Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2009, 11:19   #1
Balthasar
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Balthasar

Annunci Mercatino: 0
Adattamento dei pesci all'acqua salmastra

Premetto che non sono un mostro in preda a deliranti esperimenti, e che questa è una semplice idea.

Anzi, il fatto che sia venuto a chiedere consiglio dimostra come non torcerei mai un capello ad uno dei miei "coinquilini".


Ho da poco allestito un secondo acquario (130 litri, pH leggermente basico, valori nella norma, durezza un pelo sopra la media), ed all'interno sono presenti 3 Ampullarie, 4 gamberetti filtratori ed un Plecostomus.

La mia idea sarebbe di rendere l'acquario leggermente salmastro, per poter inserire ulteriori pesci (provenienti da questo tipo di ambiente) e farli convivere con quelli già presenti.

La salinità non eccessiva (4 cucchiani di sale da cucina per 10 litri, ottimale per gli ospiti che vorrei inserire)può provocare seri danni agli attuali abitanti, oppure, con un adattamento progressivo della durata di qualche settimana, non dovrebbero manifestare scompensi?

Domanda estremamente stupida: i Poecilia Reticulata sarebbero in grado di vivere in acqua leggermente salmastra, oppure devo togliermelo dalla testa?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Balthasar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2009, 13:42   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i Poecilia Reticulata un'acqua leggermente salmastra non da problemi, piuttosto mi preoccuperei di "3 Ampullarie, 4 gamberetti filtratori ed un Plecostomus".
Gamberetti quali?
Plecostomus non credo apprezzi l'acqua salmastra, ma comunque raggiunge dimensioni non adatte alla tua vasca.
Le Ampullarie sinceramente non so.
Che pesci di acqua salmastra intendi immettere?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 15:30   #3
Balthasar
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Balthasar

Annunci Mercatino: 0
Il Plecostomus lo sto tenendo provvisoriamente nel 130 per travasarlo in un 500 di futuro acquisto (inverno 2009/primavera 2010).
Attualmente è molto giovane, ed ha tutto lo spazio per nuotare e cercare nascondigli.

I gamberetti sono tutti dei Cardinia Japonica.

Quanto ai pesci da inserire ovviamente pensavo a specie dotate di dimensioni minute, quali Stigmatogobus sadaunundio (vasca consigliata: 100 litri, la mia è più grande), 2 (massimo 3) Tetraodon fluviatilis e un branchetto di Brachygobius xanthizona.

In realtà quelli a preoccuparmi di più sono i Tetraodon, so che raggiungo in cattività anche 17 cm, e quindi vorrei avere qualche dritta.

Importante è anche sapere se le Ampullarie si adattano senza troppe sofferenze all'acqua salmastra: Plecostomus e gamberetti posso trasferirli senza problemi nell'altro (che ha un pH acido ed è adattato per specie che ben convivono con questo parametro), le Ampullarie no.

Allego anche un'altra domanda, che riguarda l'altro acquario (non voglio aprire un nuovo thread, generando un inutile riempimento del forum): Come si chiamano quelle piante piccole e basse (simili all'erba, per dirla rozzamente) che le Cardinie amano?
Balthasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2009, 15:38   #4
Balthasar
Plancton
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Balthasar

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo: a questo punto sarei interessato a sapere se anche altri Poecilidi (come Balloon Molly) si adattano senza problemi all'acqua salmastra.
Balthasar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2009, 14:46   #5
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i Pecilidi più comuni in vendita si adattano semza problemi all'acqua salmastra, purchè ambientati gradualmente; le ampullarie invece NON si adattano, anzi muoiono dopo poche ore per shock osmotico!

Il popolamento salmastro che vorresti allestire NON è equilibrato, dato che Stigmatogobius sadanundio entrerebbe in conflitto con i Brachygobius, oltre che rubar loro tutto il cibo essendo più grande da adulto, e che i pesci palla sono animali da allevare in vasche monospecifiche.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 08:02   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di essere ancora in tempo, ma non mettere Caridina multidentata (ex japonica) in ambiente acido!
Guarda che i Tetraodon, nonostante l'aspetto un po' goffo e pacioso, pesci piccoli e gamberetti non si fanno problemi a mangiarli, magari non finchè sono molto piccoli anche loro, ma poi......Si dice che siano impacciati nel nuoto, ma ti assicuro che fanno scatti incredibili
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 22:40   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Balthasar, non usare il sale da cucina, molto meglio quello per il marino
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adattamento , allacqua , pesci , salmastra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23350 seconds with 17 queries