Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2016, 15:56   #1
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano dennerle 60l cosa prendere?

Ciao a tutti specifico ne ancora non ho preso niente perché vorrei chiedere prima consiglio a voi...sto pensando di intraprendere la strada di un nanoreef, e ho pensato di prendere un dennerle 60 litri( solo vasca) che mi costerebbe sui 60-70€, ho visto ci sono dei kit dennerle già completi per il marino ma siccome credo siano sottodimensionato volevo fare le cose separate.
Vorrei creare un reef possibilmente classico con in linea di massima 2 pesci pagliaccio, un paguro, e coralli..spiegatemi intanto se è fattibile...
Vorrei sapere esattamente cosa mi serve..
-vasca
-lampada (quale)?
-schiumatoio serve?
-per il 60 litri quanti kg di rocce? È importante prendere quelle del negozio che hanno già nelle loro vasche o no?
-movimento quale pompe?
-per l'acqua mi sembra di aver capito che ci vuole osmosi più sale aggiunto, oppure direttamente acqua marina (in caso posso comprarne grandi quantità per poter tenerla per i ricambi?)
- la triade, calcio magnesio kh...mi basta il kent ab o devo comprare per forza un reattore di calcio o metodo balling?
Come costi a quanto siamo più o meno?


Ho dimenticato qualcosa? Ah inoltre vorrei metterlo su questo mobile (allego foto) lo regge un 60 litri o mi cade tutto??
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2016, 18:45   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... ti consiglio innanzitutto di leggerti tutte le guide in evdienza in questa sezione, così almeno da farti una "base"...

Cerco lo stesso di rispondere a quealche tua domanda:

- se vuoi un paio di pinnuti, dobbiamo ragionare dai 60 litri in su, quindi se la vasca è da 60 litri è fattibile;
- skimmer assolutamente si
- plafoniera: dipende da cosa vorrai allevare e dal budget che ti darai
- il movimento deve essere di almeno 30 volte il litraggio della vasca
- le rocce sono in ragione di 1 kg ogni 5 litri, io preferisco sempre rocce "fresche"
- per l'acqua ti è assolutamnete INDISPENSABILE un impiano ad osmosi, la devi fare tu
- per il mantenimento della triade dipende da cosa vorrai allevare come coralli.. in linea di massima il reattore non ti serve, te la cavi con a+b
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 18:54   #3
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guarda ho trovato un provato che mi venderebbe il suo usato, ti posto le foto mi dici che ne pensi? Tutto a 150€ ma il sensore che vedi in foto non c'è lo tiene lui.











Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 19:46   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prenderesti anche la sump quindi?
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 19:56   #5
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No...è proprio l'acquario...non ne vale la pena? Meglio comprare tutto nuovo dici? Questo skimmer su internet ho visto sta a 180€..


Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 20:07   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembrava di aver visto una paratia nel mezzo della vasca.. ma ho sbagliato io, lo skimmer mi ha ingannato..

L'importo non mi sembra male.. non ho capito quale sarebbe il "sensore" di cui parli...
La luce non la conosco proprio.. lo skimmer se non vedo male mi sembra un deltec mce300, quindi molto valido come skimmer appeso.. le pompe le conosco, non sono il massimo dal punto di vista dell'ingombro, ma sono molto buone (io avevo la 6015)

Però non mi far "dare un giudizio" sulla trattativa... non mi va..
Sulla tecnica (tranne la plafo che non conosco) mi posso esprimere positivamente.. ma sulle cifre devi fare una ricerca su quanto costa il nuovo, e trarre tu le conclusioni
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 20:12   #7
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il sensore di cui parlo in foto è hydor smart contro che non cè...e da quello che ho capito serve per rabboccare acqua (ma non ho ben capito se posso farne a meno o dovrei comunque comprarlo..)mi sembra molto sporco ma non so se lo sporco nasconda graffi...oltre a ciò che vedi serve altro per farlo funzionare? Come verifico se funziona tutto, ad esempio lo skimmer?


Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 22:04   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SI che serve altro...

Il "sensore" è un osmoregolatore, serve a rabboccare acqua osmotica che evapora, è necessario.. in alternativa dovresti rabboccare a mano, il che significa farlo diverse volte al giorno e che non ti puoi allontanare dalla vasca per farti un week end al mare, ad esempio

Ti serve un impianto ad osmosi, un rifrattometro, i test
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 22:19   #9
Jerrythomas
Guppy
 
Registrato: Nov 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok per l'osmoregolatore dunque, dovrò mettere una tanica dentro il mobile in modo che la peschi (a proposito vedendo l'immagine che ho postato e calcolando che regge al momento un fluval 46l reggerebbe anche un60?) inoltre rifrattometro ho visto costa poco ma è la stessa cosa di un densimetro? Ancora l'impianto di osmosi...oltre a essere altri 100 euro solo quello, e non ho idea di quanto duri e quanto costi mantenerlo...se comprassi acqua osmotica già fatta da usate all'occorrenza? O serve per forza fresca... ad esempio ogni mese andare a far scorta...grazie per le risposte riccio sto leggendo il più possibile ma avere un botta risposta è la miglior cosa!


Posted With Tapatalk
Jerrythomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 08:43   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua la devi fare tu, quella che trovi in giro nei negozi di solito fa pena, una volta preso l'impianto non ha grossi costi di manutenzione, più o meno 2 volte l'anno bisogna sostituire le resine, ma dipende anche da quanta acqua produci
Sul discorso mobile non ti so dare una risposta, non me ne intendo
Il densimetro non serve a niente, devi prendere il rifrattometro
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , cosa , dennerle , nano , prendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23271 seconds with 15 queries