Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2014, 01:09   #1
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so da dove partire!

Finalmente ho trovato la vasca per iniziare a creare il paludario (o acquaterrario che dip si voglia!) che ho sempre voluto!

La vasca è un 100L che ospiterà una coppia di cynops orientalis.

----

La mia idea è sulla falsa riga dei video qui sotto giusto per dare l'idea:

http://youtu.be/KWYtwb2mALE

http://youtu.be/eUv9oyjSlUk

http://youtu.be/QDBpug85r7E

http://youtu.be/5RwYqGJUu4Y

http://youtu.be/U45Q00MSF2Y

http://youtu.be/FQYYn3Vy4y8

http://youtu.be/J6A6AlFFPC0

http://youtu.be/RM8QpVLsNMI

-----


Mi interessa foltissima vegetazione soprattutto palustre e con muschi e ricreare un paesaggio quanto più naturale possibile con una cascatella che smuova senza eccessi l'acqua e un nebulizzatore che umidifichi tramite timer con intervalli regolari il paludario.

La vasca al momento è totalmente vuota con coperchio ma SENZA impianto luci.


HO PERÒ ALCUNE DOMANDE:

1- parto dalla luce: quanta ne occorre? Nel senso come calcolo il rapporto w/L classico delle vasche di acquari? So che i cynops non amano troppa luce ma le piante palustri di quanta ne necessitano e di che tipo?

2- lo sfondo: vorrei creare uno sfondo 3D ma non il solito col poliuretano che per quanto lavorato resta sempre 'finto', lo vorrei più naturale! Ne ho visto uno fatto interamente com una sorta di terriccio/paglietta sembrava 'un grosso nido di uccelli' e era davvero molto suggestivo ma non ho idea di quale sia il materiale e l'eventuale processo di creazione

3- ho trovato un kit di nebulizzazione a 7/8€ con anche trasformatore solo che l'uggello è quello coi led colorati, puo creare problemi? È meglio senza?




Per il momento mi fermo qua con le domande per cercare di procedere passo a passo...
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2014, 15:28   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se la vasca non ha luci, ti servono almeno due neon, io direi di mettere due neon della lunghezza della vasca, per avere una luce decente ma non eccessiva. per esempio se la vasca è 80 cm, ci metti due T8 da 18w

per il resto usa la tua fantasia!! deve essere un progetto TUO, e non scopiazzato qua e là, progetta le cose per bene, fai uno schizzo su un foglio e non avere fretta, il mio paludatio mi è costato mesi di lavoro, per ottenerlo esattamente come volevo io

puoi fare il classico sfondo 3D in poliuretano e poi ci incolli sopra quello che vuoi, legni vari, vasi per piante palustri, puoi già prevedere nello sfondo gli spazi per inserire i vasi per esempio

il nebulizzatore secondo me non è una cosa necessaria, a meno che tu non voglia un sistema automatico di "irrigazione" per bagnare le piante ma è più compl.icato


se invece ti riferisci ad un generatore di "nebbia", io l'ho preso solo per estetica, ma poi l'ho tolto perchè inutile IMHO
anche perchè la nebbia resta in basso e non sale (dove serve)
allora ho preferito fare un sistema di cascatelle per bagnare la parete.io ho risolto così.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-10-2014 alle ore 18:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 22:08   #3
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, la luce so che è necessaria ma non ho idea quanta luce è richiesta da piante emerse o comunque palustri.

Il nebulizzatore era sia per un piacere estetico ma anche per inumidire le piante in emersione.

Per lo sfondo ne ho già realizzato alcuni per gli acquari mischiando il poliuretano con la sabbia, nella vasca l'effetto è molto bello ma lo stesso effetto non mi piacerebbe averlo in un paludario, pertanto stavo cercando una situazione differente magari usando del terriccio o simili...hai qualche idea da propormi?

I muschi che vado a mettere quali sono che dovrei usare? Li userei nella parte emersa..va bene il classico muschio da esterno o devo usare i vari xmas moss java moss ecc ?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 12:35   #4
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sfondo pensavo di usare in perfetto stile art attack la carta tipo scottex immersa nella vinavyl e acqua e attaccarla dando l'effetto voluto allo sfondo di polistirolo...può essere un'idea fattibile?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 17:22   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, direi di no, direi di non usare colle o cose strane

direi di restare su materiali già collaudati da tempo da molti acquariofili, meno cose si usano meglio è IMHO

ho visto alcuni sfondi per terrario realizzati mischiando il poliuretano alla fibra di cocco o altri materiali per esempio torba, tutti impastati insieme, certi hanno usato la colla colorata per piastrelle, ma questi sfondi per terrario non andavano in acqua, se lo sfondo non va in acqua puoi usare tutti i materiali che vuoi, puoi usare corteccia, legni, torba, colle varie etc etc , ma se va in acqua non lo puoi fare, soprattutto per la salute degli animali.

anche io sto facendo una parete solo di muschio, il mio sfondo emerso è fatto con la sabbia e a me piace, non è male, ho tirato via tutta la Hydrocotyle perchè troppo invasiva, a me interessavano solo i muschi e le Epatiche, quindi ho lasciato i muschi che già c'erano e ho aggiunto muschi presi dal mio giardino.. ci provo...questo perchè i muschi di per sè non sono piante acquatiche, sono organismi legati agli ambienti umidi, questo si, ma in Natura vivono emersi, bagnati ma emersi. quando compri i muschi coltivati in serra, come quelli in cup, quelli li puoi mettere direttamente in paludario emersi, perchè sono già "emersi". il problema è quando li vuoi mettere in acqua, allora a volte ci sono problemi di adattamento. quindi ho deciso di provare con i muschi del mio giardino. se va bene ok, se no provo con altri tipi di muschi.
mesi fa io ho messo anche il Christmas e devo dire che , se correttamente bagnato, diventa una meraviglia emerso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 05-10-2014 alle ore 18:07.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 17:38   #6
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille!

Sto meditando si sfruttare un vecchio sfondo poliuretano+sabbia ritrovato in cantina e su quello attaccare dei vasi da ricoprire poi con altro poliuretano così da dare maggiore tridimensionalità e creare posti emersi.

Ma che tu sappia il muschio lo si trova in qualche centro giardinaggio?
Perchè io ho quelli immersi ma ho fatto dei tentativo e in emersione seccano subito, ne ho nel giardino ma ho da poco usato fertilizzanti vari e non mi fido.....


PS lo sfondo non sarebbe totalmente immerso ma comunque a contatto con l'acqua...
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 18:03   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, se coltivati correttamente non si seccano! sicuramente tu li hai messi emersi dove non c'era acqua, puoi fare come me: fai una cascatella lungo la parete e attacchi i muschi sulla parete dove scende l'acqua, per me è l'unico modo..

nei garden non ho mai visto vendere il muschio vivo, solo quello secco...

prendi quelli per acquario e falli adattare all'emersione , come ho fatto io.oppure compri quelli in cup che sono già "emersi". tutti i muschi possono stare emersi, ma li devi bagnare in qualche modo

io ho messo il Christmas, il classico Taxiphyllum e altri che non mi ricordo, non sono mai morti perchè costantemente bagnati. devi solo trovare il modo di bagnarli, l'unico problema è quello
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 18:08   #8
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai qualche consiglio su come adattarlo?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 18:16   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh io l'unico modo che conosco è di tenerlo emerso ma bagnato.. io mi sono inventato il metodo della "cascatella", altri metodi magari esistono ma non li conosco
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 18:39   #10
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, perchè la cascatella la ho prevista nell'allestimento, ma il muschio lo vorrei sparso su più zone e non unicamente dove c'è la cascatella...il fatto di avere un nebulizzatore ad ultrasuoni può essere utile per tenere inumidito?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dove , partire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32029 seconds with 17 queries