Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2012, 09:42   #21
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ieri sera ho tritato una pasticca da fondo e...con tanta difficoltà... l'ho fatta cadere li dietro...stamattina ho controllato e sn li ke si muovono...sarà una bella impresa darli uscire...oggi a pranzo mi invento qualcosa
infatti non devi farli uscire da dietro il filtro, come sono arrivati escono da soli, specie se hanno fame
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2012, 12:57   #22
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Hanno paura dei grandi e rifugiano dove gli adulti non arrivano... comunque rischi che muoiano perché rimangono incastrati e non mangiano... cerca di mettere qualcosa per non farli più andare dietro il filtro e neanche dentro ad esso... per farli uscire non saprei, ingegnati con quello che hai a casa ;)
Rimangono "incastrati" solo se vanno dentro al filtro, se vanno dietro sono salvi e sicuri.
Quando hanno fame mangiano sicuramente, specie dietro il filtro, la zona forse più ricca di detriti. E quando crescono -o se non trovano cibo- escono da soli, bastano solitamente pochi giorni di libertà perché non vengano più considerati come cibo.
Non cercare alcun modo per farli uscire da dietro il filtro -se son dentro allora sì, devi pescarli-, la natura sa quello che fa.


Una precisazione: i nomi scientifici delle caridine sono giusti ma al contempo scorretti, in quanto solo il nome del genere (Caridina, Neocaridina) inizia con la maiuscola, quello della specie (multidentata, heteropoda) rigorosamente con la minuscola.
E riguardo alle multidentata, c'è anche chi le ha riprodotte in acqua dolce, ma son casi rari. Le larve possono anche nascere e morire predate o per mancanza di fitoplancton.

Ah, se vuoi rimanere in area centro-sudamericana potresti inserire delle ampullarie Pomacea bridgesii (che poi a quanto pare sarebbero in realtà Pomacea diffusa), ne esistono marroni, gialle, blu, verdi, rosa... crescono mediamente fino a 5 cm, anche di più, si nutrono di alghe e detriti e sono a sessi separati -quindi ti conviene prenderne 3- 4 per avere la riproduzione- e i maschi possono combattere a colpi di conchiglia -mai mortali- per conquistare la femmina.
Depongono le uova fuori dall'acqua, in ammassi rosati.
Grazie pr la precisazione dei nomi, comunque alcune volte sanno entrare, ma non uscire e se non sbaglio si lasciano morire quando sono incastrati, sicuramente se c'è abbstanza spazio dietro il filtro lasciali, e guarda se nei prossimi giorni si fanno vedere lontano dal filtro. In ogni caso metti della spugna davanti all'entrata del filtro almeno non ci entrano...
Bisogna stare attenti peró quando si comprano le ampullarie perché esiste una specie che mangia le piante (Pomacea canaliculata), anche se ci sono diverse differenze (se cerchi sul forum e su google troverai molti articoli).
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 13:26   #23
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Hanno paura dei grandi e rifugiano dove gli adulti non arrivano... comunque rischi che muoiano perché rimangono incastrati e non mangiano... cerca di mettere qualcosa per non farli più andare dietro il filtro e neanche dentro ad esso... per farli uscire non saprei, ingegnati con quello che hai a casa ;)
Rimangono "incastrati" solo se vanno dentro al filtro, se vanno dietro sono salvi e sicuri.
Quando hanno fame mangiano sicuramente, specie dietro il filtro, la zona forse più ricca di detriti. E quando crescono -o se non trovano cibo- escono da soli, bastano solitamente pochi giorni di libertà perché non vengano più considerati come cibo.
Non cercare alcun modo per farli uscire da dietro il filtro -se son dentro allora sì, devi pescarli-, la natura sa quello che fa.


Una precisazione: i nomi scientifici delle caridine sono giusti ma al contempo scorretti, in quanto solo il nome del genere (Caridina, Neocaridina) inizia con la maiuscola, quello della specie (multidentata, heteropoda) rigorosamente con la minuscola.
E riguardo alle multidentata, c'è anche chi le ha riprodotte in acqua dolce, ma son casi rari. Le larve possono anche nascere e morire predate o per mancanza di fitoplancton.

Ah, se vuoi rimanere in area centro-sudamericana potresti inserire delle ampullarie Pomacea bridgesii (che poi a quanto pare sarebbero in realtà Pomacea diffusa), ne esistono marroni, gialle, blu, verdi, rosa... crescono mediamente fino a 5 cm, anche di più, si nutrono di alghe e detriti e sono a sessi separati -quindi ti conviene prenderne 3- 4 per avere la riproduzione- e i maschi possono combattere a colpi di conchiglia -mai mortali- per conquistare la femmina.
Depongono le uova fuori dall'acqua, in ammassi rosati.
Grazie pr la precisazione dei nomi, comunque alcune volte sanno entrare, ma non uscire e se non sbaglio si lasciano morire quando sono incastrati, sicuramente se c'è abbstanza spazio dietro il filtro lasciali, e guarda se nei prossimi giorni si fanno vedere lontano dal filtro. In ogni caso metti della spugna davanti all'entrata del filtro almeno non ci entrano...
Bisogna stare attenti peró quando si comprano le ampullarie perché esiste una specie che mangia le piante (Pomacea canaliculata), anche se ci sono diverse differenze (se cerchi sul forum e su google troverai molti articoli).
forse nn mi sn spiegato bene...nn vanno a finire dentro il filtro...ma si infilano dietro tra vetro e filtro dove ci sn le ventose...cmq sotto c'é un po di spazio infatti alcuni entrano ed escono di li...
cmq al massimo questo weekend stacco il filtro dal vetro e li faccio uscire

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 16:07   #24
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bè se riescono a stare dietro al filtro lasciali stare lì... almeno scappano dagli adulti...
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:20   #25
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
bè se riescono a stare dietro al filtro lasciali stare lì... almeno scappano dagli adulti...
esatto! e poi un po' di cibo finisce sempre dietro il filtro, quindi nessun problema
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:26   #26
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
bè se riescono a stare dietro al filtro lasciali stare lì... almeno scappano dagli adulti...
esatto! e poi un po' di cibo finisce sempre dietro il filtro, quindi nessun problema
con molta fatica...visto le è strettissimo e non comodo da raggiungere...sto polverizzando il mangime e cerco di farlo cadere direttamente dietro... cmq ho visto che ogni tanto escono a farsi un giretto...poi ce ne sono un paio più coraggiosi che girano per la vasca e si nascondono tra le p iante
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:30   #27
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedrai che tra un po' si faranno tutti più coraggio e li vedrai tra le piante
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 13:40   #28
wdm79
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga gli avannotto crescono e ora la maggior parte girano per l'acquario e poi ritornano dietro il filtro

Ieri ho visto un paio di avannotti diversi...un po più goffi e la pancia rossastra...può essere ke ha partorito la platy oppure sono solo alcuni nati strani?
Tra l'altro...purtroppo uno di questi é stato mangiato dalla guppy femmina (BASTARDA)

Comunque é troppo bello vederli crescere

Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
wdm79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 16:12   #29
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè se non sbaglio hanno 2 settimane (non ricordo), se sono più piccoli degli avannotti di guppy e subito rossicci sono di platy... Per questo la guppa l'ha mangiato è più piccolo e appariscente (poi non Lo riconosce come sua razza)... Sono contento che stia procedendo tutto bene e hai proprio ragione vedere crescere i piccoli ricompensa tutta la fatica fatta ;)
__________________
Davanti all'acquario sì può star delle ore assorti in fantasticherie, come quando si contemplano le fiamme del caminetto o le rapide acque di un torrente. E si imparano molte cose durante questa contemplazione.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 17:05   #30
slevin
Guppy
 
L'avatar di slevin
 
Registrato: Jun 2012
Città: Ostia Lido - Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 180 lt (comunità) e 78 lt (diviso in due vasche) in maturazione
Età : 44
Messaggi: 115
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabio&Isa Visualizza il messaggio
Bè se non sbaglio hanno 2 settimane (non ricordo), se sono più piccoli degli avannotti di guppy e subito rossicci sono di platy... Per questo la guppa l'ha mangiato è più piccolo e appariscente (poi non Lo riconosce come sua razza)... Sono contento che stia procedendo tutto bene e hai proprio ragione vedere crescere i piccoli ricompensa tutta la fatica fatta ;)
Questa affermazione purtroppo ti assicuro che non è giusta
I guppy mangiano la loro prole, anzi, ho assistito parecchie volte alla scena "dal produttore al consumatore", in cui la mamma mangiava l'avannotto appena partorito

In ogni caso, dopo vari parti si toglieranno questo difetto di cannibalismo
slevin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26868 seconds with 13 queries