Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-03-2016, 17:35   #1
Tavaron
Avannotto
 
L'avatar di Tavaron
 
Registrato: Oct 2013
Città: Castelbolognese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Help me !! Ictyo come mi comporto ?

Salve a tutti qualche giorno fa ho notato che nella mia vasca da 60 litri sono comparsi i tanto famosi punti bianchi sui cardinali , giusto uno due puntini al massimo e non su tutti, in vasca erano 15/16 in tutto più un siamensis giovane. Ho subito alzato gradualmente la temp da27 a 30 gradi , ho messo l aeratore a palla è spento le luci , il mattino seguente ho trovato 3 cardinali morti , il che ho deciso che forse era il caso di qualcosa di più forte ed ho somministrato il blu di metilene , circa 1,5ml , la sera i puntini erano aumentati e come non bastasse , altri 5 morti , questa mattina altri 4 morti , e fino a qui pazienza, il siamensis però non presenta punti ma solo un leggerissimo arrossamento della zona branchiale , possibile sia sempre ictyo? Voi come procedereste? Come posso essere sicurissimo di eliminare ogni patogeno presente in vasca ?????????
I valori sono:
Ph7
No2 0
No3 0,5
Conducibilità 190
Kh 4
Gh 6
Po4 0,1
Temperatura 27
Nh3 0
Nh4 0
Cu 0
Fe 0,5
Tavaron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-03-2016, 00:20   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao tavaron
Prima di tutto posso iniziare a dirti che i cardinali in vaschettine da 60 litri è meglio non metterli perché a dispetto delle loro dimensioni, meglio metterli in vasche lunghe di almeno 1 metro perché hanno bisogno di movimento...

Tornando al problema..
Hai inserito qualche pesce nuovo ultimamente??

Il blu di metilene è blando se l'infezione è forte, se non va procedi con il faunamor...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 09:37   #3
Tavaron
Avannotto
 
L'avatar di Tavaron
 
Registrato: Oct 2013
Città: Castelbolognese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo non ci sia più il problema, poco fa ho soppresso il terzultimo cardinale rimasto che era pieno di punti e agonizzante praticamente, ne restano solo 2 che francamente credo non tardino molto , ora il problema è come pulire la vasca da patogeni senza magari annientare il filtro
Tavaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2016, 16:48   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Visto che si tratta di ichtyo, devi semplicemente far girare la vaschetta senza pesci per 15 20 giorni..non trovando pesci i parassiti muoiono perché per sopravvivere devono attaccarsi ad un ospite.

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 15:37   #5
luckypep
Protozoo
 
Registrato: Nov 2015
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto...mi aggiungo a questa discussione,anche x ichtio...vasca da 100litri con due ramirezi,un botia,una caridina grande,ed un ancistrus....ah più due lumache helena....ora i ramirezi da due giorni ed il botia si sfregavano contro il legno...ma non vi erano puntini su loro...ora hanno più o meno 4-5 puntini di ichtio....in passato ho già provato a curarlo nella mia vecchia vasca da 40 litri con faunamor ma il problema è che la non avevo piante ( ora ne ho una decina tra higrophila,alternanthera,anubias...quindi non vorrei aggiungere medicinali visto che ho letto che la caridina e lumache e piante ne risentirebbero...quindi leggendo in vari post vorrei provare con la termoterapia.....quindi se non ho capito bene....
alzo la temperatura fino a 29/30 gradi e buio totale x 5 giorni..(acquario coperto con qualcosa?)...
Ma non ho capito se posso dare comunque da mangiare in questi giorni e se le piante al buio x così tanto tempo ne risentono....( ho già bloccato la fertilizzazione)....
L acquario e avviato da circa tre mesi....i ramirezi gli ho aggiunti due settimane fa..mentre il botia settimana scorsa....in queste due settimane nessun cambio di acqua,quindi nessun sbalzo termico x i pesci che possa aver influito all arrivo del ichtio....
Dimenticavo...sono andato in un negozio di acquari e mi hanno consigliato di cambiare il 30 x cento di acqua....( non l ho fatto,mi sembra strano...e prima vorrei sentire i vostri pareri...)
Vi allego la foto migliore che ho fatto ad un ram con i puntini così da sapere se provare con la termoterapia o passare subito al medicinale....aspetto consigli....grazie a tutti x le vostre risposte....
Dimenticavo ho attivato anche l aeratore...
------------------------------------------------------------------------





Ultima modifica di luckypep; 23-03-2016 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
luckypep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comporto , ictyo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,67546 seconds with 17 queries