Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2017, 22:02   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Li hai presi che erano piccoli gli oto o già di taglia adulta?
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2017, 19:57   #12
Pav
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per il vostro aiuto e per la vostra pazienza!
Il nostro amico non ha passato la notte scorsa. È morta anche una neritina e temo che una possa essere in procinto di fare la stessa fine. Il molusco è strano e non si riesce a vedere la "bocca". (allego un paio di foto)

Rispondo alle domande:
Direi fossero già di taglia quasi adulta. Non li ho mai avuti prima. Spero che crescano ancora un po' ma a quanto so dovremmo già essere vicini alle dimensioni massime. 35mm li hanno tutti.
Per quanto riguarda la CO2 direi che il pH sia più vicino al 7 che al 6,5. In base al calcolatore che utilizzo io di solito (che non penso di poter linkare perchè è di un altro forum, o almeno credo che sia un forum, non ho mai visitato nient'altro di quel sito) per un pH pari a 7 la CO2 è addirittura scarsa. Da 6,8 a 6,6 buona. E da 6.5 inizia ad esser troppa.. Non so come misurare con una precisione simile senza utilizzare un pHmetro. In realtà un pHmetro ce lo avrei anche ma da 6,6 a 6,5 si entra nel merito della precisione dello strumento e cala l'affidabilità.

Ieri ho fatto un cambio di acqua pari circa a 25 litri e una pulizia accurata del filtro (senza sputtanare il comparto biologico, ovviamente.. sono un acquarista con un minimo di esperienza almeno in questo) soprattutto per quanto riguarda filtraggio meccanico, tubi e pompa.
Ho incrementato l'alimentazione con le pastiglie, in attesa di provare le verdure sbollentate nel weekend. Abbassato la temperatura a 26°. Ad andare a domani vorrei scendere a 25°, ma voglio cercare di capire se questo comprometterebbe le riproduzioni degli scalari.
Sinceramente visto che eravamo a non più di 20 bolle al minuto e che non avevo ancora letto che secondo Sinbad la CO2 è un po' alta ho anche alzato un pochino a CO2.

Per il momento non ci sono altri otocinclus che danno segni di malessere. Ma mi scoccerebbe continuare a perdere delle neritine.. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito a questo tema?
Gli otocinclus ora sono pochini, per essere un animale che vive in gruppo dovrei integrarne altri, ma vorrei evitare altre perdite. Avete idee sulle cause delle morti? Sono collegate alle neritine?
Grazie ancora per il vostro tempo e buona serata.


------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Pav; 13-01-2017 alle ore 20:01. Motivo: Unione post automatica
Pav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 20:33   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pav
Per quanto riguarda la CO2 direi che il pH sia più vicino al 7 che al 6,5.
Tra un pH a 6.5 e un pH a 7 in mezzo c'è un mondo, a parità di KH, che mi dici essere a 4 mg/l, passiamo da un eccesso di CO2 (circa 40 mg/l) ad una carenza di CO2 (circa 13 mg/l).

In ogni caso, valutando quanto dici direi che il problema CO2, relativamente alla salute dei pesci, non si pone... ma perchè il pH ti varia così tanto? Magari il problema è lì?

La temperatura la lascerei a 26 °C, se vuoi puoi anche scendere a 25 °C ma non più in basso.

Neritine e Otocinclus sono stati presi insieme? Stesso periodo, stesso negozio?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2017, 21:55   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendoli già presi probabilmente adulti e tenendoli costantemente a una temperatura elevata per loro è anche possibile che la loro aspettativa di vita sia più breve, non ti dico che sono morti di vecchiaia ma è chiaro che può in parte incidere anche quello.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 13:37   #15
Pav
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione Sinbad, tra 6.5 e 7 c'è una bella differenza. Ma è quella la sensibilità dei test. Secondo me il pH non è ballerino, è solo una difficoltà a misurarlo. Una volta assomiglia di più ad un 7, una volta assomiglia più ad un 6.5.
Per ora rimango a 26°C.
Poi cerco di utilizzare anche le verdure sbollentate e di non saltare mai la pastiglia, riducendo al minimo la possibilità che siano problemi di alimentazione.
Forse dato che si sono tutti morti senza apparenti segni di malessere da anche ragione a michele. Sinceramente sapevo che una temperatura più alta li spinge a vivere biologicamente ad un ritmo più sostenuto, riducendone l'aspettativa di vita. Ma ho sempre pensato che fino a 27/28 gradi non si trattasse di una quantità di tempo apprezzabile.

Li ho presi lo stesso giorno in due negozi differenti. E sono gli ultimi arrivati in questo acquario.
Pav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2017, 15:42   #16
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Oto hanno la fama di essere delicati ma in realtà è l'ambientamento il momento estremamente cruciale e per loro può essere lungo, dopodiché in vasche mature e stabili si rivelano pesci resistenti.
Certo, la stabilità di un 400 litri non è paragonabile a quella di un 100 litri, ma non è il tuo caso.
Se ho letto bene li hai inseriti tre mesi fa quindi escluderei un problema di ambientamento che dovrebbe essere già avvenuto.
Bisogna vedere se riescono ad alimentarsi e come.
Per loro la copertura algale è fondamentale, possono vivere solo di quella.
La tua vasca mi sembra poco "sporca" da questo punto di vista, per loro un po' troppo sterile, secondo me non trovano nutrimento adatto.
Ci sono vasche che vanno avanti da sole e meno ci si mette le mani e meglio è, gli Otocinclus vivono bene in queste condizioni.
Anche io ho avuto perdite inspiegabili negli anni, poi ho trovato una quadratura in vasche molto mature (6-7 mesi) e ricche di copertura tipo questa.





Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 00:20   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io li ho in un acquario senza alghe e vivono e si riproducono senza problemi. Uno dei siti più accreditati che ci sono riporta come temperatura ideale da 21 a 25 gradi se non ricordo male.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 00:37   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con l'ipotesi di Mettegenova...

Se non hai alghe, di loro gradimento, in acquario possono letteralmete morire di fame, inoltre la temperatura elevata, accelerando il loro metabolismo di certo non aiuta.

Ricordiamoci che i "mangiatori di alghe" vanno nutriti come tutti i pesci.
Ovviamente, se hanno un substrato idoneo all'alimentazione è un altro paio di maniche.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 03:23   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova a cercare di capire se crescono, se ti sembrano magri... intanto integra la loro dieta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 11:14   #20
Pav
Plancton
 
Registrato: Aug 2015
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nel weekend non ho avuto tempo di fare dei nuovi test dell'acqua.
Sono riuscito a trovare delle foto scattate prima del cambio di pastiglie e della verdura sbollentata. Giudicate voi stessi se erano troppo smagriti.





Prevedo di scendere a 25°C entro breve.
Ho iniziato ad usare di nuovo un fertilizzante che mi dava problemi di alghe. Mi sembra davvero assurdo cercare di aumentare le alghe in acquario.. ma se può aiutare a farli star meglio, per qualche tempo mi terrò qualche alghetta.

Se per adesso gli otocinclus sembrano beneficiare della nuova alimentazione non so se si possa dire che le neritine stiano meglio.
Pav non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fect , moria , morto , neritine , otocinclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25679 seconds with 13 queries