Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2007, 01:41   #1
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che filtro usate per il vostro laghetto/pond?

Questo topic per vedere le nostre varie scelte e anche per orientare chi deve cimentarsi con il suo laghetto.
Mettete la marca giusta, se volete linkate una foto, se avete autocostruito spiegate come e cosa importante date le vostre impressioni sulla soluzione che adottate cosi' chi deve acquaistare potra' andare a colpo sicuro


Io attualmente ho un "POWER FLO 4500" (filtro commerciale xche' quando ho cominciato non avevo esperienza per autocostruirmelo...) gli ho fatto qualche modifica x poterci mettere la lana perlon stesa in alto, cosi' mi ferma tutte le alghe verdine, gli ho aggiunto un altro ingresso (un ingresso e' della pompa principale, l'altro ingresso e' della pompa che manda l'acqua della lampada UV)
In definitiva e' un buon filtro a patto di cambiare la lana una volta alla settimana, e' positivo anche che abbia un tappo sul fondo, aprendolo esce l'acqua melmosa che si forma sul fondo del filtro, e' comodo.


__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2007, 23:29   #2
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo Reizel pensavo proprio di prendere questo
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 01:18   #3
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pani, allora ti postero' le foto della modifica che gli ho fatto x metterci meglio la lana perlon, poi oltre l'argilla espansa ho messo anche 3-4 litri di cannolicchi, se devi comperarlo cerca anche fuori dall'italia che costa meno, in germania hanno ottimi prezzi
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 01:58   #4
HellsAngel
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HellsAngel

Annunci Mercatino: 0
Io non ho ancora il laghetto (che finalmente verrà costruito a giorni) però per quanto riguarda il filtro ero orientato a farlo artigianalmente ed avevo pensato di creare una sorta di "scatolone" di cemento con delle scanalature lungo i lati nei quali inserire dei divisori in modo da creare i vari scomparti e mettere la pompa nell'ultimo scomparto in modo tale che gli arrivi sempre acqua pulita, a differenza della maggior parte dei filtri che trovo in commercio che hanno la pompa sempre immersa nel laghetto.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che così facendo, il filtro sarebbe fisso e non avrebbe il comodo rubinetto sul fondo che permette di svuotarlo e pulirlo meglio.


Edit: Oggi girando su ebay ho trovato un venditore che ha molti tipi di filtri a costi che mi sembrano molto molto convenienti... Cercando su internet le marche di questi filtri mi sono sembrati anche abbastanza serie, sopratutto un tipo chiamato HOZELOCK... Tra l'altro su altri siti gli stessi modelli che quel tipo vende su ebay, hanno prezzi molto molto maggiori.

Purtroppo si tratta dei soliti filtri con pompa interna al laghetto, che tanto volevo evitare... Però sto cominciando a pensare che dato che siano così diffusi non dovranno essere così difficili da gestire! Voi che ne pensate?
A questo punto, se mi dite che si può ottenere un buon filtraggio e che non richiede eccissiva manutenzione, penso che comprerò uno di quei filtri da quel venditore di ebay!

In particolare ero interessato a questo kit: http://cgi.ebay.it/HOZELOCK-ECOCLEAR...QQcmdZViewItem

Comprende filtro a pressione con lampada UV integrata e pompa. C'è scritto che può andar bene fino a 9000 litri per laghetti "normali" e 4500 litri per laghetti pieni di KOI... La mia idea è quella di fare un laghetto con koi ma nn eccessivamente affollato e che abbia circa circa 5500 litri. Dovrebbe andare bene no?
HellsAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 18:25   #5
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HellsAngel, il farlo in cemento a divisori con la pompa in fondo e' un ottima idea, pero' cerca di fargli degli scarichi sul fondo atrimenti lo maledicerai ogni volta che dovrai pulirlo, con gli scarichi di fondo apri il tappo e tutta la melma esce...
Il filtro che hai postato il link ha il difetto che non ha uno scarico di fondo e come secondo difetto e' che bisognera' pulire MOLTO spesso le spugne xche' s'intaseranno con estrema facilita' (si potrebbe prendere quel filtro e fargli qualche miglioria pero... )
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 20:43   #6
HellsAngel
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HellsAngel

Annunci Mercatino: 0
Beh se dici che tra i 2 è meglio farlo in cemento allora abbandono del tutto l'altra idea così risparmio, devo fare meno manutenzione e non ho la pompa nel laghetto!

Ho pensato a come fare per creare uno scarico di fondo al filtro ed ho fatto uno schizzo... Come ti pare? Magari potrà servire anche per qualcuno che in futuro deciderà di fare un filtro come il mio (ammesso che funzioni)
HellsAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 23:22   #7
Antonio85
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Città: Marcon
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Antonio85

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!!!!
anche io tra poco mi cimenterò in questa avventura...le dimensioni del laghetto le ho già decise...più o meno terrà 1600 litri e ospiterà 2 tartarughe di 2 e 3 anni..per il filtro ho trovato questofiltro
__________________
Antonio
Antonio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2007, 23:23   #8
Antonio85
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Città: Marcon
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Antonio85

Annunci Mercatino: 0
che ne dite? può andare? queta è la descrizione:
Filtro UV 5000 composto da spugna per il filtraggio meccanico, substrato per il filtraggio biologico e lampada UV per la neutralizzazione delle alghe. Il filtro UV 5000 è pronto per l'installazione in quanto completo di pompa Serie Blu 1200 e manichetta di collegamento (lunghezza m 3)


Dimensioni filtro diametro 33 cm x altezza 50 cm

Lampada UV 5 Watt

Ideale per laghetti fino a 2000 litri
__________________
Antonio
Antonio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 04:14   #9
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HellsAngel, avevo trovato un bel schema di come costruire in cemento il filtro come dici tu ma non lo trovo piu'... il tuo schema e' molto schematico ma giusto, ho trovato solo questa immagine di massima,forse puo' darti altre idee:


Antonio85, quelfiltro credo possa andare bene per il laghetto che farai, pero' che ci siano solo le tartarughe, niente pesci. La lampada da 5W puo' sembrare piccola ma t'assicuro che e' addirittura esagerata per 1600litri (nel mio laghetto di 1500lt ne ho una da 5W e rimane accesa solo 3 ore al giorno d'estate e basta per avere l'acqua limpidissima)
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2007, 04:24   #10
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se a qualcuno interessa il fai-da-te questo e' un ottimo progetto:





Unica aggiunta, un rubinetto sul fondo per pulirlo velocemente, materiale filtrante tanto lapillo vulcanico ed eventualmente cannolicchi (20litri di lapillo costano pochi euro, 20 litri di cannolicchi costano centinaia di euro...)

E' un ottimo progetto di base, poi e' facilmente migliorabile a seconda delle esigenze dei nostri laghetti
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24178 seconds with 15 queries