Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2015, 19:29   #1
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuova vasca 120x40x50

Ciao a tutti!
Premetto che sono un neofita, ma non mettetevi le mani tra i capelli perchè ancora nessuno sta a mollo!
La vasca è 120x40x50 ed al momento ha:
Sistema di filtraggio interno (cannolicchi, spugne, lana filtrante) con pompa Newa Jet regolabie 300 / 800 L/H
Riscaldatore Eheim Jager 200
Illuminazione 2 Neon 30w 100cm T8, non ricordo i kelvin uhm!

La mia idea era di allestire la vasca così:

Per le piante mettere Vallisneria , Cryptocornie, Echinondrus e Anubias (mi piacerebbe un allestimento con solo qualche pianta gestibile da un principiante e bei tronchi)
Indendo mettere fondo fertile ma non pompa Co2 per non complicarmi la vita, mmm “campano”?

Per quanto riguarda i pesci avevo pensato a 2 Ancistrus e 4- 6 Corydoras, 20+ cardinali, 2+ Neritine (più per il loro aspetto che per le alghe, visto che ancora la vasca è vuota XD).
Ho anche un dubbio su una piccola supestite da un doppio trasloco.. .. un Anentome Helena che avevo in una vecchia vasca...messa la dopo infestazione.. Vorrei dismettere la vecchia vasca anche perchè l'unico abitante è lei. Quindi vi chiedo divorerà le Neritine? (anche se più che una domanda è una consapevolezza!)

In un futuro vorrei aggiungere 2 Scalari piccoli, quando i cardinali avranno raggiunto l'anno di età cosi da cercare di evitare il comune problema del "dove sono i miei cardinali?"

Cosa ne pensate?
Sto per commettere qualche MADORNALE errore?

Ci tengo a precisare che sono un neofita e da tale declino ogni responsabilità per danni a persone/cose che leggono il post!!!
Marez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2015, 19:38   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
il progetto è interessante ma ho un dubbio.
Scalari e cardinali gradiscono acque tenere e acidule, le neritine pH da 7 a 8.5 e acque dure-
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 20:24   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Intanto è essenziale sapere i valori dell'acqua che vorrai usare e se sei disposto a modificarli.
La popolazione scelta infatti ha bisogno di valori che solitamente le nostre acque di rubinetto non hanno.
I cory devono essere minimo 6 e di una sola specie. Gli scalari vanno messi in gruppo (5-6 giovani) e poi si isola la coppia quando si forma, dando via gli altri.
Le piante che vuoi mettere hanno esigenze basse, quindi la co2 non servirà, quello che mi preoccupa un po' è l'illuminazione che è molto scarsa, solo 60 wat su 240 litri lordi, per di più t8.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 21:11   #4
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ad entrambi, quindi scarterò a priori le neritine, per gli scalari avevo letto che era consigliabile fare gruppetti, affronterò il problema quando mi deciderò realmente di inserirli (come ho scritto volevo aspettare un po per far crescere i cardinali)
Per quanto riguarda l'illuminazione cosa mi consigliate?
Con la mia poca esperienza mi sono affidato al web, ma ci son sempre molti pareri contrastanti... pensavo bastasse per queste piante (avevo letto che non necessitavano di una grande illuminazione)
Cmq preferirei non cambiare la plafoniera, riflettori? può essere la soluzione?

*edit*
Qualche bella lumachina che rientri nei valori d'acqua compatibili con il resto?
Marez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 21:58   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I riflettori mettili che aiutano. Le piante dovrebbero crescere anche con quel l'illuminazione, sono poco esigenti, però qualcosina in più non avrebbe sicuramente fatto male. Metti anche qualche bel legno che è utile per gli ancystrus oltre ad essere bello esteticamente. Io ti consiglierei di mettere qualche galleggiante, tipo pistia o limnobium o ceratophillum.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 31-10-2015, 18:56   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Stefano e se miri alla riproduzione degli scalari a parte l'importanza dei valori e temperatura consiglio echinodorus. Depongono sulle piante a foglia larga
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 14:32   #7
Marez
Protozoo
 
Registrato: Oct 2015
Città: Perugia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
quoto Stefano e se miri alla riproduzione degli scalari a parte l'importanza dei valori e temperatura consiglio echinodorus. Depongono sulle piante a foglia larga
Dato che sono alle prime armi vorrei concentrarmi solo sul benessere dei miei futuri pesciotti, lasciando perdere la riproduzione, grazie dei consigli!
Marez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuova , vasca , x50

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18825 seconds with 18 queries