Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 18:56   #1
agv46
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Acerra (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario

Salve ragazzi finalmente, dopo non poche difficoltà, sono riuscito ad allestire il mio primo acquario. Sono partito in modo totalmente sbagliato inserendo pesci in modo casuale, utilizzando arredi artificiali, senza tener conto di tanti fattori che influenza la vita dei nostri piccoli amici, poi leggendo qua e la (soprattuto sul forum) e seguendo alcuni consigli credo di aver migliorato le cose. Posto alcune foto per avere un gidizio imparziale e disinteressato (quello del mio negoziante non credo che lo sia, anche se si rivelato molto onesto e mi ha guidato passo passo anche negandomi acquisti incauti). Spero non mi distruggiate totalmente. Ciao a tutti.

L'acquario è un 60 netti con filtro della Hydor mod. cristal con spugna e materiale ceramico
uso acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto in % 70/30 la temperatura è 25-26°C
i valori sono
pH 7.5
gH 8
kH 6
Nitriti 1
Nitrati 0

Fauna
2 Apistogramma cacatuoides red
1 Corydoras
1 Ancistrus
2 Brachygobius doriae
3 Neon

Flora
Bacopa amplexicaulis
Cryptocoryne beckettii
Nomaphila siamensis
Eleocharis acicularis
Echinodorus bleheri



agv46 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 19:10   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh.. non va bene!
NO2 1? Devono essere 0!
Da quanto è avviato?
Ok per i Cacatuoides, il litraggio va bene.
Gli altri pesci non vanno bene, e ti elenco i perché:
-Corydoras: sono pesci da banco, uno solo non va bene. Minimo 5, meglio 10. Che specie è?
-Ancistrus: ce ne sono diverse specie, ma quelle comuni arrivano benissimo a 14 centimetri se possono. Non ce lo vedo in 60 litri...
-Brachygobius: andrebbero allevati in acqua salmastra, inoltre l'alimentazione può risultare un problema perché solitamente non accettano semplice mangime in fiocchi, secco, inoltre sono aggressivi e tendono a mordere gli altri pesci;
-Neon: sono pesci da banco, minimo 10 esemplari e soprattutto vasca di almeno un metro per consentir loro di nuotare bene. Inoltre il pH è troppo alto per loro.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:11   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Purtroppo non ho notizie buone.
I caca non li vedo bene in 60 litri sono aggressivi, meglio dei borelli.
Poi i corydoras dovrebbero stare in gruppi di almeno 4/5 esemplari della stessa specie
La vasca è troppo corta per i neon che vorrebbero vasche da almeno 80 cm e poi dovrebbero stare in gruppi di almeno 10 esemplari.
L'ancistrus richiederebbe vasche da almeno 100 litri sia per le dimensioni che per il carico organico.
Passando ai valori se fosse vero che hai i nitrirti a 1 la cosa e inquietate e il consiglio migliore sarebbe tira fuori qui pesci al più presto prima che muoiono.
Se sicuro che non hai confuso nitriti con nitrati?
Poi ammesso che ti sei sbagliato con tutta quella popolazione come fai ad aver i nitrati a 1?
Quando è stata avviata la vasca?
Dimensioni della vasca?
Scusa la sfilza di domande, ma ci sono molte cose migliorabili o da rivedere.
------------------------------------------------------------------------
Insieme

Ultima modifica di Agro; 30-09-2013 alle ore 19:12. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:20   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Agro in 60 litri i Cacatuoides no? Su SF danno come base minima 60x30, e 60 litri netti rispettano le misure...
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:25   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tutto va bene si, ma se le cose non vanno bene e la coppia scoppia?
Il povero malcapitato non ha spazio per sottrarsi, poi ti garantisco che i caca non scacciano inseguono.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:30   #6
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mh... dipende comunque da individuo a individuo... infatti spesso penso che 90 litri e 100 centimetri non bastino ai miei Betta!
Comunque così allora il litraggio dovremmo deciderlo in base all'indole di ogni individuo..
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:32   #7
agv46
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Acerra (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie per i consigli cercherò di rispondere ad entrambi.
La vasca è stata avviata a fine giugno e a settembre ho inserito i pesci.
I valori di nitrati e nitriti sono zero è stato un errore di battitura ho controllato con quelli che avevo inserito nella scheda del prifilo. Tra l'altro ho ripetuto adesso il test e confermo il tutto tranne il ph che 6.8 purtroppo per adesso sto usando le striscette quello a reagenti mi deve arrivare.
Per i Brachygobius devo dire che mangiano con appetito e non li trvo per nulla aggressivi anzi piuttosto statici e tranquilli... ma mi fido di chi ne sa di più.
Il coryodas è aenues.... che dite se riporto i neon e mi faccio dare altri cory. Magari riporto anche l'ancistrus....cosa mi consigliate di prendere sempre che gli apistogramma possano restare. grazie
agv46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 19:50   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque i nitrati a zero mi suona no strano.
Se la vasca è lunga 60 cm tra caca anci e cory il fondo sarebbe troppo affollato.
Ci vorrebbe il parere di @davide.lupini o di @MarZissimo loro sono esperti di ciclidi
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 20:55   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! i valori dati da SF sono da prendere non con le pinze, di più, per un Astronotus occellatus parla di 120x60, quando per una coppia servono minimo 180cm di lunghezza, per cui....
ci sono informazioni utili, ma anche bestialità enormi.

concordo con Agro, i cacatuoides sono tra i più aggressivi tra i ciclidi nani, per allevarli al meglio servono vasche sviluppate in lunghezza (90/100cm) in vasche più corte rischi seriamente che il maschio ti accoppi la femmina.
deve poi essere ricca di nascondigli, legni, radici, piante in modo tale che la femmina trovi riparo in caso di eccessiva aggressività del maschio.
una base 60x30 è il minimo per quelle specie meno aggressive, come borelli, trifasciata, macmasteri, questi 3 sono la scelta migliore per una vasca di quelle dimensioni.
per quanto riguarda al fauna i corydoras e gli ancistrus non sono molto ideali per l'allevamento e la riproduzione dei ciclidi nani, i primi disturbano molto e sono difficili da scacciare, i secondi oltre ad essere di grossa taglia e corazzati occupano spesso e volentieri le tane degli Apistogramma.
come compagni di vasca piuttosto meglio andare su otocinclus e corydoras di piccola taglia (habrosus, hastatus e pygmaeus).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 21:04   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide per il tuo intervento.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23413 seconds with 17 queries