Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2010, 09:18   #21
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io non utilizzerei filtri sump per l'esperienza che ho su vasche enormi
mi interessano le controindicazioni, me ne parli?

Quote:
climatizzi l'ambiente
un ufficio a 28°... purtroppo non è possibile.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2010, 11:14   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
marco87, l'idea è di non fare manutenzione!

aengusilvagabondo, leggo e poi ti dico... fortunatamente due parole di francese le so
...pure il tizio dell'11.000 litri ha dart Fener come avatar!

xversion, per il gas non ho problemi... mi arriva un tubo da 2 pollici!
La caldaia a gas, se caldaia sarà, la prendo nuova, stagna e a condensazione.
Il riscaldamento elettrico non l'ho ancora scartato... tanto ho il fotovoltaico sul tetto
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 13:32   #23
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
allora non è che hai controindicazioni usando una sump anzi ma a mio avviso e per esperienza sopra un certo litraggio e il tuo è un bel litraggio non ti serve un filtro sump, pensa su 3000 litri avresti bisogno di una sump da minimo 300 litri, siccome la vasca è parecchio grossa io utilizzerei tutto il substrato di fondo come filtro (che credimi tutti sottovalutano ma sulle vasche che lo istallo riesco a non mettere altri filtri), utilizzando una superficie utile batterica abnorme 300x100x vorrai alzarti almeno 10 cm ? ecco questa enorme quantita di materiale di fondo sara il tuo biologico, utilizzando questo elimini anche il rischio di ristagni termici, eliminerai il fatto di avere una grossa pompa che da sump riporta acqua in vasca e in più 0 manutenzione, utilizzereai poi la parte dietro lo sfondo 3d come filtri meccanici e biologigi interni caricati con spugne che pulirai di rado e saltuariamente

non so se riesco a spiegare tutto
se poi decidi per il riscaldamento a serpentina sul fondo vasca sei gia a meta strada
se ti servono ancystrus free ne ho a palate nati nelle mie vasche
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 14:22   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
botticella, il substrato farà da biologico comunque se riscaldo dal fondo... l'effetto falda ne farà un biologico lentissimo.

La sump mi risolve moltissimi problemi, il primo fra tutti è massimizzare la facilità di manutenzione... pasticciare un interno collocato dall'altra parte di una vasca da un metro la vedo dura, soprattutto perchè l'acquario continuerà anche sopra il pelo dell'acqua (ah, già... questo non ve l'ho scritto... ).
Poi in sump posso controllare e gestire a piacimento i fanghi batterici, l'aggiunta di torbe ed acidificanti, i rabbocchi e i cambi d'acqua.

Grazie per gli ancy... ma pure io non so più a chi darli!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 16:30   #25
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Botticella secondo me invece è vero l'esatto contrario.........per vasche con litraggi "importanti" la sump diviene quasi un obbligo perchè ti facilita le operazioni di manutenzione oltre ad accogliere tutta la parte tecnica............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 20:18   #26
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma vorrei dire la mia...in una vasca così grande si potrebbe quasi prendere spunto dalla sezione laghetti.
Per il riscaldmento è un discorso e devo dirvi che mi interessa molto. Ci stavo pensando ieri sera e forse la soluzione migliore è scaldarla come una pentola, ovvero, da sotto. Questo comporterebbe anche un movimento dal basso verso l'alto della colonna d'acqua che come insegnate voi non fa male.
Per il movimento opterei per una sequenza di pompe tutte nello stesso lato così da creare una corrente costante tipo fiume (da calcolare la velocità dell'acqua che si vuole) sempre che sia questa la tipologia di biotopo da ottenere.
Per il filtraggio? Lascierei fare tutto al substrato che in effetti è di notevoli dimensioni considerando anche la presenza di una quantità enorme di vegetazione.
L'unico cosa che inserirei sarebbe ua buona lampada ad UV...così...tanto per eliminare fioriture algali indesiderate.
Tutto quà.
Pr il resto rimango di stucco e penso che la mia da 180 cm in legno sarà misera al confronto!
Complimenti ancora
__________________
Ciao, Daniele.
La mia vasca in legno:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910
Il mio nano marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348441
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 23:42   #27
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
si ma gia prima consigliavo di non usare sump ma cambio continuo quindi elimini tutto il pasticcio di fare manutenzioni
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 23:48   #28
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, non sottovalutare la tanica di rabbocco automatico che deve essere molto grande, e di conseguenza un impianto di osmosi adeguato.
indispensabile la sump se voi mettere pesci che cagano molto tipo i grossi predatori, comunque la sump è sempre comoda e secondo me è la scelta ideale
come vorresti illuminare???
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 03:50   #29
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
Se posso dire la mia sconsiglio di fare metà vasca con resina o inox e metà con vetro,tieni conto che parliamo di 3 tonnellate,molto probabilmente di più e la pressione è davvero consistente,per come la imposteresti tu avresti un angolo interamente di vetro e questo comporterebbe uno spessore notevolissimo(e quindi un costo alto,per non parlare del fatto che dovrà essere in extrachiaro altrimenti vedrai tutto verdognolo e poco luminoso),ovviamente potresti fare un profilato tutto intorno alla vasca ma secondo me sarebbe meglio farla comeaengusilvagabondo,tutta in legno e resina in modo da creare una struttura compatta(e risparmiare),questo ovviamente è il mio parere,stò cominciando ad organizzarmi per fare un 1000 lt circa in compensato e resina per cui seguo con interesse questo topic,valuterei anche il creare una sorta di "serra" con del plexi poco spesso sopra alla vasca,questo per sfruttare il calore delle lampade che sarebbe trattenuto dalla serra,trattenere l'acqua evaporata,e contribuire di molto alla crescita delle piante nella zona emersa,come ho constatato nel mio 200 litri dopo aver fatto questa spece di serra ho riscontrato un'attività minore del riscaldatore,crescita triplicata a dir poco delle piante emerse e evaporazione dimezzata(con conseguente diminuzione dell'umidità nella stanza dove tengo l'acquario),sul come fare la serra posso darti dei consigli,sempre se sei interessato all'idea.
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 08:29   #30
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
L'unico cosa che inserirei sarebbe ua buona lampada ad UV
quella la tengo nell'armadio accanto alla vasca, sempre pronta.

botticella, la sump è una complicazione per la maggiore dispersione di calore, il costo e la possibilità di sversamenti... ma mi risolve troppi problemi per scartarla.

Quote:
tanica di rabbocco automatico
niente taniche, prelievo diretto dalla rete idrica con 2 diversi impianti di osmosi e immissione in sump.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continua , fai , litri , tremila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29644 seconds with 13 queries