Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2005, 13:54   #31
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io i batteri li metto ad ogni cambio d'acqua, anche se l'acquario se ben avviato all inizio non sarebbe + necessario... (ma poi il biocondizionatore della tetra li ha gia' dentro ^^')

l'acqua ti sembra fredda a 25° perche' forse hai le mani-dita calde!
non fare come una che ci ha raccontato un utente che le sembrava fredda e ha alzato al massimo il riscaldamento! tutti morti...
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2005, 13:59   #32
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pastiglia ci mette qualche giorno.. io di solito la spezzetto in varie parti per far prima
Per i batteri.. li metterai finchè nn avrai avuto il picco nitriti e discesa.. poi magari li metterai qualche volta al cambio d'acqua o quando cambi la lana del filtro per precauzione e poi potrai lasciarli al pescivendolo
Ovvio che a loro farebbe piacere venderli sempre.. cmq meglio tenerne di scorta nei casi di black out, quando si tocca troppo il filtro o dopo una cura medicinale.. ma per il resto, quando il filtro è ben avviato si arrangiano da se i batteri che già ci sono.
Quoto Blu per la temperatura.. noi abbiamo una temperatura di 36,5°.. ovvio che 25° nn ti pare molto calda se hai dubbi cmq prenditi un termometro a sonda se lo trovi.. (mi sembra ci sia un articolo sul fai da te per modificare quelli che vendono per le auto).. andrai bene così a misurare la temperatura delle taniche prima dei cambi.
Per il discorso piante quoto arzach.. togli le parti marce o rovinate... nn ci son foglioline nuove ?
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2005, 01:55   #33
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
salve
eccomi qua a due settimane dall'allestimento....
vedi foto..

acua molto piu' chiara, le piantine stanno crescendo, in particoler modo la polisperma e il demersum, da stasera e' attiva anche la co2 artigianale..



purtroppo pero' due minuti fa ho trovato due LUMACHINE che camminavano sul vetro...

una la ho uccisa e presa..l'altra mi e' sfuggita....

cosa posso fare??

non vorrei si infestasse l'acquario...aiuto help....
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2005, 19:53   #34
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le lumachine se ne hai viste 2 ce ne saranno altre facilmente dentro il filtro o nascoste nn ti preoccupare.. c'è molta gente che vede in loro catastrofi. In verità normalmente nn mangiano le piante ma solo le foglie che marciscono, alghe e detriti. Se nn darai troppo da mangiare quando avrai i pesci resteranno in numero limitato e nn daranno fastidio
La polisperma in effetti ha fatto una bella crescita se l'avevi presa come penso la metà di quel che è ora.. puoi tagliarla a metà e ripiantare per infoltirla
Il ghiaino è molto bello, ci sono poche piante ma se nn vuoi ricomprarne pian piano potrai piantare le potature e infoltire mi piace come sta venendo, brava
L'unica cosa.. mi sembra di vedere che hai sotterrato troppo l'anubias.. l'anubias deve restare con il rizoma scoperto, dentro il ghiaino solo le radicette.. l'avvicinerei un pò più al legno
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2005, 20:59   #35
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Le lumachine se ne hai viste 2 ce ne saranno altre facilmente dentro il filtro o nascoste nn ti preoccupare.. c'è molta gente che vede in loro catastrofi. In verità normalmente nn mangiano le piante ma solo le foglie che marciscono, alghe e detriti. Se nn darai troppo da mangiare quando avrai i pesci resteranno in numero limitato e nn daranno fastidio
La polisperma in effetti ha fatto una bella crescita se l'avevi presa come penso la metà di quel che è ora.. puoi tagliarla a metà e ripiantare per infoltirla
Il ghiaino è molto bello, ci sono poche piante ma se nn vuoi ricomprarne pian piano potrai piantare le potature e infoltire mi piace come sta venendo, brava
L'unica cosa.. mi sembra di vedere che hai sotterrato troppo l'anubias.. l'anubias deve restare con il rizoma scoperto, dentro il ghiaino solo le radicette.. l'avvicinerei un pò più al legno

ciao cleo
be in effetti e' spoglio pensavo di prendere un altra paintina quella che crese 2 o 3 cm e che sembra un trifoglio (non ricordo il nome..qualcosa con la m...)
la polisperma ora provo, la taglio e la ripianto
e per le anubias si mi sembravano basse, ma credevo che il rizoma dovesse toccare il fondo fertilizzato. ...

il fondo grazie per il bello ..con quello che mi e' costato..
oggi ho fatto il primo cambio di 40L e aggiunto 5ml di V30.

per la co2 ho paura di aver fatto una ******* perche' ho messo 2 l di acqua con 25gr di lievito e 600gr di zucchero in una tanica da 5l...non parte...?!?!?! cavoli forse dovevo mettere 4l di acqua e il corrispondente di zucchero e lievito..bo?!?!
per le lumache ok le lascio...non ne ho piu' viste...

non ho fatto ancora i test a distanza di due sett..devo prenderli..
sono curiosa di vedere i valori..
l'acqua del cambio la ho preparata ieri con il biocondizionatore, pero' ho notato che al cambio la temp si e' abbassata di 2 gradi, forse e' meglio che prendo un riscaldatore...

volevo chiedere ma per sifonare il fondo come fate..io non vedo un tubo dall'alto a luci spente...andavo un po' a caso...
pero' quando avro' pesci non vorrei sifonare anche quelli...non vedendo...

e poi per l'acqua del cambio, io ho usato 2 bacinelle a 20 l l'una..ma credo di dover prendere un tino di 40l...senno' diventa laboriosa la cosa..voi dove lo fate il cambio??

grazie dell'aiuto...
ps. quello in foto e' il mio moroso guru che cercava le lumache..voleva massacrarle...
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2005, 21:10   #36
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
L'anubias nn assorbe nutrimento dalle radici ma solo dalle foglie... infatti spesso la si attacca anche ai legni o alle rocce, quindi alzala pian piano che il rizoma stia sopra il ghiaino o ti marcirà.
Per il discorso CO2 nn ti so rispondere perchè io uso la bombola
L'acqua dei cambi ti consiglio vivamente di portarla più possibile vicino alla temperatura di quella in acquario.. ora nn hai pesci e vabbè.. ma con i pesci rischieresti di farli ammalare.
Io nn sifono il fondo.. c'è diattriba su questo.. se fai una ricerca sul forum (anche nella parte vecchia) con "sifonatura" troverai anche sondaggi su questo ecc ecc...
Brevemente ti dico che secondo molti il fondo diventa un secondo filtro e andrebbe aspirato solamente in casi di grande sporcizia e mai a fondo (cmq finchè nn avrai pesci lascialo stare.. ti aiuta a crear equilibrio).
Per i cambi ti consiglio di prenderti le taniche che trovi al super ecc (quelle col marchio per alimenti però), di pulirle bene, sciacquarle. Io per 260 litri effettivi cambio 30/40 litri a settimana usando taniche da 10 litri x andar meglio a sollevarle.. ci sono anche da 20 litri se qualcuno ti aiuta.. e inserisco un riscaldatore per portare l'acqua a temperatura. Poi faccio uscire l'acqua dall'acquario con un tubo a soffietto (senza "ciucciare" praticamente), metto in un secchio da 10 litri, la getto nelle fioriere (fiori da favola con l'acqua dell'acquario ) e incastro il tubo sopra così posso far riuscire l'acqua di nuovo solo abbassandolo. Poi per mettere l'acqua nuova appoggio la tanica sopra l'acquario e uso un tubo.
AH... il juwel quando cala l'acqua lascia a secco la pompa e il riscaldatore.. spegni sempre entrambi e riaccendili quando hai finito
Ndo sta il moroso ?
Ciao ciao
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2005, 10:04   #37
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Ciao
L'anubias nn assorbe nutrimento dalle radici ma solo dalle foglie... infatti spesso la si attacca anche ai legni o alle rocce, quindi alzala pian piano che il rizoma stia sopra il ghiaino o ti marcirà.
........
Io nn sifono il fondo.. c'è diattriba su questo.. se fai una ricerca sul forum (anche nella parte vecchia) con "sifonatura" troverai anche sondaggi su questo ecc ecc...
Brevemente ti dico che secondo molti il fondo diventa un secondo filtro e andrebbe aspirato solamente in casi di grande sporcizia e mai a fondo ........ (quelle col marchio per alimenti però), di pulirle bene, sciacquarle. Io per 260 litri effettivi cambio 30/40 litri a settimana usando taniche da 10 litri x andar meglio a sollevarle.. ci sono anche da 20 litri se qualcuno ti aiuta.. e inserisco un riscaldatore per portare l'acqua a temperatura. ............. Poi per mettere l'acqua nuova appoggio la tanica sopra l'acquario e uso un tubo.
AH... il juwel quando cala l'acqua lascia a secco la pompa e il riscaldatore.. spegni sempre entrambi e riaccendili quando hai finito
Ndo sta il moroso ?
Ciao ciao
eh mi sono accorta si che il filtro rimaneva a secco..poi lo ho spento..
quindi cambi 40L ogni sett su un acquario da 206L..ah pero'.....

il moroso e' nella foto d'insieme..quel faccione tondo dietro il tronco, un po' coperto dalla siamensis...
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2005, 14:09   #38
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' importante spegnere anche il riscaldatore.. essendo agganciato alto se continua a scaldare senz'acqua può esplodere o danneggiarsi..
Per i cambi normalmente è consigliato 15% se son settimanali e 20/25% se quindicinali (poi se uno ha nitrati o altre condizioni per cui servono cambi diversi si regola da se ).
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2005, 16:16   #39
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Ndo sta il moroso ?
Ciao ciao
non lo vedi? è dietro la vasca


sta venendo bello ^^ (l'acquario... )
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2005, 17:36   #40
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
[quote="Blu Lady"]
Originariamente inviata da Cleo2003
...

sta venendo bello ^^ (l'acquario... )


un giorno faccio un primo piano...(dell'acquario!! ovvio)
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , chiede , consigliosmosi , juwel , neo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23701 seconds with 13 queries