Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2016, 00:50   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefaniac
Io ho gia' messo dentro del blu di metilene che avevo in casa per evitare appunto le infezioni (una ventina di goce in 20 litri puo' andare bene come dosaggio?). Continuo con quello o meglio prendere il Dessamor?
20 gocce in 20 litri non vuol dire nulla se non si conosce come è stata realizzata la soluzione base. In ogni caso, se è una soluzione già pronta all'1% ci vogliono 3ml/10l in unica somministrazione per un bagno di 3-5gg.

Visto che hai già in uso il Blu di Metilene non farei altri tentativi con altri medicinali.

Vediamo che succede nei giorni successivi e ci si regola di conseguenza.
Hai fatto benissimo ad intervenire subito.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2016, 01:49   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai dubbi metti una foto così magari si capisce come procede la ferita.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 10:03   #13
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Si sto cercando di lasciarlo sereno. Se c'e' troppo via vai nella stanza lo copro. Lui per il resto e' normale anche ieri feci normali, nuota e gira come al solito ho preso un aereatore nuovo cosi ha l'acqua un poo' piu' ossigenata...non penso possa arrecargli disturbo. Pero' la notte glielo spengo. Sperem!
Grazie ancora dell'aiuto
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 10:54   #14
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai...speriamo si rimetta presto, mi pare che tu stia facendo il giusto e poi con l'aiuto di Michele e di Antonio....si sta più tranquilli, anche io sono spesso nei casini con le malattie e per di più ho iniziato ad avere una vasca solo da agosto...quindi non so bene ancora come muovermi, sto lentamente imparando, ma non riesco ad uscire da quaesto tunnel dell'ictio....vorrei avere la soddisfazione di vedere i miei pesci sani e felici invece da quando ho preso l'acquario combatto con le malattie...mi dispiace poi ogni volta ripescarli per metterli nella vasca piccola per le cure, si stressano , si spaventano e questo non mi fa per nulla piacere, vorrrei ammirare il mio acquario sorridendo...uffa...scusa monopolizzato il tuo post...
in bocca al lupo per il tuo scalare, forza ...!!
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 12:56   #15
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come mai lo spegni di notte?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie valerio bandini Ringrazia per questo post
Vecchio 16-12-2016, 17:31   #16
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Come mai lo spegni di notte?
Magari non lo fa dormire bene...che risposta scema ti ho dato..ma sai nell'acquarietto piccolo anche se ho preso l'aereatore piccolo temevo lo disturbasse. Ok lo lascio acceso. Nel complesso la ferita'e cresciuta, non da ieri a oggi, rispetto alla foto iniziale. Ma non verso il centro dell'addome solo lungo la parte esterna del corpo. Lui pero' e' attivo, si vede che gli pesa stare in uno spazio cosi piccolo, oggi non gli ho dato da mangiare ancora...ma lui appena mi avvicino sale in superficie perche' sa che di solito arriva la pappa. Che faccio gli do' qualcosa?. Ha fatto la cacca e' sul fondo scura e reolare. Le foto forse dicono poco vuoi per il colore del blu di metilene vuoi per la mia imbranataggine spero siano comunque utili. Grazie ancora per l'aiuto che mi state tutti dando! Spero il mio tatino guarisca presto.
ste









------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
dai...speriamo si rimetta presto, mi pare che tu stia facendo il giusto e poi con l'aiuto di Michele e di Antonio....si sta più tranquilli, anche io sono spesso nei casini con le malattie e per di più ho iniziato ad avere una vasca solo da agosto...quindi non so bene ancora come muovermi, sto lentamente imparando, ma non riesco ad uscire da quaesto tunnel dell'ictio....vorrei avere la soddisfazione di vedere i miei pesci sani e felici invece da quando ho preso l'acquario combatto con le malattie...mi dispiace poi ogni volta ripescarli per metterli nella vasca piccola per le cure, si stressano , si spaventano e questo non mi fa per nulla piacere, vorrrei ammirare il mio acquario sorridendo...uffa...scusa monopolizzato il tuo post...
in bocca al lupo per il tuo scalare, forza ...!!
Non hai monopolizzato il mio post sono come te e questo scalarotto e' "figlio mio" l'unico di una nidiata cdi una mia coppia che e' riuscito a diventare adulto....(ha 3 anni e mezzo) quindi puoi immaginare come io tenga a lui...
ste

Ultima modifica di stefaniac; 16-12-2016 alle ore 17:34. Motivo: Unione post automatica
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 18:18   #17
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefaniac
Io ho gia' messo dentro del blu di metilene che avevo in casa per evitare appunto le infezioni (una ventina di goce in 20 litri puo' andare bene come dosaggio?). Continuo con quello o meglio prendere il Dessamor?
20 gocce in 20 litri non vuol dire nulla se non si conosce come è stata realizzata la soluzione base. In ogni caso, se è una soluzione già pronta all'1% ci vogliono 3ml/10l in unica somministrazione per un bagno di 3-5gg.

Visto che hai già in uso il Blu di Metilene non farei altri tentativi con altri medicinali.

Vediamo che succede nei giorni successivi e ci si regola di conseguenza.
Hai fatto benissimo ad intervenire subito.
Nel frattempo avevo recuperato il file dove aveso salvato i dosaggi (identici, ovviamente, a quelli che mi hai suggerito antonio , mi sa che li avevo proprio presi da AQUAPORTAL). La ferita mi sembra si sia allargata ma non mi sembra sussita infezione o desquamazione, penso sia anche un po' dovtao all'abrasione meccanica che l'acqua provoca sui tessuti non protetti dalla pelle. Lui e' vispo, gradirebbe mangiare che viene sempre vicino al vetro come fa di solito quando mi vede nei paraggi (l'ho messo nel mio studio perche' questa e' la stanza piu' tranquilla e con la temperatura costante della casa). Che faccio gli do qualcosina? Speriamo davvero si riprenda il fatto di vederlo comunque in forma mi fa ben sperare ma se guardo la ferita cavolo e' grossa...se potessi fargli una medicazione
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 23:53   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Qualcosina puoi dargli da mangiare, comunque se è reattivo penso convenga aspettare ancora prima di pensare di stressarlo pescandolo e medicandolo a secco.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 00:22   #19
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nella mia ignoranza sono d'accordo con te. Domani gli do un po' di cibo, quello che piace a lui e vediamo ...magari la ferita e' migliorata...speriamo. Aereatore acceso stanotte. La temperatura l'ho riportata gradualmente sui 27 quella cui era abituato lui.Grazie ancora e buonanotte
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 00:43   #20
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi piace molto il fatto che la ferita si stia allargando... ne sei sicura o è solo una sensazione? A volte tendiamo a vedere cose con occhi diversi...

Esaminala bene, perchè se si sta allargando bisogna cambiare terapia e approccio.

Osserva bene i bordi della ferita e dimmi se vedi gli orli bianchi. Osserva bene l'eventuale formazione di patine biancastre, guardalo a luce radente e vedi se noti qualche cosa.
Certo, mi rendo conto che con la vasca blu è un un pò difficile, ma è importante capire se abbiamo una batteriosi in atto su cui bisogna interventire.

Puoi iniziare ad alimentarlo, osserva la reazione ed il riflesso al cibo e se si nutre normalmente.

Non ricordo se avevi anche un filtro meccanico montato, in caso positivo osserva il movimento dell'acqua dato dalla pompa, se ti sembra buono e il pelo dell'acqua è in movimento puoi spegnere l'aeratore. Comunque, se rimane acceso, male non fà... magari giusto per eliminare un eccesso di turbolenza dell'acqua... devi giudicarlo tu stando d'avanti la vasca.

Il concetto è che la superficie dell'acqua deve essere "agitata" per favorire lo scambio gassoso e quindi l'ossigenazione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , ferita , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24076 seconds with 15 queries