Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2014, 00:19   #1
birgus
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a birgus

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Ri-Allestimento 130LT

Ciao a tutti,
sto riesumando la "vaschetta" da 130Lt per far apprezzare al pupo un po di Africa in casa :D
Sapendo che è purtroppo piccoletta per gli mbuna (finoa qualche anno fa avevo una vasca da circa 300lt) ho pensato di fare un bel biotopo tanganica.

Non mi dispiacevano questi pesciotti:

Parte Rocciosa:
Altolamprologus calvus e/o Julidocromis regani (o simili) (eventualmente lelupi ma ho letto che sono troppo incazzusi..)

Parte Sabbiosa:
Lamprologus similis

Acqua libera:
Neolamprologus brichardi

Si possono mettere 3 specie o è preferibile scegliere una specie tra i calvus, julido brichardi da affiancare ai conchigliofili?
Leggendo in giro per julido e calvus in genere si consiglia l'inserimento di 5-6 esemplari per poi selezionare una coppia formata, è corretto ?

Per l'allestimento della vasca è corretto l'utilizzo di sabbia fine ma non troppo chiara?
Inoltre consigliate un'unica rocciata o posso "esagerare" con le pietre ovviamente cercando di lasciar spazio ai conchigliofili ?

Appena finisco l'allestimento magari posto qualche fotina...

grazie in anticipo!
birgus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2014, 10:32   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di darti de consigli devi dirmi quanti cm di lato lungo hai......cmq ti dico subito che se hai 80 cm è meglio inserire una specie sola, con 100 cm due; puntualizzo dicendo che i brichardi sono rocciofili non d'acqua libera.....giusto quello che dici per la sabbia e per la formazione della coppia
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 11:40   #3
birgus
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a birgus

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere un 85cm. Quindi una specie nella zona roccia ed una per la sabbia.
Ne deduco che posso predisporre la vasca con una rocciata che parte alta quasi a pelo d'acqua da un lato e di abbassa che ne so fino a metà vasca. per intenderci tipo Questa

Ho solo un altro dubbio. Il filtraggio è demandato da un filtro pratico 200 esterno. La pescante attualmente è posizionata a metà vasca. Va bene lasciarla li ? ho paura che non ci sia tanto movimento d'acqua dietro le rocce.

Magari nella parte libera pensavo di introdurre qualche anubias e/o vallisneria giusto per dare una mano allo smaltimento dei nitrati, anche se non penso faccia differenza.



p.s grazie per la precisazione per il Brichardi, non ricordavo se fosse di rocce o no e, vista l'ora l'ho messo in acqua libera.. che poi libera in 130lt è un eufemismo :D
birgus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2014, 16:27   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se posso dare un parere, i brichardi li eviterei in quel litraggio.....non ti riesci a godere bene il comportamento coloniale (visto che non ci sta una colonia ), inoltre se partono con le riproduzioni ti trovi in overstock in breve tempo
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 15:23   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto metal...e se hai pure più maschi si crea il caos e probabilmente ci scappa il morto; in quella lunghezza o una specie rocciofila o una conchigliofila......due insieme non è possibile hai poco spazio
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 15:28   #6
birgus
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a birgus

Annunci Mercatino: 0
mhm pero' leggendo altri post sul forum mi pareva che almeno due specie ci potevano stare.
Magari escludendo il julido, con i calvus e i conghigliofili. Probabilmente avevano una vasca piu' lunga.
Quindi in definitiva mi suggerite di avviare una vasca monospecie

e' che siceramente passare da un malawi 300Lt con zebra, demasoni &C (era la mia vecchia vasca di qualche anno fa.. questa era per i piccoli) ai soli calvus o julido o conchigliofili mi pare veramente (come si diceva scherzosamente in altri post) di tornare a vedere la tele 4:3 in BW.. :P

allego qui work in progress.. manca la metà delle rocce. ero in dubbio se metterle tutte uguali come quelle già inserite o utilizzarne altre di un altro tipo che ho gia a casa



L'idea era di partire da sinistra alzando ancora un po l'altezza della rocciata e farla degradare di lato

p.s. dite che serve altra sabbia ?
birgus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 17:15   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
be io non ho mai consigliato 2 specie in 80 cm.....l'unico abbinamento che potresti provare è quello di altolamprologus sp. sumbu e neolamprologus brevis....sono tranquilli tutti e due, qualche chance la hai.....ma stiamo proprio tirati. Il layout mi piace però se fai un monospecifico da rocciofili devi allungare la rocciata...... dai un'occhiata ai chalinochromis al posto dei solito julido
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 18:59   #8
birgus
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a birgus

Annunci Mercatino: 0
scusa matt non ho detto questo e spero che non te la sia presa.
E' grazie a persone come te che i forum come questo hanno un valore impagabile !


Qui il layout dopo l'inserimento delle altre rocce





L'acqua è ovviamente ancora un po poco limpida.
Ah non mi ricordavo ma avevo pure da parte un ossigenatore che male non fa, cosi' alza un po il ph e piace al bimbo. Peccato solo il rumore (l'acquario è a fianco del divano, una figata!)

Grazie per i consigli, appena ho un attimo mi guardo le specie che mi hai gentilmente proposto.
Nel mentre che matura il filtro e prima della scelta dei pesciotti valuto pure se mettere qualche anubias o vallisneria.

ciao
Alessandro
birgus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 13:10   #9
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo l'ossigenatore non è necessario e ,dato che nella maggior parte d'italia l'acqua di rete ha valori ideali per un'allestimento tanganyka, è proprio superfluo. Per la prox volta ti consiglio di scegliere prima i pesci e poi fare l'allestimento in base alle loro esigenze.....cmq scegli le specie che più ti piacciono e vediamo se si possono inserire, magari modificando il layout; le piante da te dette le puoi inserire tranquillamente
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie birgus Ringrazia per questo post
Mi piace birgus Piace questo post
Vecchio 25-10-2014, 16:11   #10
birgus
Batterio
 
Registrato: Mar 2006
Città: chivasso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a birgus

Annunci Mercatino: 0
Ciao aspettando i calvus, ho inserito i multifasciatus!





Mancano gusci e sfondo Nero.
Ho aggiunto sabbia, tolto un po' di pietre, inserito delle anubias

Pensavo di aggiungere delle neritine o delle altre ampullarie.

Ciao

Ultima modifica di birgus; 25-10-2014 alle ore 16:26.
birgus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
130lt , julidochromis , nuovo , riallestimento , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24327 seconds with 18 queries