Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2011, 09:01   #11
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dato che hai gia aperto una volta il coperchio del tuo mirabello per quanto riguarda la luce potresti fare una cosa del genere
http://www.acquaportal.it/Nanoportal...lo/default.asp

http://www.acquaportal.it/nanoportal...ca/default.asp

se hai un neon potresti togliere tutto e mettere due pl da 24W in modo da aumentare la luce, ti consiglio un reattore elettronico ma alla fine anche un classico reattore più starter va bene. per trovare il materiale non c'è nulla di meglio che un sano giro per negozi che vendono materiale elettrico e ferramenta
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2011, 11:16   #12
DjFattanzo
Guppy
 
L'avatar di DjFattanzo
 
Registrato: Oct 2007
Città: Carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Io dal cambio filtro mi aspetto sicuramente una maggiore agevolezza nella manutenzione ma anche una superficie d'aggrappaggio di molto maggiore per i batteri. COndividi?

Non sono d'accordo. Mi spiego: partendo dal presupposto che il filtro non bisogna toccarlo a meno che non sia intasato qualcosa (o devi aggiungere robe tipo torba, carboni ecc ecc), pulire quello del mirabello è un'operazione che riuscirebbe anche un bambino di 6anni in 10secondi. Basta sfilare la spugna che si è intasata e dargli una passata nell'acqua dei cambi. Si rimette la spugna a posto e in pochi secondi hai fatto tutto. Con un filtro esterno lo devi spegnere, devi chiudere l'acqua, staccare i tubi, asciugare l'acqua che cade, se non è di ottima qualità può perdere ecc ecc. Portarlo in bagno, aprilo.. poi mi fermo ma hai capito che per una cosa da 10secondi ti ci vuole almeno un quarto d'ora! Poi speriamo che sia autoinnescante !
Questione superficie batteri: io nel mio come ti ho detto nel vano sotto la pompa ho messo dei cannolicchi superporosi. E al posto dello stick di carboni attivi metto uno strato di lana di perlon. Ce l'ho da una decina di anni e ho anche riprodotto degli scalari in questa vasca, nessun problema. Tu per assurdo potresti prendere anche un filtro esterno per vasche da mille litri (tralasciamo la potenza della pompa). Quindi avresti tantissima superficie per i batteri. Ma considera che la colonia di batteri presente è proporzionale al carico organico che hai in vasca, cioè se non hai a sufficienza materia organica in vasca non riempi tutta la superficie potenzialmente utile. E nel caso contrario significherebbe che stai sovraffolando in qualche modo il tuo acquario. I batteri poi ti producono no3 in quantità spropositate che devi smaltire se vuoi continuare a tenere in vita la tua vasca... Insomma tutto questo ragionamento per dire che se metti tante piante e il giusto numero di pesci il filtro è ottimo!
__________________
Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia.
[François Voltaire]
DjFattanzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 12:53   #13
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Io dal cambio filtro mi aspetto sicuramente una maggiore agevolezza nella manutenzione ma anche una superficie d'aggrappaggio di molto maggiore per i batteri. COndividi?

Non sono d'accordo. Mi spiego: partendo dal presupposto che il filtro non bisogna toccarlo a meno che non sia intasato qualcosa (o devi aggiungere robe tipo torba, carboni ecc ecc), pulire quello del mirabello è un'operazione che riuscirebbe anche un bambino di 6anni in 10secondi. Basta sfilare la spugna che si è intasata e dargli una passata nell'acqua dei cambi. Si rimette la spugna a posto e in pochi secondi hai fatto tutto. Con un filtro esterno lo devi spegnere, devi chiudere l'acqua, staccare i tubi, asciugare l'acqua che cade, se non è di ottima qualità può perdere ecc ecc. Portarlo in bagno, aprilo.. poi mi fermo ma hai capito che per una cosa da 10secondi ti ci vuole almeno un quarto d'ora! Poi speriamo che sia autoinnescante !
Questione superficie batteri: io nel mio come ti ho detto nel vano sotto la pompa ho messo dei cannolicchi superporosi. E al posto dello stick di carboni attivi metto uno strato di lana di perlon. Ce l'ho da una decina di anni e ho anche riprodotto degli scalari in questa vasca, nessun problema. Tu per assurdo potresti prendere anche un filtro esterno per vasche da mille litri (tralasciamo la potenza della pompa). Quindi avresti tantissima superficie per i batteri. Ma considera che la colonia di batteri presente è proporzionale al carico organico che hai in vasca, cioè se non hai a sufficienza materia organica in vasca non riempi tutta la superficie potenzialmente utile. E nel caso contrario significherebbe che stai sovraffolando in qualche modo il tuo acquario. I batteri poi ti producono no3 in quantità spropositate che devi smaltire se vuoi continuare a tenere in vita la tua vasca... Insomma tutto questo ragionamento per dire che se metti tante piante e il giusto numero di pesci il filtro è ottimo!
concordo, il filtro esterno è ottimo per una questione puramente di estetica senza poi considerare che i filtri interni si possono mascherare con degli appositi sfondi che si trovano nei negozi di acquari! inoltre come ha detto DjFattanzo non sempre molti batteri sono sintomo di salute dentro l'acquario!!! quindi se devi prendere un filtro esterno (consapevole di tutti i pro e i contro che esso comporta) prendilo adeguato al litraggio del tuo mirabello e non esagerare!!! poi se l'uso delle cartucce non ti piace sostituiscile con dei materiali a tua scelta magari spugna a grana grossa, lana di perlon e cannolicchi
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 15:52   #14
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
ah poi alla fine che senso ha avere un filtro da 1400 L/h e usarlo solo per massimo 700? è come comprarsi la ferrari e andare con l'andatura della 500 se prorpio vuoi puoi sempre costruirtela una lampada sterilizzatrice oppure la puoi comprare e aggiungerla in seguito
tutto molto sensato.
Ovviamente la mia proposta per il filtro di 1400/h si basava sull'estrema convenienza paragonato ad altri di litraggio inferiore.
Se a questo si aggiunge la lampada uv (che in realtà può essere accesa solo al bisogno tramite apposito interruttore, e senza installare ulteriori apparecchi a vista) il prendere un filtro megadimensionato poteva tornarmi utile in futuro con vasche più grandi, fermo restando alla possibilità reale di poterlo rendere, in questa vaschetta, una "500" riducendo il flusso.
Il filtrodella sunsun è il modello HW3B.
In questa pagina tutti i dettagli e i modelli: http://www.goosefish.it/Askoll/HW#30...V-1400L/H.html
HO letto già alcuni giudizi terribili su questo filtro, ma tanti altri molto entusiasti.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 16:11   #15
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me la lampada uv non ti serve, e poi sempre secondo me con lo stesso prezzo di quel filtro megadimensionato ti compri un eheim che di sicuro non ti darà problemi. ripeto la lampada evita non serve sterilizzare l'acqua dell'acquario
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 19:38   #16
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
secondo me la lampada uv non ti serve, e poi sempre secondo me con lo stesso prezzo di quel filtro megadimensionato ti compri un eheim che di sicuro non ti darà problemi. ripeto la lampada evita non serve sterilizzare l'acqua dell'acquario
pensavo che almeno per le alghe poteva darmi una manina, visto che l'ultima volta era stato un disastro nonostante la puntuale manutenzione.

ad ogni modo, (e poi non lo chiedo più ) tutti i filtri possono graduare la portata? e se si, non eliminerei i problemi collegati alla turbolenza che avete già citato come per esempio difficoltà attecchimento batteri?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 01:33   #17
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
secondo me la lampada uv non ti serve, e poi sempre secondo me con lo stesso prezzo di quel filtro megadimensionato ti compri un eheim che di sicuro non ti darà problemi. ripeto la lampada evita non serve sterilizzare l'acqua dell'acquario
pensavo che almeno per le alghe poteva darmi una manina, visto che l'ultima volta era stato un disastro nonostante la puntuale manutenzione.

ad ogni modo, (e poi non lo chiedo più ) tutti i filtri possono graduare la portata? e se si, non eliminerei i problemi collegati alla turbolenza che avete già citato come per esempio difficoltà attecchimento batteri?
le alghe crescono perchè o trovano dei valori che a loro piacciono in acqua oppure per la troppa luce che viene somministrata (vedi fotoperiodo esagerato) lo sterilizzatore uv non ti risolverà e nemmeno limiterà il problema alghe, e se comunque ti si formano dai una bella passata di raschietto e poi riduci il fotoperiodo o attenua l'intensità luminosa.

per il filtro moltissimi (anzi la maggior parte) possono essere regolati però è ovvio che un filtro regolabile ti viene a costare un pelino di più.... se il tuo problema è la turbolenza non ti preoccupare i flitri esterni sono quasi tutti (vedi eheim) forniti di spray bar, overo di un tubo di plastica con tanti piccoli buchini che simula l'effetto piogia e oltre ad ossigenare meglio l'acqua riduce la turbolenza creata dal filtro! (http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ia/default.asp) (http://www.youtube.com/watch?v=1u8DZ2Xakcs)
comunque i batteri non attecchiscono solo su un filtro eccessivamente potente come nel tuo caso il 1400 L/h io nel mio 20 litri lordi (18 netti) ho un filtro da 180L/h (quindi ho fatto 18x10)e ti posso assicurare che i batteri attecchiscono benissimo

e comunque non farti problemi a chiedere per qualunque dubbio sono ben felice di risponderti
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 11:28   #18
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
comunque i batteri non attecchiscono solo su un filtro eccessivamente potente come nel tuo caso il 1400 L/h io nel mio 20 litri lordi (18 netti) ho un filtro da 180L/h (quindi ho fatto 18x10)e ti posso assicurare che i batteri attecchiscono benissimo
Quindi,... lo potrei prendere questo filtro?
Pensavo che, fattori come: la prevalenza, il carico di materiali filtranti, il progressivo intasamento e non ultimo le bugie della case produttrici, potrebbero rendere verosimilmente la portata sbandierata di 1400/h a molto meno, e quindi più adatta al mio acquario.

Questo filtro a quanto ho capito, ha dei cestelli enormi, molto capienti cosa che non ho visto negli altri dimensionati per il mio acquario, dove metterei poco più del materiale filtrante che inserivo già nel filtro interno.

Se la portata è vero che si può abbassare i batteri non ne risentirebbero giusto? abbassare la portata significa affaticare la pompa? produrre più rumore?
Come già mi avete detto la quantità di materiale filtrante deve essere cmq proporzionata a quanto "cibo" possa offrire ai batteri la mia vasca. Questo significa che è inutile avere un grande superficie filtrante se poi sti poveri batteri nun magnano. il fatto è che a differenza dell'anno scorso, mi vorrei cimentare in un allestimento pregno di piante e questo a mio avviso renderà le operazioni di sifonatura più difficili e meno efficaci. é a questo punto che l'idea del filtro più potente e più capiente prende forma nel mia mente di acquariofilo della domenica.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 12:00   #19
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me no, se consideri che si fa il numero di litri che hai nella vasca a te andrebbe bene un 400 L/h se fai per 10 come me (che ho decisamente esagerato) tu avresti 70L x 10 il che porta a 700 L/h e a questo punto tutto quello che sta oltre i 400 L/h è tutto grasso che cola!!! quindi invece di comprare un filtro della sunsun (che detto tra noi.... fa proprio schifo ) da 1400 L/h comprati un askoll, un eden o un eheim, magari li paghi qualcosa di più (forse l'eden no) ma stai sicuro di avere un prodotto di qualità che difficilmente ti lascerà a piedi! ci deve essere un motivo se quel tuo filtro costa un ca...volo e gli altri di più
fidati lascia stare quel sunsun rischi solo di buttare via soldi e di doverti poi comprare un filtro molto più costoso oppure di combinare disastri in vasca...
ah mi dimenticavo, la portata si abbassa se i materiali filtranti (leggi spugne e lana di perlon) si intasano, l'unica cosa da fare è pulire ma tu non puoi prendere un filtro basandoti sul fatto che la portata diminuirà perchè le spugne sono sporche! se sono sporche filtrano male e quindi vanno lavate!
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 19:06   #20
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro sera 250 bioactive? http://www.ebay.it/itm/SERA-Fil-Bioa...item1c1f6d98b4

Altrimenti dimmi un po' il modello preciso dei 400 /700 L/H
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49859 seconds with 13 queries