Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 21:29   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da metamorfico Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
concordo ... e lascia perdere le eventuali scritte sulle equivalenze, restano sempre 3 watt di potenza (male che vada mettine una seconda)
Ciao Scriptors quindi senza fare equivalenze vuol dire che in vasca ho 3w su 60lt ovvero 0,05 w/lt?

Altra cosa, secondo voi queste lampade con quale frequenza vanno sostituite per mantenere la gradazione k originale?
No, vuol dire che rapportando l'illuminazione led rispetto ai neon, da quello che ho provato in questi ultimi 4 anni (quasi 5) una proporzione di neon di circa 1w/l corrisponde a circa 0,25 - 0,5 w/l di illuminazione led (dipende dalle dimensioni della vasca e dalla dispersione della luce attraverso i vetri laterali, maggiore in una piccola vasca e minore in una grande).

Un neon per come è costruito irradia luce su 360°, un led solo su 120 - 160° (dipende dal tipo di led, ci sono anche quelli con cono più piccolo) tutti verso il fondo della vasca

Led buoni, posso farti un esempio dei miei (Rebel da 1 watt), sono dichiarati per 50.000 ore ... io li ho in funzione da oltre 4 anni e vanno ancora bene ... le scritte pubblicitarie poi possono dirti quello che più gli piace ... non posso che sperare che nel tempo ne vengano fuori di migliori con prezzi più bassi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 21:36   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Davide80 ti rispondo anche qua oltre che nell'altro topic senza ripetere ma andiamo oltre

Non mi sembra di averti mai preso in giro e non ammetto che tu lo faccia nei miei confronti, se hai argomenti scrivi, se devi polemizzare astieniti

Che tu sia ferrato sulle strip ed io sui power led ... tutto può essere e tutto è migliorabile, resta il fatto che la teoria (vogliamo chiamarla illuminotecnica, vogliamo chiamarla PAR = radiazione fotosintetica attiva) non la puoi cambiare a tuo piacimento, magari si potesse fare.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 22:37   #13
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, non sono nemmeno arrivato al fondo nel leggere certe fesserie.
Non so nemmeno cosa sia un warming e nn me ne frega nulla, xchè:
Io mi son sempre comportato bene, ho sempre rispettato tutti, e non ho mai preso in giro nessuno, tutto dimostrabile leggendo.
Se per te, dire che io sono più ferrato sulle strip led, e tu invece sui power led sia una presa in giro, beh, mi spiace ma ti sbagli, mi pare di stare alle elementari, ma per evitare qualsiasi forma di dubbio da parte tua, chiedo scusa per questa eventuale presa in giro che tu vedi nella mia risposta, io sono un signore, se pensi di avere a che fare con il ragazzino di turno ti sbagli, io non faccio polemiche, e chi vuole fare polemiche con me, in questo caso tu, esce dalla mia vita, stop.

La vedi la mia data di iscrizione? li vedi i messaggi all attivo? bene, sai xchè ne ho così pochi? per evitare di imbattermi in gente come te, dove gente come me si apre agli utenti meno esperti, esponendo semplicemente e umilmente la propria idea e opinione, oltre che realtà, e poi arrivano quelli come te, che sparano cose tipo "Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla." e si infervorano se poi corretti. (xchè il watt non è una unità di misura? ...e il sole non lo misuri in lumen? a no già, tu il sole lo misuri in Watt ) Basterebbe un po' più di umiltà da parte di tutti, e invece per l ennesima volta mi trovo a dover ribattere le tue illazioni.
Sei tu che hai scritto una fesseria, accetta che è vero e basta, non capisco questo arrampicarsi sugli specchi usando il tuo "potere" di moderatore! guarda che son stato moderatore anche io, certi giri psicologici con me non funzionano, fin tanto che io rispetto, discuto civilmente, non offendo, ecc, nessuno può dirmi nulla, dimostrami che ho offeso te, e ne riparliamo. Ti ricordo, che per me dire di essere più afferrato sulle strip e tu sui power led, non è una presa in giro, anzi.. Ma se tu pensi ciò, vuol dire semplicemente che ti vedi superiore...

Io la faccio molto semplice, trovo inutile fare stupidi battibecchi infruttuosi dietro ad una tastiera, dato che ho la coscienza pulita, il mio scritto è leggibile da chiunque, e alla fine sta all utente finale leggere e informarsi, concludo qua ed evito di rispondere a qualsiasi post sui led per un po' di tempo, perché tu caro Scriptor, per l ennesima volta, mi hai fatto passare la voglia di scrivere, aiutare, e LEGGERE LA SODDISFAZIONE di quegli utenti che prima, non riuscivano a far crescere una pianta...
E' la seconda volta che smetto di scrivere per delusione da parte tua, dato che a me non me ne viene nulla ad aiutare gli altri se non la soddisfazione di aiutare, vai, ora i consigli buoni li potrai dare solo tu

Cordialmente
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:38   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...e il sole non lo misuri in lumen? a no già, tu il sole lo misuri in Watt
Ti ho risposto al PM e ho continuato nell'altro topic (se può interessarti), ti do solo una brutta notizia ... la luce solare si misura in watt/m2

Non perchè lo dice il prof. scriptors (Luigi per gli amici) ma perchè lo dicono altri molto più degni di fiducia rispetto il sottoscritto.

ps. chiudendo le polemiche, se dico qualcosa lo dico nell'interesse degli utenti, come ho sempre fatto da quando sono sul forum, prendendomi anche io i miei cazziatoni tutte le volte che dicevo ... cose non giuste
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:54   #15
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quote:
...e il sole non lo misuri in lumen? a no già, tu il sole lo misuri in Watt
Ti ho risposto al PM e ho continuato nell'altro topic (se può interessarti), ti do solo una brutta notizia ... la luce solare si misura in watt/m2

Non perchè lo dice il prof. scriptors (Luigi per gli amici) ma perchè lo dicono altri molto più degni di fiducia rispetto il sottoscritto.
Senti Luigi per gli amici, (nn ti offendere sdrammatizzo ) non è che diciamo la stessa cosa ma con due misure diverse? Tipo se io mi riferissi ad un televisore, affermando che ce l ho (il televisore) da 81,28 cm, e tu testardamente dici che è da 32 pollici

quello che dici tu http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_solare

quello che dico io http://it.wikipedia.org/wiki/Luce - http://it.wikipedia.org/wiki/Lux - http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Lumen

__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 11:31   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
quello che dici tu http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_solare

quello che dico io http://it.wikipedia.org/wiki/Luce - http://it.wikipedia.org/wiki/Lux - http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Lumen

Finiamola qui, ti estrapolo solo alcune cose che hai linkato:

http://it.wikipedia.org/wiki/Luce
Quote:
Il termine luce (dal latino lux) si riferisce alla porzione dello spettro elettromagnetico visibile dall'occhio umano
http://it.wikipedia.org/wiki/Lux
Quote:
È un'unità di misura relativa alla luce visibile, e pertanto dipendente dalle caratteristiche dell'occhio umano, attraverso la curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa
http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Lumen
Quote:
È proprio da questo spettro che nasce il concetto di lumen. Per i progettisti di dispositivi luminosi sapere solo il wattaggio di un certo dispositivo non era a sufficienza. Questo perchè ogni onda elettromagnetica ha una certa energia e quindi anche una certa potenza espressa in Watt, ma cio' non da informazioni sul fattore di quanto l'occhio puo' vedere questa onda elettromagnetica. Un esempio molto semplice puo' essere quello di un'emissione di un'onda ad infrarossi(da 700nm a 1 mm). Essa ha una energia, ma per quanto possa essere alta, l'occhio non potrà mai vederla. Il lumen quindi dà un'informazione ben precisa: è il flusso di energia di un fascio luminoso che riesce ad essere “visto” dall'occhio umano. Tornando all'esempio dell'infrarosso, supponiamo che l'onda abbia x Watt, avrà un valore di lumen nullo perchè cade fuori dallo spettro visibile dall'occhio umano. In gerco si dice che il lumen è lo spettro di potenza filtrato dallo spettro di sensibilità dell'occhio umano integrato tra 400nm e 700nm.
Ora spiegami la relazione tra occhio umano e radiazioni necessarie alle piante ... l'unica pianta che mi viene in mente, che usa i lumen, potrebbe essere questa:
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 11:56   #17
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Si ma santo cielo, bisognerà pur dare una misura per stabilire quanta luce sto dando in vasca! e sono io ESSERE UMANO con OCCHI UMANI a vedere e stabilire la luce che metterò!Tu hai una pianta parlante che ti dice se hai tot lumen o watt giusti? mica solo i watt come dici te sono giusti, sono giusti anche i lumen!
Certo che o, ammettere una volta di avere ragione entrambi, mamma mia.. capisco xchè in tanti mi sostengono va... continua la tua battaglia da solo ciaaaaao
Tanti utenti non scrivono per evitare discussioni con te! devo andare avanti? ho dei pm che se pubblico va ... evitiamo, ripeto, sono un signore

problema è che vige una confusione assurda sulla argomento, io ci lavoro con i lumen, so di cosa parlo.. non esistono "lumen di bianco" o tipi di lumen... Il lumen è una misura, come il metro, il litro, il kilo! Bisogna capire questo concetto, dopodiché si parte..
Se una pianta pretende tot lux o lumen, allora metterò led per tot lumen, non tot watt.. il problema è che per i led il discorso watt non regge, dovresti ogni volta moltiplicare per 4? per 5? per quanto? si sa che più o meno un watt di led equivale a 8-10W di un neon... ripeto, PIU' O MENO
Io nn posso dire ad un tipo "più o meno hai tot watt" è questo che non capisci!
Invece con i lumen vai sul sicuro, tot centimetri danno tot lumen, non si può sbagliare
Non stiamo parlando di neon, ma di led, e i led si misurano in lumen, punto, stop.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:12   #18
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai voglia continuiamo qui
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:13   #19
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, scusa, capisco il tuo operato da mod, ma non mi sta bene questo post! È aperto con il mio nome, e io MAI aprirei una cosa così stupida a mio parere! È come paragonare il metro al pollice per misurare un televisore! Son giusti tutti e due nn credi? Quindi per favore ti chiedo o di cancellare questo post, oppure di aprirlo a TUO nome!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:22   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Contento adesso ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , lumen , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23894 seconds with 13 queries