Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2012, 20:26   #1
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Andinoacara Rivulatus: come tenerlo come si deve ?

Ciao a tutti, probabilmente entrerò in possesso di un bel vascone 150x60x60, e subito ho pensato di metterci i green terror, dato che ho lo spazio e la mia acqua di rubinetto ha buoni valori (ph7,5-8 gh14 kh12) e in più mi piace un sacco.
Il problema è che in tutto ap non ho trovato una discussione in cui il GT sia tenuto "come Dio comanda", e quindi al di là di quello che dicono i siti (io mi affido a SF generalmente) non ho trovato alcuna esperienza dettagliata, che rispondesse alle mie domande:
- qual'è il numero migliore di esemplari giovani da comprare perché si formi la coppia (io pensavo a 8 visto che li ho trovati ad un prezzo moooolto conveniente)
- in 150cm riescono a convivere con altri pesci ?
- hanno bisogno di una stagione "fredda"? a quali temperature ? (non sono riuscito a capire se la minima sia 18 20 o 22 gradi ...)
- come/dove depongono ? di che tipo di layout hanno bisogno ?
- a che valori si riproduce (ho letto che ha bisogno di acqua acida .. ma così non potrei tenere sabbia calcarea in vasca...)
- cosa mangia ? accetta larve tipo quelle della farine ecc. ?
Grazie mille, scusate le mie infinite domande, ma pur essendo un pesce comune quello che si legge sul web è molto controverso ...
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2012, 22:30   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
credo sia presto detto, son grossi, se li alimenti con proteico o comunque cibi "carichi" diventano ancora più grossi, in natura (almeno da fishbase) parlano di esemplari di +20cm, in acquario le dimensioni diventano maggiori.
chi li ha di solito li tiene nei fritti misti, un esemplare con diverse specie tutte molto aggressive, in questo modo ne riduce l'aggressività e le mazzate son ripartite.
secondo me è una delle peggiori situazioni, è una concezione di acquariofilia che non condivido, mi sembra più una forma di "collezionismo".
il prezzo poi è conveniente si, li trovi anche a 3/4€, sfornano piccoli a manetta, a seconda delle dimensioni le femmine depongono diverse centinaia di uova (tutti impiazzabili...).
come vasca direi che sei al limite, più che altro come lunghezza qualche decina di cm in più non guasta, se per caso la coppia scoppia la femmina avrebbe più spazio di manovra.
in quella vasca puoi metterci solo loricaridi grossi e corazzati, con altri ciclidi diventa un ring e qualcuno ci lascia le pinne, se fosse stata una vasca di 200/250cm e +700lt potevi abbinarli ad altri ciclidi grossotti.
che io sappia non ha stagioni fredde da fare, ma un 20° te li regge bene.
il layout te lo faranno loro, metti sabbia/ghiaia medio fine, sono substrate spawner, se gli metti dei sassi piatti potrebbero deporre li così come potrebbero deporti sul vetro di fondo.
evita piante che stanno sul substrato, magari metti legni con epifite legate.
come tutti gli andinoacara è molto adattabile ai valori, un ph 7.5 per loro è un'ottimo compromesso, considera che quelli che trovi in giro son perlopiù di farm (spesso ceche) i valori di allevamento sono bene o male quelli.
eviterei cibi troppo carichi e grassi come le camole, tutt'al più puoi dare ogni tanto dei vermi di terra (io li dò max 1 volta a settimana ai mie geo/heros/guianacara) una dieta equilibrata è a base proteica+vegetale (spinaci alghe ecc...), in commercio trovi diversi stick/pellet/fiocchi per grossi ciclidi, come detto, evita di incentrare la dieta sul solo proteico.
occhio all'aggressività, i maschi in ripro una femmina la accoppano come niente se gli gira storta, idem quando si forma la coppia, devi aver pronta una soluzione per gli altri malcapitati, il classico divisorio è utile per entrambe le possibilità.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 09:15   #3
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
che dire, grazie mille !!!!
solo una cosa, non pensavo di essere al limite con 150 cm ....
dal modo in cui ne parli nella tua risposta capisco che non è un pesce che apprezzi molto, avresti qualche altra valida alternativa come centroamericani di quelle dimensioni ? io pensavo al jack dempsey o al motaguense anche ...
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 17:56   #4
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
multispinosa, salvini, nigrofasciatus, meeki, poi..io..metterei...UN BELL'ASTRONOTUS!!!!!!!!!!
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 18:06   #5
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
no astronotus no ... no mi esalta e vuole acqua acida, e in più potrei tenerne solo uno ...
------------------------------------------------------------------------
gli altri sono carini ma visto che riesco ad avere un 500 litri voglio qualcosa di dimensioni degne anche se mia mamma ha detto che se superano i 30 cm lei li mette in padella :#O:#O
__________________
Niccolò

Ultima modifica di nickre; 30-04-2012 alle ore 18:07. Motivo: Unione post automatica
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 13:58   #6
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
cichlasoma synspilum, heros,crenicichla.......
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 14:25   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
no in realtà è un pesce che apprezzo eccome (se pensi che uno dei miei ciclidi preferiti sono le grosse cichla...).
ma fà parte della categoria "pesi massimi" per cui non deve essere preso alla leggera e soprattutto con loro il discorso vasca al limite non si può fare, si sovradimensiona e basta.
diciamo non apprezzo chi li prende e non si informa prima, chi li mantiene in acquari sottodimensionati o in condizioni non adatte alla loro indole.
con i parachromis il problema è simile, li potresti tenere una sola coppia ma sempre da tenere sott'occhio in modo da evitare eventuali stragi.
come centroamericani potresti mettere una o due specie come ad es. dei niacaraguense, multispinosa, cryptoheros sp, amatilania ecc... oppure una sola coppia ad esempio di vieja o nandopsis oppure altre specie grossotte che non nuotano tanto come le petenia.

altrimenti puo andare sulle crenicichla, magari quelle uruguagie che sopportano range di t° molto bassa e ti puoi permettere di spegnere i riscaldatori, ovviamente parliamo di bestiole piuttosto aggressive, devi fare un layout molto curato dal punto di vista dei ripari/tane ecc... se la femmina non mostra al maschio la spottatura te la accoppa di sicuro se non ha ripari.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 17:51   #8
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
no in realtà è un pesce che apprezzo eccome (se pensi che uno dei miei ciclidi preferiti sono le grosse cichla...).
ma fà parte della categoria "pesi massimi" per cui non deve essere preso alla leggera e soprattutto con loro il discorso vasca al limite non si può fare, si sovradimensiona e basta.
diciamo non apprezzo chi li prende e non si informa prima, chi li mantiene in acquari sottodimensionati o in condizioni non adatte alla loro indole.
se parli degli astronotus avevo letto su un serissimo forum che stava in 250l netti
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 18:14   #9
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
flower horn bonsai?http://planetfish.it/stocklist/sched...ai-blue-dragon
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2012, 18:16   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
è esteso a molte specie, gli astronotus son tra i più inflazionati tra i grandi ciclidi, ma anche tenere in un cubo da 30lt dei ciclidi nani o degli ptero in 80lt è altrettanto sbagliato.
anche noi possiamo vivere in uno spazio di 9mq (inteso come cellula abitativa) ma per quanto?
http://www.appuntidigitali.it/3500/v...n-cubo-bianco/
io, nonostante sia un'architetto, per più di 7/10gg li non ci vivo
pensa a quello spazio rivisto in ottica pesce con altri tuoi conspecifici dentro come minimo crescono con gravi deformità e sicuramente qualcuno ci lascia le pinne.
tanto per parlare, gli astronotus sotto i 600/700lt non li puoi/devi mettere (coppia).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
andinoacara , rivulatus , tenerlo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24620 seconds with 15 queries