valori erano i seguenti:
PH= 8
Nh4Nh3= 0.5
No2= 0.5
No3= 50
Fe= 0
Cu=0
Gh= 14
Kh= 8
Po4= 10

Successivamente sono riuscito a rinormalizzare (più o meno) a questi valori ( che poi è l'ultima misurazione che ho fatto ieri):
Ph= 7
Nh4Nh3= 0
No2= 0
No3=25
Fe= 0.25
Cu= 0
Gh=16
Kh= 10
Po4= 2.5


Grazie per l'aiuto.
Francescu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2012, 20:49   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo se il pesce è già in quelle condizioni è difficile se non impossibile recuperarlo.
Siamo all'accanimento terapeutico e l'idropisia già appena agli inizi è quasi impossibile curarla.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 20:59   #3
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non si potrebbe almeno tentare qualcosa?
Francescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 21:04   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sì, volendo puoi provare con l'ambramicina (farmacia). Quello che mi preoccupa è il sangue che intravedi che indica uno stadio piuttosto avanzato della malattia agli organi interni.
Devi anche separarla in un contenitore più piccolo con aeratore. Per le dosi guarda in Schede malattie alla voce Idropisia.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 21:09   #5
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'aiuto, possiedo una piccola vaschetta dotata solo di aeratore da 5 lt, va bene? e quanto medicinale devo mettere?
Grazie mille!
Francescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 01:18   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ambramicina si usa così:
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.
Nel tuo caso aggiungi anche un cucchiaino di sale per litro (iniziando con uno e dopo qualche ora un altro, etc.) e una punta di coltello di bicarbonato. Digiuno assoluto per tutti e 5 giorni.
Siamo al confine dell'accanimento terapeutico, ma l'unica cura possibile è questa.

Al posto dell'Ambramicina alcuni veterinari ultimamente consigliano il Baytril, così:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Vedi tu quale usare; sale e bicarbonato in ogni caso. Valuta anche se è il caso di fare la cura, se non sia forse meglio lasciarla morire tranquilla. Questo solo tu lo puoi vedere.

PS pH 7 è al limite per i guppy, vai sul 7,5.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 21:42   #7
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ho comprato l'ambramicina in capsule estavo per usarla quando un mio amico mi ha fermato dicandomi che sarebbe stato meglio mettere un medicinale della sera il Baktopur ( o come si scrive) e le ha dato poco da magiare aggiungendo 1 goccia di vitamine.
Ora lui è partito per lavoro e non mi ha detto la posologia, so solo che mi ha messo 6 goccie di medicinale e basta.
Secondo voi ha fatto bene e continuo con il baktopur o levo tutto e metto l'ambramicina?
Francescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 18:53   #8
Francescu
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho visto la pesciolina con le squamette leggermente abbasstate, ma le strisce rosse che stanno sul corpo ci sono lo stesso in alcuni momenti più evidenti e in altri meno, solo che sta da due giorni nella vaschetta con il baktopur ma non so come si usa.
Tra poco posto ache delle foto della pesciolina e potete dirmi come si usa il baktopur?

P.s. nell'acquario grande che un altro guppy che ho ritrovato con la coda a v, che potrebbe mai essere? nella parte dove manca la coda c'è una striscia bianca.
Francescu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 20:44   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Dose Baktopur: 22 gocce/20 litri il primo ed il terzo giorno, al quinto cambio d'acqua.
In vasca grande fai ancora un cambio e porta il pH almeno a 7.5
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 01:27   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Baktopur è molto più debole, ma anche molto meno tossico. Se ti sembra che il baktopur faccia bene, finisci la cura. In ogni caso METTI il sale, anche col Baktopur, sono compatibili.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , guppy , idropisia , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36992 seconds with 15 queries