Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2014, 15:58   #1
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione per coppia Ram in Rio 180

Ciao a tutti,
vorrei inserire una coppia di Ram nel mio Rio 180.
La situazione allo stato attuale è questa:
L'acquario è avviato da 5 settimane e ho inserito pochi giorni fa 3 cory panda come primi pesci; provvederò ad inserirne altri fino ad arrivare ad un gruppo di 7/8 nei prossimi giorni in modo da non sovraccaricare il filtro ancora giovane. (Forse sono troppo prudente ma è la mia prima esperienza e sto cercando di fare le cose al meglio).
Intanto sto torbando l'acqua per arrivare ai valori esatti per ospitare una coppia di Ram e provvedo ogni 2/3 giorni ad effettuare i test a reagenti della Sera.
Nella mia idea iniziale avrei voluto arrivare a questa popolazione:

- 8 Cory Panda
- 10 Cardinali
- Coppia di Ram

Leggendo qua e la però mi accorgo che questi non sono affatto i compagni ideali per una coppia di Ram.
Non voglio che vi siano pesci stressati nell'acquario, quale consiglio mi potete dare?
Potrei inserire qualche pesce più congeniale ai Ram al posto dei Cardinali?
E ancora, Cory Panda e Ram sono gestibili insieme?

Altro punto:
Mio cognato ha degli Ancistrus nati da un mesetto; insiste nel volermene dare uno. Alla luce di quanto detto prima, che faccio? Non vorrei nemmeno sovrappopolare l'acquario...
Scusate le banalissime domande ma sono un novizio.
Grazie
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2014, 16:12   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i ramirezi formano coppie per cui se questa non é gia formata si parte da 4/5 esemplari e si aspetta la formazione.
Gli ancistrus li eviterei sono grossi e difficili da tenere a bada meglio degli Otocinclus, in una vasca come la tua Corydoras+ramirezi possono convivere, in una vasca di minor litraggio diventava piu difficile tenerli a bada quando i ciclidi si riproducono.
Sia ramirezi che Corydoras necessitano di un fondo a granulometria fine e smussato visto che vagliano il fondo.
Il Rio essendo chiuso ti permette di tenere specie piu di superficie tipo Carnegiella sp. che non disturbano troppo i ram, altrimenti piccoli Nannostomus tipo eques, espei, marginatus ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 17:29   #3
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la granulometria sono giusto, ho usato sabbia edile che è più fine dello zucchero e vedo che i miei cory ne stanno godendo assai.
Le Carnegielle le avevo prese in considerazione ma le ho successivamente escluse per una questione forse paranoica:
essendo degli ottimi saltatori e avendo io montato un impianto di ventole sul coperchio per tenere l'acqua ad una temperatura decente nel periodo estivo, ho paura che spiccando questi salti si possano ferire.
Volendo fornire un po' di colore ho visto che c'è la varietà "Nannostomus mortenthaleri" che è di un rosso bello vivace. Che ne pensi? Si trova facilmente in commercio (non di cattura)?

Gli Otocinclus sono compatibili coi Cory o si rompono a vicenda? Non rischio di sovrappopolare la vasca inserendone un gruppo?

Per quanto riguarda i Ram chiederò al mio negoziante se è disposto a riprendersi gli esemplari che non andranno a formare la coppia.
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 20:02   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai controllato che non sia calcarea?
Sono di cattura e anche come costi sono tra i piu cari, di riproduzione con un bel rosso trovi i beckfordi che sono anche facilmente riproducibili.
Come carico organico é peggio l'ancistrus che un gruppetto di otocinclus, anche come carattere sono migliori, gli.ancistrus abdrebbero a litigarsi le pasticche dei cory.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 20:13   #5
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, la sabbia l'ho controllata ed è tutto a posto. Purtroppo ho fatto l'errore di inserire una pietra calcarea che ho subito sostituito con dragon stone; piano piano sto rientrando nei valori con torba e acqua d'osmosi. Naturalmente aspetterò di raggiungere i valori perfetti e verificherò che siano stabili prima di inserire i ramirezi, mi rendo conto della delicatezza della specie.
A questo punto inserirò i nannostomus da te consigliati. Quanti pensi che dovrei inserirne? E quanti oto?
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2014, 21:01   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
7/8 bastano sono grandicelli, cerca di mettere più femmine che maschi che sono molto litigiosi.
anche gli oto un gruppetto di 7/8 basta.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie alepiro85 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-08-2014, 21:04   #7
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , coppia , popolazione , ram , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19661 seconds with 18 queries