Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2014, 18:58   #11
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, infatti.
Io però sono costretto a usare acqua d'osmosi perchè dal mio rubinetto esce la roccia fusa, con un gh>30.
Adesso a forza di cambi sono riuscito a portare i valori nell'acquario a gh 14 con ph 7.
Non è proprio il massimo ma, essendo un acquario nuovo, ora aspetto di finire la piantumazione e mettere tutti i pesci prima di rimettere mano al gh e tentare di portarlo almeno a 10.
Dopo queste fatiche di Ercole speriamo di non dover usare troppo spesso i test :)
Per il ph e la conducibilità ho ordinato due tester elettronici.

Che voi sappiate, esistono sonde che misurano qualche altro valore e che potrei collegare ad un Arduino Yun per monitorare l'acquario?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 19:17   #12
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Confermo quello che dice Agro sulla parte della preparazione dei reagenti, considera che quando ho fatto chimica alle superiori avevamo dei macchinari decisamente costosi. Le bilance avevano una saletta apposta in modo da essere perfettamente in piano e non venir mai mosse, ogni volta che venivano usate ci si rimetteva dentro un piccolo contenitore con gel di silice per assorbire l'umidità (contenitori sigillabili che una volta a settimana finivano a turno in forno per alcune ore per asciugare il gel) e tutta una serie di altre accortezze che per uso domestico ti fan passare la voglia. Mi chiedo anche se i siti specializzati vendan confezioni piccole, quando devo far comprare l'acetone per i laser in azienda (e ci serve acetone da analisi chimica) dobbiam comprare sempre 2 bottiglie da 5 litri.

La tua acqua di casa dovrebbe esser costante nel tempo, i reagenti per analizzarti l'acqua ti servon una volta ogni tanto per controllare lo stato del tuo acquario, ma una volta "tarato" dovresti esser sempre a posto.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 21:51   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io però sono costretto a usare acqua d'osmosi perchè dal mio rubinetto esce la roccia fusa, con un gh>30.
Adesso a forza di cambi sono riuscito a portare i valori nell'acquario a gh 14 con ph 7.
Qui si cela il problema, se remi contro corrente sicuramente fai fatica, se sfrutti la corrente hai un acquario con poca fatica.
Dai un occhiata ai laghi africani ci sono diverse specie che vivono in acque molto dure.
Poi al cuor non si comanda.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 10:55   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athanor Visualizza il messaggio
Mhhh capisco, non è una cosa semplice.
Siamo condannati a comprare i test già pronti per tutta la vita :)


Le alternative sono solo due, spendere molto - moltissimo di più ed usare un fotometro (e i reagenti servono comunque oltre che costare di più) o utilizzare marche di reagenti che vendono anche i soli 'reintegri' (tipo JBL).
In pratica la prima volta compri il kit completo di bicchieri, cucchiaini, foglietto con i colori e reagenti a 10 euro (numero a caso), quando finiscono i reagenti (liquidi o polveri che siano) compri solo questi ultimi a 5 euro (sempre numero a caso)

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Poi al cuor non si comanda.
E mediamente ti porta a fare cose che ti costano più di quanto vorresti spendere ... e vale per tutto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 17:10   #15
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, è chiaro. Conviene fare così, anche considerato il fatto che una volta avviato l'acquario non è che stai più a fare test tutti i giorni.
La mia curiosità più che altro era sul fatto se fosse possibile o meno "clonare" in casa le boccette di ricarica dei test JBL o Sera ecc.. Magari in qualche caso contenevano sostanze semplici che si potevano far fare in farmacia :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Io però sono costretto a usare acqua d'osmosi perchè dal mio rubinetto esce la roccia fusa, con un gh>30.
Adesso a forza di cambi sono riuscito a portare i valori nell'acquario a gh 14 con ph 7.
Qui si cela il problema, se remi contro corrente sicuramente fai fatica, se sfrutti la corrente hai un acquario con poca fatica.
Dai un occhiata ai laghi africani ci sono diverse specie che vivono in acque molto dure.
Poi al cuor non si comanda.
Beh, per questo ormai è troppo tardi XD
Quasi quasi ne compro un altro e lo faccio africano ahahahah

mhhh... Ora mi studio la cosa ^^

Ultima modifica di Athanor; 21-08-2014 alle ore 17:12. Motivo: Unione post automatica
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reagenti , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16871 seconds with 13 queries