Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2012, 10:25   #211
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
SE VEDE SOLO IL FORO A SINISTRA, per il carico deve essere o all'altezza di quello dello scarico o superiore oppure puoi far passare il tibo di carico anche sopra il bordo del vetro, per lo scarico devi fare il foro a seconda di dove vuoi il livello dell'acqua in vasca, io ti consiglierei di farlo a circa 5 cm dal bordo superiore, comunque, mio parere, lascerei almeno 4 cm di aria tra il pelo dell'acqua ed il bordo del vetro, il carico e lo scarico puoi farlo con tubazioni in PVC, tutto questo se hai manualità con queste cose, se invece non sei avvezzo a questi laavori lascia perdere e fattelo fare...
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2012, 11:42   #212
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
-.-' veramente se apri la foto si vede anche quello a destra che è esattamente uguale ma ha una retina incollata, essendo i buchi da 50 mm se il livello dell'acqua dovesse arrivare a metà del buco sarebbe a 5 cm dal margine della vasca.
La mia domanda è possono andare bene due buchi da 50mm sia per lo scarico che per il carico?
eventalmente che risalita posso usare?
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 21:49   #213
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc pvc

il problema non lo vedo tanto nello scarico, ma nella mandata, non sò dove trovare il beccuccio.


sinceramente credo che lo scarico xaqua costi troppo ( 149 Euro ), non credo venga utilizzato un materiale particolare per farlo.
Non posso che essere d'accordo, inoltre scarico e mandata sarebbe opportuno averli distanti anche se so benissimo che si possono dividere mandata da scarico....ma dove sta il beneficio rispetto al versatile PVC?
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2012, 23:23   #214
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
-.-' veramente se apri la foto si vede anche quello a destra che è esattamente uguale ma ha una retina incollata, essendo i buchi da 50 mm se il livello dell'acqua dovesse arrivare a metà del buco sarebbe a 5 cm dal margine della vasca.
La mia domanda è possono andare bene due buchi da 50mm sia per lo scarico che per il carico?
eventalmente che risalita posso usare?
ciao!!!
Allora visto che la tua vasca già stata forata fai diritamente 2 discesa con 2 risalita da 25 3/4 ma lo deve passare sopra il vedro anche se mi sembra um po esagerato o pure fai una risalta da 30mm, mi sembra che la vasca sia sui 120 di lunguesa giusto???
per la risalita io andrei sulla new jet 4500 cosi al meno puoi colegare tutto reatore di calcio e filtri varie.
se ti serve una mano fa mi sapere ok.
Ciao Leonardo
__________________
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 11:28   #215
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
-.-' veramente se apri la foto si vede anche quello a destra che è esattamente uguale ma ha una retina incollata, essendo i buchi da 50 mm se il livello dell'acqua dovesse arrivare a metà del buco sarebbe a 5 cm dal margine della vasca.
La mia domanda è possono andare bene due buchi da 50mm sia per lo scarico che per il carico?
eventalmente che risalita posso usare?
i fori sono solo sulla plastica della cornice o nel mezzo c'è il vetro?
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 22:15   #216
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte, ma un mio amico mi vende un aquamar 240 completo, quindi il vitrea non sarà arredato :/ comunque se volessi forare l'aquamar e fare uno scarico esterno come i vostri in che punto mi conviene farlo forare e di che diametro i tubi? le misure della vasca sono 92x52x52 grazie.
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 22:35   #217
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio stiamo parlando di circa 200 litri considerando di tenere il livello almeno 4 - 5cm sotto il bordo della vasca. Con queste misure, puoi fare lo scarico del 32 ma dovendo mettere una griglia ne limiterai la discesa quindi saresti tranquillo con il 40, mentre la mandata va bene quella del 20. Posiziona i tubi sui lati opposti del vetri di fondo. I centri foro falli a 7 cm dal bordo superiore della vasca.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2012, 16:18   #218
Gii
Guppy
 
L'avatar di Gii
 
Registrato: Feb 2006
Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia vasca montava un xacqua che non mi è stato dato assieme alla vasca,
ho misurato i fori e hanno misure: 44 e 28 i passaparete da quanto devo prenderli??
per la mandata vorrei poi aggiungerci qualcosa del genere: http://www.forwater.it/index.php?cPath=416 che diametro secondo voi?? la griglia invece ancora devo inventarla
Gii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 00:14   #219
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gii Visualizza il messaggio
la mia vasca montava un xacqua che non mi è stato dato assieme alla vasca,
ho misurato i fori e hanno misure: 44 e 28 i passaparete da quanto devo prenderli??
per la mandata vorrei poi aggiungerci qualcosa del genere: http://www.forwater.it/index.php?cPath=416 che diametro secondo voi?? la griglia invece ancora devo inventarla
Con foro 44 ti serve un passa parete del 40 e con foro del 28 per la mandata devi usare quello del 25.
Per la mandata se usi 2 mezze curve da 45° con un pezzo di tubo che le collega (senza incollarli), puoi indirizzare l'acqua in qualunque direzione.
Per la mandata sei obbligato a usare il passaparete del 25 ma puoi uscire con il tubo del 20 usando una bussola di riduzione 25 - 20, questo per avere una maggiore velocità di uscita.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2012, 17:20   #220
Gii
Guppy
 
L'avatar di Gii
 
Registrato: Feb 2006
Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Gii Visualizza il messaggio
la mia vasca montava un xacqua che non mi è stato dato assieme alla vasca,
ho misurato i fori e hanno misure: 44 e 28 i passaparete da quanto devo prenderli??
per la mandata vorrei poi aggiungerci qualcosa del genere: http://www.forwater.it/index.php?cPath=416 che diametro secondo voi?? la griglia invece ancora devo inventarla
Con foro 44 ti serve un passa parete del 40 e con foro del 28 per la mandata devi usare quello del 25.
Per la mandata se usi 2 mezze curve da 45° con un pezzo di tubo che le collega (senza incollarli), puoi indirizzare l'acqua in qualunque direzione.
Per la mandata sei obbligato a usare il passaparete del 25 ma puoi uscire con il tubo del 20 usando una bussola di riduzione 25 - 20, questo per avere una maggiore velocità di uscita.
ottimo grazie!!!
Gii non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , fai , scarico , xaqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29211 seconds with 15 queries