Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2006, 10:23   #41
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lisia81, Allora hai fatto una miscela di 26 ml totali, di cui solo il 2% di 10 ml (la soluzione a base di ferro) contiene ferro.
In pratica è come se avessi diluito 0.2 ml in 26 ml. A questo punto hai ottenuto una soluzione allo 0.77 % di Fe chelato (se le monoconfezioni sono quelle della flortis dovrebbe essere chelato con EDTA).

A questo punto dovresti pesare il contenuto che hai (solo la miscela).

Mettiamo che ti pesi "X" grammi (ricordati di pesare solamente i 26 mg e per questo ti poterbbe servire una pesa elettronica).

Ok. X grammi diventano X*1000 mg. Quindi tu hai X000 mg di soluzione al 0.77%. Quindi dividi X000/26 (in questo modo sai quanto ti pesa un 1 ml). Moltiplichi il risultato che hai ottenuto per 0.0077 ( 0.77/100) e hai la quantità di ferro che somministri se nella tua vasca. Dividi la quantità di ferro che immetti con 1 ml per i litri dell'acquario e vedrai che ottieni i famosi mg/l che hai messo nella tua vasca.
Facciamo un esempio :
ammettiamo che i tuo 26 ml pesino 30 g.
30 grammi=30000 mg
30000/26=1153.9 mg/ml (vuol dire che 1 ml della tua soluzione pesa cosi)
1153.9 * 0.0077 = 8.9 mg/ml
Inserendo 1 ml della tua soluzione che hai preparato fornisci alla tua vasca 8.9 mg. La tua vasca è di 100 -> 8.9 / 100= 0.089 mg/l [ppm].


In teoria il dosaggio del ferro deve essere intorno ai 0.1 ppm giornaliero. Il protocollo seachem (quindi mica gli ultimi arrivati) mi sembra che vogliano circa 0.25 ppm. Diventa tossico dopo i 0.5 ppm. Tanti preferiscono mettere 0.5 ppm alla domenica per soddisfare il fabbisogno di tutta la settimana. Io sto provando a dosare 0.25 ppm secondo il protocollo seachem (quindi tutti i giorni dispari). Logico che tutte le considerazioni valgono a seconda di quanto è piantumata la tua vasca e da quanto consumano le piante (in proprozione anche al motore "luci" che hai).
Mi sento i dire che un 0.2 ppm somministrate ogni 48 ore (che dovrebbe essere il tempo in cui dopo decade il ferro), e quindi lisia81 dovresti somministrare 2.2 ml.

Spero di essere stato chiaro.... e scusa per il ritardo

PS se non ce la fai a pesare, rifai la miscela mettendo tipo 10 ml di soluzione e 10 ml di RO. In questo modo ottieni una miscela uguale al seachem iron (loro dicono di mettere 1 ml per ogni 40 litri).
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2006, 18:20   #42
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio l'esempio è stato chiarissimo..ora segui i due millilitri che mi consiglio e poi farò la soluzione come mi hai indicato!.
la vasca da 100l è molto piantumata..mayaca, micrathenum, sto provando nache con una aetera..ma quella stenta..
ps..sai come devo dosare pure il concime liquido per orrchidee flortis?
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2006, 22:46   #43
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
lisia81, controlla che non abbia ne azoto (N ) e ne fosforo (P),
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 09:00   #44
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lisia81,purtroppo il concime liquido delle orchideee flortis non saprei proprio nè come dosarlo nè che faccia abbia . :). Se fai la composizione come ti ho detto ti bastarebbero circa 2.5 ml (se i conti di prima mattina sono giusti). Scusa l'aetera cos'è? Forse l'alternanthera? Se si -> anche la mia stenta ma ho iniziato da poco la cura di ferro (pochi giorni) ma il ferro viene assimilato molto facilmente. Occhio se però le foglie nuove crescono piccole e subito si arricciano potrebbe anche trattarsi di una carenza di fosforo (poco documentata in letteratura).

fappio, non è detto. La seachem ad esempio ha pure nitrogenum (o qualcosa del genere ) e il phophorum tra i suoi fertilizzanti. E io dopo un po di esperienza (ma mica poi molta) non sono del tutto convinto che avere un 0 di nitrati e fosfati sia una cosa buona per le piante. Logico non si devono avere livelli pericolosi, ma fidati per alcune piante che presentano sintomi di carenza di fosforo un bel clistere ( ) di PO4 è d'obbligo.

Buona domenica a tutti.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 11:36   #45
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG, si infatti il nitrogeno è azoto ..., di solito i concimi per orchidee hanno una concentrazione molto blanda di N. e di P.ma comunque sempre dannosi per la conduzione di un acquario ,le alghe tendono ad assimilare più velocemente i nutrienti risetto alle piante se si mettesse quel prodotto si andrebbero a nutrire le alghe , un acquario popolati da peschi , anche con una "scarsa"concentrazione , 1cm ogni 10l non avrà mai problemi di nutrienti poi esiste una miriade di trucchi, se li vogliamo chiamare cosi , per apportare ortofosfati in un acquario rendendo felici i nostri pesci ,secondo me uno 5 mgl di no3 uno 0,1 di po4 , anche meno , sono valori ottimali per la conduzione di un dolce anche se comunque rimangono valori molto relativi data , la forte imprecisione dei comuni test ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 16:20   #46
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fappio, ho visto dosaggi di azoto (http://www.plantacquari.it//seachem/nitrogen.html come vedi a parte il nome non ho detto alcuna fesseria) e di potassio esagerati in vasche fortemente piantumate senza l'ombra di un'alga. Finito la somministrazione di fosforo e azoto ho visto un rallentamento delle piante con relativa comparsa di alcune alghe. Mi ripeto il tutto è a seconda del motore/piantumazione e consumo dei vari nutrimenti. Io mi sento di escludere il flortis orchidee solamente perchè non conosco la Composizione.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2006, 19:36   #47
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Nd_YAG,se una vasca ha concentrazioni bassissime di nutrienti , bisogna integrare . mi diventa difficile immaginare una vasca ben popolata da pesci abbia bisognio di nutrienti , in linea di massima io non li userei , se vedessi che incominciassero a scarseggiare ( cosa alquanto rara )introdurrei un 'altro pesce o al limite aumenterei la razione di cibo . le alghe ci saranno sempre , fanno parte di un normale processo vitale dell'acquario , un sistema per capire quando una vasca ha la giusta dose di nutrienti è guardando il vetro , le alghe dovrebbero incominciare a riformarsi dopo circa 5 6 giorni
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 07:43   #48
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
scusate ma..
già dopo 4 giorni di somministrazione l'effetto all'acquario è cambiato!!!l
pesci..in 100 l due scalari e un piccolo branchetto di cardinali..sembrano pochissimi a vista ma di più non ce ne potrei mettere..aumentare il cibo non è il caso..lumache se no a iose..
poi dipende anche dal tipo di piante..non credo si possa generalizzare..
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 08:14   #49
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, non si può e non si deve generalizzare. Io ho una miriade di guppy in 60 litri (ho detto proprio miriade). L'althernanthera stenta. Sto provando col ferro ma poteri aver bisogno di fosforo. Altri guppy non ne metto. E non c'è storia. Se ho bisogno di fosforo devo aggiungerne
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2006, 13:15   #50
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
lisia81, 4 giorni non sono niente , per verificare se un prodotto ha portato dei benefici alla vasca occorrono mesi , , se pensi che la tua vasca abbia bisogno di no3 di po4 usali ....anche se io rimango dell'idea che sbagli...Nd_YAG, in tutta la mia vita acquariofila , sei il primo che pur avendo una vasca piena di pesci è costretto ad inserire inquinanti pagandoli ....non si finisce mai di imparare se hai trucchi dilli , c'è una miriade di acquariofili che hanno il problema opposto , posta una foto della tua vasca, sono curioso
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , ferro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24734 seconds with 13 queries