Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2014, 11:56   #91
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà ho sbagliato a mettere il tag LIST (l'ho inserito a mano) e la domanda era unica:

Ora che ho lavato la spugna con acqua di osmosi (percui credo di aver ammazzato tutto), cosa devo aspettarmi dai test che varò la prossima volta ?

Il non mettere le mani in vasca lo devo vere in senso figurato aka non fare più modifiche o in senso materiale, quindi non pulire i vetri manualmente con la spugnetta e non imboccare più il Synchiropus ?

Per l'ossigenazione, posso implementarla in qualche modo ? Che so inserendo un aeratore a porosa o simili ? Nel locale tecnico ho parecchio spazio vuoto, il vano con la spugna è vuoto per più di metà, quindi potrei eventualmente sfruttarlo per ........

Tornando sempre alla tua riposta Inoltre se hai cambiato il carbone un minimo può aver influito; il carbone l'ho tolto dopo aver effettuato i test, ed ormai era in vasca da 2 settimane .....

Come ultimissima domanda, esco da un periodo di cambi del 20% due volte a settimana, l'ultimo l'ho fatto del 20% con cadenza settimanale, continuo così o torno a un cambio del 10% settimana ??

Come Sempre grazie di tuttissimo ^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2014, 12:12   #92
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
In realtà ho sbagliato a mettere il tag LIST (l'ho inserito a mano) e la domanda era unica:

Ora che ho lavato la spugna con acqua di osmosi (percui credo di aver ammazzato tutto), cosa devo aspettarmi dai test che varò la prossima volta ?

Il non mettere le mani in vasca lo devo vere in senso figurato aka non fare più modifiche o in senso materiale, quindi non pulire i vetri manualmente con la spugnetta e non imboccare più il Synchiropus ?

Per l'ossigenazione, posso implementarla in qualche modo ? Che so inserendo un aeratore a porosa o simili ? Nel locale tecnico ho parecchio spazio vuoto, il vano con la spugna è vuoto per più di metà, quindi potrei eventualmente sfruttarlo per ........

Tornando sempre alla tua riposta Inoltre se hai cambiato il carbone un minimo può aver influito; il carbone l'ho tolto dopo aver effettuato i test, ed ormai era in vasca da 2 settimane .....

Come ultimissima domanda, esco da un periodo di cambi del 20% due volte a settimana, l'ultimo l'ho fatto del 20% con cadenza settimanale, continuo così o torno a un cambio del 10% settimana ??

Come Sempre grazie di tuttissimo ^_^
Alla domanda cosa ti devi aspettare, quoto da solo: se riuscissi a rispondere alla domanda sarei ricco

I cambi sono in senso positivo i responsabili dell'abbassamento dei nitrati. Il 20 % due volte a settimana è tantissimo, vista la popolazione comunque troppo elevata, proverei a ridurlo ad una volta a settimana sempre del 20 % poi vedi se i nitrati salgono troppo a fine settimana, lo puoi provare a spezzare in due cambi del 10 % a settimana; se invece sono abbastanza contenuti puoi provare a tornare ad un 10 % a settimana.

Pulisci i vetri con una calamita piccolina, imbocca il synchi con una pinzetta, ma non mettere tutti i giorni le mani a bagno, non in senso figurato ma in senso fisico

Per il ph anche se è basso, ma risulta abbastanza stabile non farei niente, visto che è solo di rapida transizione, gestione al minimo che tutto stia bene e basta, non pensare troppo a soluzioni, più che altro concentrati sulla nuova in ufficio dove poter ospitare i pinnuti in attesa che tu faccia la nuova a casa.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 13:15   #93
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Roger ^_^

Il synchiropus lo imbocco con uno stuzzicadenti da spiedino, ma se è sul fondo (come è di solito) devo mettere almeno la punta delle dita a mollo ma questa operazione la faccio solo ogni 2 / 3 giorni, per il resto lascio che si sfami con il secco o con quel che trova.
In corrispondenza con "imboccatura" ne approfitto per far divertire un pochino il Lysmata amboinensis che gradisce pizzicarmi le dita ...

La pulizia con la calamita purtroppo lascia il tempo che trova visto che sta maledetta vasca ha il vetro arrotondato :( quindi di norma una volta a settimana faccio pulizia con la lana di perlon.

Se anche questa "intrusione" settimanale è eccessiva, provvederò a riesumare la "spatolina" anche se agiva con scarsi risultati, ma se però devo lavare ogni 2/3 gg la spugna con l'acqua di osmosi, sarò comunque costretto a mettere a mollo le mani anche se solo nel locale tecnico.

Per la vasca di casa mi sa che le cose si dilungheranno ancora perchè oggi il falegname non è passato a valutare la modifica alla dispensa necessaria per alloggiare una vasca leggermente più grande del previsto ....
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 17:54   #94
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Vai avanti così allora.

Visto che la vasca a casa avrà tempi lunghi, tra un pò non puoi momentaneamente traslocare gli ospiti nella vasca in ufficio, poi li riporti a casa quando quella nuova sarà pronta ad accoglierli?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 18:01   #95
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so, magari trasloco i pinnuti e tengo gli invertebrati giusto per lasciare qualcosa per la bimba, devo solo capire quando la vasca in ufficio sarà pronta.... Ho fatto i test giusto ieri e guarda caso anche li ho il ph basso...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 00:13   #96
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso dirmi soddisfatto .....
Serata di test .... speravo meglio, ma in realtà guardando la vasca temevo quanto è poi emerso dai test ....

In pratica dopo aver lavato con l'osmosi la spugna (filtro biologico) speravo che i Nitrati fossero scesi ancora anche se la vasca dopo il lavaggio della spugna è tornata particolarmente algosa .....

morale della favola:

Fotoperiodo - Notte
Densità - Milwaukee MR100ATC - 1024
PH - PH Meter - 7,6
KH - Salifert - 6
NO2 - Elos - 0
NO3 - Nyos - 25
PO4 - Elos - 0
Ca - Non ho ancora il test - ???
Mg - Non ho ancora il test - ???

Per la prima volta ho trovato Nitriti (NO2) e Fosfati (PO4) a zero ma i Nitrati (NO4) sono tornati a 25 ....... Ma non era il biologico a far alzare i nitrati ??? Che l'ho sterilizzato a fare ???

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non vedo l'ora di avere la vasca nuova matura :|
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 07:34   #97
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Forse non hai ancora capito,a fare danni o comunque peggioramenti ci vuole un attimo per i miglioramenti tanta pazienza,speravi diventasse un gioiello in due giorni?
Non migliorerà mai
Ci sono pesci,niente luce ,è coperta e ci metti continuamente le mani.
E finisci di buttare soldi nei test di quella vaschetta ,tanto va smontata no?


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 07:45   #98
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come niente luce?
26 watt led in 30 litri non mi sembrano pochi, tutto il resto invece, confermo.

I test li faccio in realtà per avere un idea dello stato generale della vasca, anche se in questo caso o nitrati li avevo già intuiti ad occhio nudo :(

Non fate proprio per nulla i test non e che mi piaccia molto ed oltretutto ho scoperto che forse ho sempre sbagliato a fare il test KH salifert.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 09:36   #99
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Dopo pochi gg pensi che possa veramente cambiare qualcosa? Ci vuole tempo e bisogna vedere il carico se può essere supportato con anche l'aggiunta delle ultime rocce.

I nitrati te l'avevo già scritto, si erano abbassati per i cambi d'acqua elevati.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 09:44   #100
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si lo so che ci vuole tempo per i piccoli cambi, ma con tutto quello che avete detto sul filtro biologico, speravo in un risultato miracoloso, ma soprattutto non mi spiego questa nuova fase algale iniziata in seguito alla pulizia del filtro (immagino che le cose non siano correlate ma...)

:( un po' triste....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bios , blu , cubino , disastro , mega , nano , nitrati alti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25913 seconds with 15 queries