Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2008, 21:49   #1
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Compiti per l´estate: Plafoniera a LED

Se ne fa un gran parlare, se saranno il futuro o meno, e io ho voluto provarci. Grazie ad un amico che per fortuna é anche un concittadino, e che di LED se ne intente (e se non se ne intende lui, non saprei chi ne sa qualcosa), mi sono procurato il materiale e ho imbastito una plafo per il mio Mirabello 30. Tengo a precisare che l´illuminazione precedente era una 150W HQI da 14000K, nella plafoniera lowcost da progetto leletosi.

La nuova plafo ha 6 punti luce composti da dei moduli da tre led, moduli realizzati appositamente per sostituire le lampade dicroiche negli appositi faretti. Complessivamente sono 18 led bianchi, ogniuno con una speciale lente che ne diffonde la luce. In aggiunta ci sono 6 led blu che formano una striscia centrale.

Complessivamente quindi ci sono 24 led, per un consumo complessivo di 48W. Il sistema é alimentato a 24W. Ogni gruppo di 6 led ha il suo alimentatore a corrente costante.

Misure fatte con il luxmetro hanno rilevato, per la sola luce bianca, 10Klux a 30 cm di distanza. Questa settimana faremo misure piú precise, e inoltre saremo in grado di fare i famosi grafici, grazie ad uno spettrofotometro. Questo ci permetterá di confrontare la plafo con la precedente lampada e con la luce solare.

Ora qualche foto per dare una idea. Ovviamente é ancora tutto work in progress, quindi abbiate pietá.

Saluti

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2008, 22:00   #2
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le foto della costruzione:
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 22:20   #3
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E infine, ovviamente, il confronto sulla vasca. Ci tengo a precisare una cosa. A causa della nascita della primogenita la vasca non é un granché, questo lo so. Sto rimettendo a posto le cose, ma ci vorrá pazienza.

Le foto sono state realizzate con la mia digitale compatta, una nikon coolpix 5600, dallo stesso punto e con le stesse impostazioni. Prima con la HQI e poi con la LED. Nella foto con la plafo a LED la clavularia é chiusa, ma perché per un pó é rimasta al buio. Altre luci nella stanza assenti.

Quello che si nota é che la luce dei LED é sicuramente piú calda (ma questo lo sapevo, la temperatura delle HQI era particolarmente alta mentre quella dei LED, se ricordo bene, attorno ai 7000K), e c´é tanto blu dato dai sei led (che penso di ridurre a 4, perché troppo blu non mi piace).

A voi il giudizio.

Saluti

LucaHQI LED
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 22:48   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voto per la 2
il blu forse è un problema di disposizione dei LED, comunque saran gli animali a giudicare. ora potrai dare pure la colpa alla luce sperimentale
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 22:51   #5
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti Luca , seguiro con attenzione lo sviluppo di questo esperimento.
cosi ad occhio e come primo impatto mi sembra che l'intensita' luminosa sia paragonabile (a fronte di 1 terzo di potenza in meno dei led), anche se forse il confronto andrebbe fatto a parita di °K. mi sembra anche dalle foto che sia piuttosto omogenea come distribuzione della luce (puoi fare una foto dall'alto?)
ovviamente un test importante sara' quello di seguire la risposta degli animali nel tempo in termini di crescita e colori. quindi organizzati con foto a tempo mantenendo possibilmente le stesse inquadrature (panoramiche e particolari) e le stesse condizioni
domande.
quanti klux misuri con l'HQI nelle stesse condizioni?
i led hanno l'effetto riverbero tipico delle HQI?
i led bianchi ci sono a temperature colore diverse?
secondo voi (te e kurtzisa immagino) e' possibile utilizzare questi led blu in alternativa alle attiniche? (puoi fare qualche foto coi soli led blu?)
infine puoi darci qualche informazione sui led e sui relativi costi
ciao e ancora complimenti -28
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 23:12   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, ti metto le misurazioni che avevo fatto tra la plafo vecchia (JKS 150W 12500) e quella nuova (LA 250W 10000), ti dovessero mai servire come termine di paragone. la plafo vecchia stava a 17, quella nuova a 25.

gli intervalli sono di circa 10 cm.

partendo da 10 cm dal bordo posteriore da sinistra verso destra

JKS 7 000 - 14000 - 21000 - 14900 - 7500
LUM 30000 - 52000 - 58000 - 55000 - 25000


posizione centrale (22,5 cm) sempre da sinistra verso destra

JKS 11800 - 27500 - 44000 - 27000 - 11600
LUM 43000 - 78000 - 82500 - 65500 - 34000


a 35 cm dal bordo posteriore (praticamente il davanti della vasca)

JKS 4500 - 11000 - 16000 - 10000 - 4000
LUM 35000 - 60000 - 58000 - 45000 - 30000
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 00:54   #7
alfiosca
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 80
Messaggi: 619
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene, anche io seguirò questo post con molta attenzione e, se fornite i riferimenti per procurarsi i led, vorrei partecipare anche io alla sperimentazione.

Le domande le ha già fatte Marco.

x Sandro:
cosa usi per fare quelle misure e come le fai?
alfiosca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 10:07   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alfio ho uno strumentino cinese da 20 euro preso su ebay. Sull'accuratezza non ci metterei la mano sul fuoco, ma per dare un'idea penso che possa bastare. Per fare le misure ho messo una riga sui bordi della vasca e da lì mi son mosso.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 10:20   #9
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Sandro, erano proprio dati che mi servivano. Mi dovresti dire a quale distanza dalla lampada. Era al pelo dell´acqua? Grazie in anticipo, cosí quando io e Fabio facciamo le misure abbiamo un altro termine di paragone.

@marcola62:
- Questa é l´unica inquadratura da distante in cui riesco a garantire la posizione della macchina. Su gli altri lati ho poco spazio e non farei foto uguali. La mia macchinetta poi non é proprio il massimo per fare foto di confronto, perché a volte ci mette del suo. Se la sposto di poco cambiano di molto le cose.
- Per le misure della HQI devi aspettare che venga Fabio con il luxmetro
- Il riverbero non é lo stesso, specialmente con la disposizione che ho dato io. Praticamente é piú come avere una fonte luminosa tipo neon, adesso.
- Si, i led ci sono anche a temperature superiori (li usa Fabio), ma questi faretti erano giá pronti per essere montati. Inoltre, a questa temperatura di colore, dovrei avere molti piú PAR, che era quello che volevo. E poi la luce solare é a 6500K, noi usiamo lampade di temperature piú alta perché ci piace il blu e per evitare le alghe.
- Per i led blu, si e no. Le attiniche probabilemente hanno temperature molto piú alte. Dovrei provare ad affiancarli a dei led UV.
- Per i costi l´unico competente é in questo caso Fabio. Ti posso solo dire, al momento, che costano cari, ma che dal mio punto di vista il gioco vale la candela. Tieni presente che da un conto approssimativo, con la HQI, in un anno, partendo da zero e facendo tutto con il fai da te, spendi circa:

70€ di faretto
50€ di lampada (e per fare le cose fatte bene la dovresti cambiare ogni sei mesi, quindi 100€)
56,30€ di corrente elettrica (senza imposte e varie) per 10 ore al giorno.

quindi 226,30€, parlando di 150W HQI. Dal secondo anno in poi spendi circa 156,30€ tra lampade e corrente.

Questi led hanno una vita di 50000 ore mantenendo un fascio superiore al 70% di quello iniziale. Nel mio caso li alimento anche a correnti inferiori alle massime, e quindi la vita si allungherá. Quindi, se tanto mi da tanto, non li cambio piú (anche se nella mi plafo i lee bianchi sono montati in modo da poter essere sostituiti).

Questo significa che, fatta la spesa iniziale piuttosto elevata, ogni anno ci spenderó solo i 18,04€ di corrente elettrica. Direi niente male.

@alfiosca:
Per i dati sul led rimando la domanda a Fabio, che é molto piú competente di me.

Saluti a tutti

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 10:30   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca, la JKS, che credo sia quella che t'interessa (paragonare con lumenarc mi sa che non abbia senso) stava a 17cm dal bordo vasca. a questi aggiungi un paio di cm di livello e vai a pelo d'acqua. il mio china-lux non è impermeabile, per cui non ho altre possibilità. la vasca è un cubo da 45
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compiti , led , l´estate , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28563 seconds with 15 queries