Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2009, 01:15   #11
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sempre i pesci malati hanno la pancia gonfia. Il biocondizionatore usalo, è vero che il cloro se ne dovrebbe andare, ma poi restano i metalli pesanti. E poi scaldando a 24° non va via tutto, a meno di lasciarla riposare a lungo.
Se puoi metti i pesci malati in una vasca a parte con acqua dell'acquario, riscaldatore e aeratore e aggiungi tetraciclina (Ambramicina capsule, la apri e sciogli la polvere, 1capsula=250 mg) nella dose di: 5-10 mg per litro. Lascia per 4-5 giorni.
In alternativa bagno di un'ora in vaschetta con pochi litri e 1 capsula di ambramicina sciolta nell'acqua e 10 gocce di blu di metilene 1%. Io metterei il blu anche in acquario, magari cominciando con 5 gocce per ogni 10 litri. Potrebbe dare problemi agli invertebrati però. Ripeti il bagno ogni giorno. La prima cura (isolamento per 5 giorni) dovrebbe essere migliore. Aggiungi anche vitamine.
ondori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2009, 01:15   #12
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sempre i pesci malati hanno la pancia gonfia. Il biocondizionatore usalo, è vero che il cloro se ne dovrebbe andare, ma poi restano i metalli pesanti. E poi scaldando a 24° non va via tutto, a meno di lasciarla riposare a lungo.
Se puoi metti i pesci malati in una vasca a parte con acqua dell'acquario, riscaldatore e aeratore e aggiungi tetraciclina (Ambramicina capsule, la apri e sciogli la polvere, 1capsula=250 mg) nella dose di: 5-10 mg per litro. Lascia per 4-5 giorni.
In alternativa bagno di un'ora in vaschetta con pochi litri e 1 capsula di ambramicina sciolta nell'acqua e 10 gocce di blu di metilene 1%. Io metterei il blu anche in acquario, magari cominciando con 5 gocce per ogni 10 litri. Potrebbe dare problemi agli invertebrati però. Ripeti il bagno ogni giorno. La prima cura (isolamento per 5 giorni) dovrebbe essere migliore. Aggiungi anche vitamine.
ondori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 19:13   #13
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ondori, ma hai capito quel'è il problema con questi pesci?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 19:13   #14
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
ondori, ma hai capito quel'è il problema con questi pesci?
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 03:08   #15
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86
ondori, ma hai capito quel'è il problema con questi pesci?

Ho capito che qui la situazione è grave e l'infezione batterica per me c'è. Probabilmente c'è anche altro, ma problemi più grossi credo siano impossibili da curare. Quel che possiamo curare è l'infezione, iniziamo da qui!
SE TU MARIO HAI CAPITO, PARLA E DACCI LUMI!
ondori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 03:08   #16
ondori
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mario86
ondori, ma hai capito quel'è il problema con questi pesci?

Ho capito che qui la situazione è grave e l'infezione batterica per me c'è. Probabilmente c'è anche altro, ma problemi più grossi credo siano impossibili da curare. Quel che possiamo curare è l'infezione, iniziamo da qui!
SE TU MARIO HAI CAPITO, PARLA E DACCI LUMI!
ondori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 09:50   #17
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ondori
SE TU MARIO HAI CAPITO, PARLA E DACCI LUMI!
il punto è che non si capisce cosa abbia quel pesce perchè non sono state date sufficienti informazioni, il fatto che la pancia non sia arrotondata e il pesce si sta curvando mi fa pensare alla capillaria prima di tutto

ho visto qualche guppy impestato da micobatteri comportarsi allo stesso modo nella fase finale della malattia (prima di schiattare) ma dubito fosse sintomo di micobatteri ma più semplicemente malessere prima di morire

per assurdo potrebbe trattarsi anche di altre cose


la mia perplessità è nel consiglio di medicinali senza che siano state date informazioni sufficienti
addirittura se si trattasse di micobatteri i medicinali sono inutili (non esiste cura). per la capillaria l'unica cura fattibile è l'uso della piperazina che ha delle controindicazioni ed in ogni caso non è miracolosa


però potrebbe essere altro, qualche fotografia sicuramente aiuterebbe
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 09:50   #18
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ondori
SE TU MARIO HAI CAPITO, PARLA E DACCI LUMI!
il punto è che non si capisce cosa abbia quel pesce perchè non sono state date sufficienti informazioni, il fatto che la pancia non sia arrotondata e il pesce si sta curvando mi fa pensare alla capillaria prima di tutto

ho visto qualche guppy impestato da micobatteri comportarsi allo stesso modo nella fase finale della malattia (prima di schiattare) ma dubito fosse sintomo di micobatteri ma più semplicemente malessere prima di morire

per assurdo potrebbe trattarsi anche di altre cose


la mia perplessità è nel consiglio di medicinali senza che siano state date informazioni sufficienti
addirittura se si trattasse di micobatteri i medicinali sono inutili (non esiste cura). per la capillaria l'unica cura fattibile è l'uso della piperazina che ha delle controindicazioni ed in ogni caso non è miracolosa


però potrebbe essere altro, qualche fotografia sicuramente aiuterebbe
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 21:02   #19
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi ringrazio per avermi risposto.

purtroppo un altro pesciolino si è ammalato non so di cosa, sicuramente per farvi capire meglio la situazione vi posterò delle foto.

Per mario86, dimi pure in cosa non sono stata chiara, così aggiugo quello che vi serve per capire la situazione, che a mio avviso da neofita non riesco a far fronte.
nightwish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 21:02   #20
nightwish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi ringrazio per avermi risposto.

purtroppo un altro pesciolino si è ammalato non so di cosa, sicuramente per farvi capire meglio la situazione vi posterò delle foto.

Per mario86, dimi pure in cosa non sono stata chiara, così aggiugo quello che vi serve per capire la situazione, che a mio avviso da neofita non riesco a far fronte.
nightwish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35447 seconds with 13 queries