Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2011, 20:08   #1
iaia84
Batterio
 
Registrato: Apr 2011
Città: teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sterminio di massa in breve tempo..

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e vi chiedo un grandissimo aiuto per capire cosa stà succedendo nel mio piccolo acquario.
Circa 2 anni fa ho completato la raccolta de "il tuo acquario" dell'hachette (non so se ve la ricordate la pubblicità in tv o se qualche altro di voi l'abbia fatto)
L'acquario è da 20 lt.
Da allora, ho iniziato ad allevare dei pesciolini di varie specie fino a qualche giorno fa non ho mai avuto nessun tipo di problema..
3 giorni fa, notai che improvvisamente sul pulitore di pareti (quello nero) erano spuntate a macchia di leopardo su tutto il corpo tipo dei pallini di muco bianco, ma era pieno e sinceramente faceva "schifo", poi era molto passivo,non mangiava e non scappava quando lo toccavo, si spostava solamente un pò.
Cmq le macchie le aveva solo lui, gli altri pesci erano puliti.
Avevo circa 35 avanotti di guppy (7 di 2 mesi e tutti gli altri di circa 1 mese), 3 bellissimi avanotti di black molly di 2 mesi e una 15ina di pesci misti di piccola taglia (2 guppy, 1 black molly, 3 neon, 1 pulitore di fondo, 1 pulitore di parete, ed altri tipi che non so il nome).
Nell'acquario, appena notai le macchie sul pulitore, misi nell'acqua il generaltonic della tetra (purtroppo non è più in commercio ora), ma nonostante tutto i primi a morirmi sono stati la maggior parte degli avanotti, poi ieri mattina ho ritrovato morto il pulitore malato e la black molly, così ho preso tutti i pesci ancora vivi e li ho messi in una vachetta dove ho aggiunto nuovamente il generaltonic e nel frattempo ho lavato bene tutto l'acquario,i filtri.. l'ho riempito nuvamente mettendo anche il carbone attivo e ieri sera verso le 20:30 ci ho rimesso tutti i pesci, ma stamattina ho ritrovato morto il maschio di guppy e 2 avanotti guppy.
Il pulitore di fondo invece (è quello di razza albina con gli occhi rossi) lo tengo ancora isolato in una vachetta con il generaltonic perchè ho notato 1 puntino rosso ed una righetta sempre rossa sul fianco, sinceramente non so se li aveva anche prima, ma di sicurezza lo tengo in isolamento perchè apparte questo, non mangia ed a volte è attivo quando lo tocco, altre invece è molto lento..
Spero di essere stata abbastanza chiara..
Cosa devo fare?
Auitatemi x favore!!
iaia84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2011, 00:54   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dall'inizio.
In 20 lt. tutti quei pesci non ci stanno, troppo piccolo l'acquario.

I pulitori da quello che ho capito dovrebbero essere uno un pleco o ancystrus (nero) e l'altro un corydoras aeneus albino (che da solo non può stare ma almeno in gruppetti di 4 o 5).
Si chiamano pulitori perchè mangiano le alghe e gli avanzi che cadono dall'alto ma hanno bisogno a tutti gli effetti di cibo apposito (questo per chiarire).

Dovresti fare l'elenco di quelli sani e di quelli malati e se ci riesci anche una foto.

L'acquario non può sopportare il carico organico di tutti questi pesci e si sono beccati una bella batteriosi. Il filtro è biologico? cioè con cannolicchi? perchè non andava lavato , hai tolto quel poco di batteri buoni che avevi.

Francamente non so come risolvere il problema se non sfoltisci un po' tanto la popolazione o meglio ancora se non cambi acquario.
Hai mai misurato i valori dell'acqua? a quel povero cory nel General Tonic hai messo almeno l'aeratore?
Ciao

p.s. sposto il topic in Malattie/Urgenze
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
massa , sterminio , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21286 seconds with 15 queries