Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 10:42   #1
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Info su Pseudotropheus Saulosi

Ciao a tutti ho bisogno di qualche info su questa specie dato che ho trovato poco in rete (in italiano) e sicuramente qui qualcuno li alleva.
Premetto che fino ad ora ho allevato solo poecilidi, cory ed ancistrus e prima di avviare il malawi passerà un po' di tempo, ma sto cominciando a carpire nozioni per non sbagliare
Ho a disposizione 2 vasche (misure lorde) una 130x50x55 (con pozzetto di tracimazione e fori di scarico) e l'altra 130x40x70 (con filtro interno fisso).
La mia idea all'inizio era quella di fare un monospecifico ma ho letto che c'è il rischio che inserendo più maschi i sottomessi non esprimano al meglio il colore della livrea e si avrebbe un abbondanza di giallo in vasca.
E' vero? Se lo fosse, sto valutando di inserire qualche altro mbuna con livrea tendente al blu.
Per ora ho visto solo delle foto di cynotilapia e son molto carini.
Potrebbero convivere?
Qualcuno di voi alleva i Saulosi? come ci si trova?
Li consigliereste per un primo malawi?
Con quali pesci potrebbero convivere?
Potrei provare con un trio in un Hawai Vision (misure 100x30x40 circa) o è troppo piccolo?
Scusate per le tante domande e per tutte le altre che vi farò
svema non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 11:27   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me l'idea del monospecifico saulosi è ottima...opterei per la prima vasca, visto che ha una profondità maggiore (molto più importante rispetto all'altezza)

potresti mettere 2 maschi e 8 femmine e creare un layout diviso in due rocciate, in modo da favorire la separazione dei territori dei due maschi

il monospecifico è poco gettonato perchè si tende sempre a volere più specie in vasca, ma con le specie giuste è un'ottima scelta
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:20   #3
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
secondo me l'idea del monospecifico saulosi è ottima...opterei per la prima vasca, visto che ha una profondità maggiore (molto più importante rispetto all'altezza)

potresti mettere 2 maschi e 8 femmine e creare un layout diviso in due rocciate, in modo da favorire la separazione dei territori dei due maschi

il monospecifico è poco gettonato perchè si tende sempre a volere più specie in vasca, ma con le specie giuste è un'ottima scelta
Questa risposta mi incoraggia all'idea di principio per il monospecifico.
Se il progetto che ho in mente andrà a buon fine, le vasche le utilizzerei entrambe e forse collegate ad un'unica sump (vi risparmio i dettagli perchè penso non sia la sezione adatta).
Per l'altezza già sapevo che nel malawi ha poca importanza ma la vasca che ho trovato è così e la sfrutterei per creare qualcosa come nella prima foto di questo link http://www.ilsitodeisiti.it/acquario...ionemalawi.htm
Per quanto riguarda la difficoltà d'allevamento c'è qualcosa da sapere o sono adatti ad un neofita di malawi?
Per ora so che sono tra i più piccoli mbuna, vogliono acque dure e calcaree, quindi vasca con rocce e sabbia, poche o nessuna pianta, illuminazione non eccessiva, sono pocco aggressivi per essere dei ciclidi, si nascondono meno perchè stazionano davanti alle rocce, i maschi sono blu e le femmine gialle.
Avete info in più o link da cui spulciare notizie?
Sono adatti come ciclidi per cominciare?
Uno sfondo fai da te puo' andare o solo rocce vere?
(vi stresso, lo so )
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:43   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda la difficoltà d'allevamento c'è qualcosa da sapere o sono adatti ad un neofita di malawi?
Per ora so che sono tra i più piccoli mbuna, vogliono acque dure e calcaree, quindi vasca con rocce e sabbia, poche o nessuna pianta, illuminazione non eccessiva, sono pocco aggressivi per essere dei ciclidi, si nascondono meno perchè stazionano davanti alle rocce, i maschi sono blu e le femmine gialle.
sono pesci facili per chi inizia...non sono dei più aggressivi, ma si fanno dare del voi.
Sono strettamente legati alle rocce in quanto in natura si nutrono di aufwuchs (copertura algale e gli organismi che ci sono dentro).
Non è uno mbuna schivo, quindi se vuoi favorire le alghe verdi puoi mettere anche un po più di luce (due neon della massima lunghezza consentita dalla vasca)...ma se vuoi andare al risparmio energetico, basta un neon solo).

Quote:
Uno sfondo fai da te puo' andare o solo rocce vere?
lo sfondo 3D puoi farlo, a patto però che sia un puro sfondo, ovvero senza tane e anfratti...una simil-parete di roccia non più spesso di 4cm (tipo i pannelli della juwel, tanto per capirci).
Le rocciate vanno fatte rigorosamente con sassi veri (i sassi finti fanno schifo e costano 20 volte di più) e non siliconati fra loro (devi poter smontare all'occorrenza)....prendi pietre grosse circa come un ananas, più piccole non servono

Quote:
Se il progetto che ho in mente andrà a buon fine, le vasche le utilizzerei entrambe e forse collegate ad un'unica sump (vi risparmio i dettagli perchè penso non sia la sezione adatta).
è comunque inerente alla tua vasca...quindi se vuoi parlacene pure!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 23:03   #5
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Uno sfondo fai da te puo' andare o solo rocce vere?
lo sfondo 3D puoi farlo, a patto però che sia un puro sfondo, ovvero senza tane e anfratti...una simil-parete di roccia non più spesso di 4cm (tipo i pannelli della juwel, tanto per capirci).
Le rocciate vanno fatte rigorosamente con sassi veri (i sassi finti fanno schifo e costano 20 volte di più) e non siliconati fra loro (devi poter smontare all'occorrenza)....prendi pietre grosse circa come un ananas, più piccole non servono
Solo 4 cm e senza tane per un discorso estetico, pratico o perchè i pesci lo romperebbero? Te lo chiedo per capire. Io avevo intenzione di metterlo nella parte posteriore e magari per coprire eventuali tubi o filtri. Non andrebbe bene?

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Se il progetto che ho in mente andrà a buon fine, le vasche le utilizzerei entrambe e forse collegate ad un'unica sump (vi risparmio i dettagli perchè penso non sia la sezione adatta).
è comunque inerente alla tua vasca...quindi se vuoi parlacene pure!
Te la spiego in breve, poi quando avrò un po' più tempo metterò delle foto per far capire meglio.
In pratica vorrei fare delle modifiche in un box abbastanza grande per sfruttarlo tipo taverna.
Ho un lato scomodo per eventuali tavoli, divani o arredamento vario ed è dove ho la scala che va al piano superiore ed una colonna.
Tra queste vorrei creare un angolo con le due vasche perpendicolari una all'altra tipo a "L" e rivestirle nella parte a vista come se fossero incassate a muro e come se fosse un'unica vasca.
Dietro vorrei creare una stanza tecnica per la manutenzione e vorrei collegare le due vasche in modo che una immetta acqua in sump per caduta, la sump la immetta nell'altra e questa la fa tornare nella prima vasca per tracimazione e così via.
Secondo i vasi comunicanti le due vasche dovrebbero avere lo stesso livello così da creare in quella più alta l'effetto della foto che ho linkato sopra.
Ora dimmelo sinceramente....sono un folle? -28
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 23:35   #6
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
secondo me l'idea del monospecifico saulosi è ottima...opterei per la prima vasca, visto che ha una profondità maggiore (molto più importante rispetto all'altezza)

potresti mettere 2 maschi e 8 femmine e creare un layout diviso in due rocciate, in modo da favorire la separazione dei territori dei due maschi

il monospecifico è poco gettonato perchè si tende sempre a volere più specie in vasca, ma con le specie giuste è un'ottima scelta
sono pienamente d'accordo con metalstorm : ho avuto un monospecifico da 330 lt con due maschi saulosi e cinque o sei femmine: è un pesce stupendo sia nei colori che nel comportamento.sicuramente molto meno "focoso" ti tanti altri mbuna e aggiungo che i miei due maschi erano entrambi stupendi:non si riusciva a capire quale fosse il dominante.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 23:51   #7
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
secondo me l'idea del monospecifico saulosi è ottima...opterei per la prima vasca, visto che ha una profondità maggiore (molto più importante rispetto all'altezza)

potresti mettere 2 maschi e 8 femmine e creare un layout diviso in due rocciate, in modo da favorire la separazione dei territori dei due maschi

il monospecifico è poco gettonato perchè si tende sempre a volere più specie in vasca, ma con le specie giuste è un'ottima scelta
sono pienamente d'accordo con metalstorm : ho avuto un monospecifico da 330 lt con due maschi saulosi e cinque o sei femmine: è un pesce stupendo sia nei colori che nel comportamento.sicuramente molto meno "focoso" ti tanti altri mbuna e aggiungo che i miei due maschi erano entrambi stupendi:non si riusciva a capire quale fosse il dominante.
Hai per caso una foto di come era l'acquario in modo da prendere spunto per il layout?
Visto che li hai avuti, sei disponibile a farti stressare di domande in caso di incertezze?
Per sabato pomerigio si sta organizzando una visita a Offanengo, se vuoi partecipare dato che non sei lontano e anche solo per stare un po' in compagnia guarda qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354341
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 00:19   #8
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrei avere delle foto ma le devo cercare su un'altro pc. comunque ti posso dire che sono molto prolifici ( ho regalato piccoli di saulosi ad un sacco di gente ) mi spiace che non li ho più altrimenti te li avrei regalati volentieri.
l'acquario aveva due rocciate distinte a sx e a dx con lava vulcanica ( se dovessi rifarlo metterei dei sassi di fiume che mi piacciono di più ) e comunque ,come ti ho detto ,non sono molto aggressivi come gli altri mbuna .....ovviamente sono sempre ciclidi del malawi.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 14:42   #9
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
dovrei avere delle foto ma le devo cercare su un'altro pc. comunque ti posso dire che sono molto prolifici ( ho regalato piccoli di saulosi ad un sacco di gente ) mi spiace che non li ho più altrimenti te li avrei regalati volentieri.
gazie

Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
l'acquario aveva due rocciate distinte a sx e a dx con lava vulcanica ( se dovessi rifarlo metterei dei sassi di fiume che mi piacciono di più ) e comunque ,come ti ho detto ,non sono molto aggressivi come gli altri mbuna .....ovviamente sono sempre ciclidi del malawi.
Avevo pensato proprio alle rocce laviche ma voglio fare anche un giro in qualche garden e vedere quelle per i giardini se mi possono piacere.
Qualche roccia di fiume ce l'ho ma non mi convincono molto
Al massimo andrò a fare un giro sul Ticino


appena posso vi metto le foto del box, così mi date qualche consiglio anche su come sistemare il tutto.
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 20:21   #10
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ovvio che i gusti sono gusti,ma secondo me il malawi con i sassi di fiume è più carino,anche se c'è da dire che pesano molto di più della lava.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , pseudotropheus , saulosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31386 seconds with 15 queries