Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 09:52   #1
MarcelloF
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a MarcelloF

Annunci Mercatino: 0
Colori di riferimento per Ph.

Ciao a tutti,
dopo avere avviato il mio acquario Sabato sera, inizio ora, anche per fare un po di pratica, a controllare i valori dell'acqua. Ho veri test della Sera tra cui quello del PH. Analizzo l'acqua e la mia provetta mi restituisce un colore verdastro. Ora lo confronto con i colori di riferimento ma sinceramente non saprei dire a quale Ph corrisponde. Chiedo un po in famiglia (magari sono daltonico...!!!!) e tre persone mi dicono tre valori diversi....?!!


Colore acqua del rubinetto

Colore acqua dell'acquario



Allora provo a controllare l'acqua del rubinetto che teoricamente dovrebbe avere un PH che si aggira sui 7 e ho un bel verde leggermente più scuro di quello della mia vasca.







Ok, sulle istruzioni c'è scritto chiaramente di verificare i colori alla luce del sole e non a quella artificiale......ma i dubbi rimangono sempre, come comportarsi ??
MarcelloF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 13:25   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso lo stesso test... tu devi confrontarlo con la scala colorimetrica alla luce del sole mettendo la provetta non nella lunetta che c'è nella carta per ogni valore, ma lateralmente, mettendo la provetta in verticale e davanti ai colori. O almeno, io faccio così.
Comunque mi pare 8.5!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:35   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non va guardata dall'alto con i test sera??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:54   #4
MarcelloF
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a MarcelloF

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Uso lo stesso test... tu devi confrontarlo con la scala colorimetrica alla luce del sole mettendo la provetta non nella lunetta che c'è nella carta per ogni valore, ma lateralmente, mettendo la provetta in verticale e davanti ai colori. O almeno, io faccio così.
Comunque mi pare 8.5!

Oggi riprovo e vediamo ci trovare il metodo giusto altrimenti oltre che buttare via soldi e perdo anche tempo nel cercare di aggiustare i valori.

Tu dici 8.5 ?
Ma se l'esito del test sull'acqua del rubinetto mi ha restituito un verde più scuro (si vede dalla foto) rispetto al quello della mia vasca possibile che l'acqua di casa abbia un PH maggiore di 8.5 ???
MarcelloF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:56   #5
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non ricordo quando ma ho chiesto qui sul forum e mi è stato detto così, comunque la cosa strana è che ci sono delle lunette che sembrano fatte apposta per le provette, ma così mi pare strano perché sembrano più chiari i colori...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 13:58   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
è da un pò che non uso i sera ma che io mi ricordi li guardavo dall'altro proprio perchè sulla tabella colorata c'è proprio il posto per metterci la provetta
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:19   #7
giali
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Acquaviva delle Fonti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Annunci Mercatino: 0
I test vanno usati esattamente come dice berto, alla luce del giorno, non sotto la luce diretta del sole e dall'alto (non so se lunette servono per posizionare la provetta, molto probabilmente si. Fatto sta che le istruzioni non lo specificano). In ogni caso è lo stesso scomodo.
La mia opinione è che ci si dovrebbe avvicinare ad una finestra, e guardare la provetta su uno sfondo bianco (la parete del muro, per esempio), tenendo nell'altra mano la scala cromatica.

@MarcelloF
perché dici che teoricamente l'acqua del rubinetto dovrebbe essere 7,0?
Io ti dico che di tutte le acque che ho tirato giù dalle fontane dei paesi limitrofi non ne ho trovata una inferiore a 8,5 (infatti la tua mi sembra addirittura un bel 9).
giali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:47   #8
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La carta colorimetrica è già bianca. Se si guarda dall'alto meglio così, mi informo meglio.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:50   #9
MarcelloF
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Meda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a MarcelloF

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giali Visualizza il messaggio
I test vanno usati esattamente come dice berto, alla luce del giorno, non sotto la luce diretta del sole e dall'alto (non so se lunette servono per posizionare la provetta, molto probabilmente si. Fatto sta che le istruzioni non lo specificano). In ogni caso è lo stesso scomodo.
La mia opinione è che ci si dovrebbe avvicinare ad una finestra, e guardare la provetta su uno sfondo bianco (la parete del muro, per esempio), tenendo nell'altra mano la scala cromatica.

Ok ma guardando la provetta lateralmente ovviamente ???

Quote:
@MarcelloF
perché dici che teoricamente l'acqua del rubinetto dovrebbe essere 7,0?
Io ti dico che di tutte le acque che ho tirato giù dalle fontane dei paesi limitrofi non ne ho trovata una inferiore a 8,5 (infatti la tua mi sembra addirittura un bel 9).
No lo deduco, perche avendo un Kh di 5 e un Ph di 8,5 dovrei avere una scarsa co2 e sarebbe strano perche va anche l'impianto di co2 in acquario, no ?
MarcelloF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:57   #10
giali
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Acquaviva delle Fonti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giali

Annunci Mercatino: 0
Marcello, credo che sarebbe un po difficile guardare la provetta dall'alto avendo come sfondo la parete del muro.

In ogni caso puoi guardarla come ti pare, non fa molta differenza.
Ti aggiungo invece, di fare molta attenzione al viraggio di colore (per esempio quando misuri kh o gh), perchè a volte sono così labili le differenze da non percepirle.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarcelloF Visualizza il messaggio

No lo deduco, perche avendo un Kh di 5 e un Ph di 8,5 dovrei avere una scarsa co2 e sarebbe strano perche va anche l'impianto di co2 in acquario, no ?

Circa questo aspetto non saprei darti risposta. Attendiamo qualche altro intervento.

Ultima modifica di giali; 30-09-2013 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
giali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colori , riferimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23751 seconds with 17 queries