Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2015, 21:40   #1
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Filtro a letto fluido(reattore di biopellets, polimeri antinitrati e fosfati)

Buonasera,
ho un grande problema che nemmeno il mio negoziante di fiducia sa risolvere.
Il mio acquario purtroppo essendo stato fatto circa 18 anni fa ha un filtro biologico con cannolicchi in vetro sinterizzato.
Ho circa 30 KG. di rocce vive, l'acquario è di 120l netti ed il mio negoziante ha detto che se tolgo il filtro biologico a causa della presenza di pesci mi collassa l'acquario con la moria di tutto quello che contiene.
L'unico rimedio sarebbe usare un filtro a letto fluido con polimeri antinitrati e antifosfati.
Mi ha fatto vedere due tipi di reattori o filtri a letto fluido i quali a mio modesto parere erano troppo grandi ed ingombranti e antiestetici.
Per poterli utilizzare dovevo tagliare un pezzo del coperchio in plastica dell'acquario, inoltre dovevo fare altri due tagli per inserire due tubi uno collegato ad una pompa e l'altro di scarico in acquario.
Tutto qesto significava tagliare in più parti il coperchio in plastica e vedere tubi che sporgevano di qua e di là
In poche parole l'estetica del mio acquario veniva fortemente compromessa.
Qualcuno di voi mi sa indicare qualche modello di filtro a letto fluido per polimeri poco ingombrante visto che devo inserire solo 120ml di polimeri e soprattutto fare un solo taglio al coperchio dell'acquario.
Qalcuno mi sa dare qualche consiglio come costruirlo con il fai da te oppure qualche altro metodo per usare questi polimeri
Aiutatemi, non so più cosa fare.
Luigi
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2015, 05:25   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Attenzione ai biopellets, descrivi la vaca e la tecnica; i biopellets non servono solo er togliere i nitrati, ma è un modo di condurre la vasca e devi avere anche un ottimo skimmer e luce adeguata.
Ti consiglio di descrivere bene la tua vasca ( metti anche i valori dell'acqua e la marca del test) e magari un paio di foto
Dopo ti si consigliera se usare i biopellets o altro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 11:05   #3
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Conduzione acquario con biopellets

Purtroppo la mia casa è troppo piccola e l'acquario che posseggo ci va anche stretto.
Ecco la descrizione:
acquario acquistato circa 14 anni fà, per uso acqua dolce, cambiato le 2 lampade a neon T8 da 18w l'una con una bianca da 18000 k e una blu attinica.
Quindi vasca con coperchio di plastica da 120l netti (oggi la versione più recente di tale acquario è il vision 180 della JUWELL), una 30 di Kg. di rocce vive ed un filtro biologico con cannolicchi sinterizzati (della wave glax stone).
Il fondo è formato da un centimetro di sabbia corallina finissima della caribbean live sand, a me piacciono molto i pesci e quindi posseggo:
1 zebrasoma flavescens
1 pharacanturus epatos
4 pagliaccetti.
I valori sono buoni a parte il KH che è constantemente a 13 ed i nitrati no3 che viaggiano sui 25-30 con test sella salifert.
Il mio negozinte mi ha detto di non togliere il filtro biologico perchè con la presenza dei pesci collassa tutto il sistema e mi muoiono tutti i pesci sopra descritti.
Mi ha consigliato di usare polimeri naturali della equo removore no3.
Chiedo aiuto per come usare questi polimeri o come procedere
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 14:06   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti manca lo skimmer....... Non usare assolutamente metodi a riproduzione batterica ( biopellets) senza skimmer sarà un macello.
Le resine contro gli no3 nel marino non funzionano, si saturano subito e non vanno, evita di buttare via soldi
I tuoi nitrati con quei pesci e il biologico sono normalissimi, anzi li hai bassi......
I pesce non sono adatti alla vasca sono troppi e di specie non adatte e la luce che hai non aiuta l'ossidoriduzione
I nitrati si tolgono con la giusta tecnica è corretta gestione della vasca , pochi pesci -tanta luce-ottimo skimmer
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 21:54   #5
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Biopellets in filtro biologico

Ciao,
mi sono dimenticato di dirti che come skimmer ho un acquamedic turboflotor blue 1000 che tratta circa 500l (il mio acquario e 120l netti).
Non sto usando resine antinitrati per il marino perchè so che non funzionano.
Sto usando biopellets (polimeri), non avendo il filtro a letto fluido li ho messi in una retina e disposti direttamente nel filtro biologico.
Proprio oggi mi è capitato una cosa spicevole dovuta a questi polimeri, in quanto hanno creato molti batteri i quali hanno impoverito il mio acquario di ossigeno.
Lo zebrasoma flavescens è nascosto dietro le rocce ha la bocca aperta e respira affannosamente e non tocca cibo.
Purtroppo questi polimeri naturali (EQUO Remover NO3) li devo per forza usare per abbassare i nitrati (presenza in acquario di coralli molli), ma liberano una quantità di carbonio che fa aumentare i batteri in vasca e l'ossigeno scarseggia per i pesci.
Mi sai dire come fare per evitare questo inconveniente e come mi devo comportare, ricorda che a me piacciono i pesci e senza quelli che ho l'acquario non avrebbe senso di esistere.
Mi sai spiegare inoltre cos'è questo fenomeno di ossiriduzione o via di lì per poca luce.
Vedo che sei un tipo molto esperto di acquari marini e ti sarei grato se mi aiutassi per quanto riguarda polimeri-nitrati-boom batterico e poco ossigeno nell'acqua.
Saluti.
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 23:29   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I biopellet DEVONO essere messi in un letto fluido , in base alla velocità dell'acqua si sciolgono e danno fonti di carbonio alla vasca ; le fonti di carbonio sono il cibo per i batteri che consumano gli NO3
Se li metti nel filtro fai un macellio, inoltre l'uscita del letto fluido DEVEessere messa nei pressi dello Skimmer che schiumerà i batteri
Lo Skimmer poi deve essere molto performante in modo da reggere il carico, il tuo invece è proprio al limite
Ti ripeto i nitrati si tengono a bada con una buona gestione; quindi niente biologico (come prodotto del suo lavoro ottieni proprio NO3), giusto quantitativo di rocce vive ( per te almeno 35 chili) , tanta luce è giusto numero di pesci
La luce e le rocce consumano gli inquinanti , e tu sulla luce pecchi molto, sulle rocce non so
Poi il giusto numero di pesci porta anche ad immettere un quantitativo giusto di mangime e a produrre pochi scarti ( cacca) e in 120 litri pesci come i tuoi non vi devono ( possono ) stare
Io non so da quanto li hai in vasca ( i miei acanturidi hanno 12 anni) ma sicuramente non sono allevati correttamente e se vivranno a lungo soffriranno di malformazioni
Comunque tornando ai nitrati se li hai a 13 mg litro non sono dei valori altissimi per i pesci e comunque nella tua vasca ( con quella tecnica) i biopellet non li puoi usare
I fosfati a quanto li hai?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 20:44   #7
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Biopellets in filtro biologico

Ciao,
il turboflotor blue 1000 è uno skimmer per acquari fino a 500l, non capisco perchè è al limite visto che la mia vasca è di 120l.
Il carico dovuto ai pesci lo devo compensare con l'aggiunta di biopellets altimenti i nitrati non sarebbero a circa 25-30.
Però non sò dove inserire questi biopellets perchè nel mio acquario non c'è tanto posto.
I fosfati non li ho mai misurati visto che di alghe sui vetri nemmeno l'ombra e per aumentare la luce sto provvedendo.
Non posso eliminare nessun pesce di quelli che ho perchè per me sono tutti importanti, l'unico rimedio restano i polimeri (biopellets).
Se qualcuno cortesemente mi può consigliare qualche filtro a letto fluido o reattore di modeste dimensioni per questi polimeri o il modo di costruirlo personalmente ed affiancarlo allo akimmer.
Saluti.
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2015, 20:47   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.148
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Filtro a letto fluido(reattore di biopellets, polimeri antinitrati e fosfati)

Bah, io rimango della mia idea ......
I nitrati sono dovuti al filtro biologico, il tutboflotor è veramente al limite (Skimmer adatti ai 500 litri sono di ben altre dimensioni)
Per un filtro a letto fluido piccolo guarda su Thereefer, vendono il phosban funziona bene ed è piccolo
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 23:15   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Quoto Gerry ,elimina gradualmente il filtro,cambia Skimmer e negoziante e la vasca girerà a dovere.
Naturalmente toglierei gli acanturidi da quella vasca ,credo abbiano sofferto abbastanza.
Ps ,non aprire Topic identici su più sezioni.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 19:53   #10
luigi64
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ROVIGO
Acquariofilo: Marino
Età : 59
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera,
mi scuso con tutti se ho apertoTopic identici su più sezioni.
Questo è dovuto a due motivi fondamentali, il primo la mia inesperienza e la presenza da poco tempo nel forum, la seconda dovuta al mio problema nitrati-pellets-boom batterici- pesci che soffocano dalla mancanza d'ossigeno in acquario ecc..
Il mio rivenditore di .......fiducia dice che è colpa del fatto che io metto i biopellets direttamente nel filtro biologico, me ne ha dette tante che ormai non ci credo più, sarà poi vero?
Come si può fare affinchè questi batteri non si moltiplichino a dismisura provocando carenza d'ossigeno in acquari, pesci che boccheggiano, infiammazioni al cavo orale ed il fatto che non toccano più cibo.
Per favore non ditemi che i pesci sono troppi e non sono adatti al mio acquario perchè questo lo sò già, a me piacciono i pesci che ho e senza di loro non avrebbe senso tenere l'acquario che posseggo.
Qualcuno che ha avuto esperienza con questi polimeri mi risponda per favore, sono sfiduciato, demoralizzato e non riesco a trovare il metodo giusto per far funzionare questi maledetti pallini bianchi
N.b. il mio negoziante dice che è la prima volta che a un cliente gli capita un problema del genere con i biopellets, come per dire capitano tutte a me e mi ritiene un caso isolato.
Mi scuso di nuovo per quanto successo precedentemente e spero nei vostri consigli per alleviare-migliorare il problema
luigi64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antinitrati , biopellets , filtro , fluidoreattore , fosfati , letto , polimeri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25383 seconds with 15 queries