Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-09-2011, 00:33   #11
massi782
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cari amici...il mio EVOLUTION 60 è acceso da circa 1 ora...!

Ho messo pure 10 ML di biocondizionatore della Ottavi si chiama AQUA-VIT.

Adesso rodaggio per il week end e lunedì pianto le prime piantine...!

Nel frattempo cerco un file hosting per mettere le varie foto step by step...!

Resto in attesa di vostri commenti...!

massi782 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2011, 00:58   #12
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
ciao,allora l'areatore ti consiglio di eliminarlo subito,non serve a nulla ameno di casi estremi di caldo (per ossigenare) o di trattementi con farmaci...Anzi è dannoso per le piante perchè aiuta a far evaporare la co2 di cui le piante si nutrono..
Poi ti consiglio di mettere della sabbia fine utile sia per le piante sia perchè il 90% dei pesci ama la sabbia..puoi metterne anche un leggero strato sopra..un paio di cm,sopo di che io ti direi di togliere anche l'anfora...ma sono gusti!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo il biocondizionatore si dovrebbe aggiungere nella tanica per fare il cambio d'acqua non in acquario,perchè esso lega i metalli pesanti oltre che al cloro e li raccoglie sul fondo della tanica,infatti quando si riversa in acquario si deve far attenzione a non far entrare anche l'acqua sul fondo..ormai che l'hai messo anche in acquario non fa nulla ma per le prossime volte fai come ti ho consigliato..

Ultima modifica di DevilAle; 17-09-2011 alle ore 00:59. Motivo: Unione post automatica
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 07:35   #13
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
mettere ora della sabbia fine sopra al terreno non lo farei... ogni volta che potera' e ripiantera' fara' un macello e cmq si andranno a mescolare... io lascerei cosi la base

concordo per quanto riguarda areatore, cambi d'acqua e anfora(ma qui sono gusti..)

mi piace lo sfondo 3d, potenzialmente puo' venire una cosa carina direi !! riguardo alle piante, sappi che non sono mai troppe !! hai visto le specie che puoi inserire in base al wattaggio ???
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 11:22   #14
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi aggiungo agli amici per quanto riguarda i cambi e di togliere l'areatore (magari anche l'anfora XD oppure coprirla tanto che non si vedaXD), comunque effettivamente per la sabbia ora come ora sarebbe caotica la cosa almeno che non voglia svuotare la vasca , mi raccomando con le piante e sopratutto hai anche misurato i valori della tua acqua?
Ps leggendo qualche post vecchio ho visto che hai l'idea di inserire una coppia di pesci "grandi" a cosa stai pensando ? in quel litraggio i pesci grandi soffrirebbero e non poco, magari potresti optare nel caso ti piacciono su una coppietta di otocinclus affinis,un gruppetto di 6,8 danio margaritatus e una 10a di caridina japonica o una 20a di caridine di specie piccole(red cherry,tiger,bumblebee etc etc).
Un consiglio che mi sento di darti è di ricreare tanti anfratti che possono servire sia per i esci che per le caridine durante un'eventuale muta
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 13:39   #15
massi782
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...Allora...capisco il vostro punto di vista...ed apprezzo i vostri consigli...MA io ritengo che l'anfora sia estremamente DECORATIVA...e che quelle rare volte che sarà accesa...con AERATORE...renderà molto COREOGRAFICO il mio acquario...! I miei amici stamattina sono rimasti sbalorditi...! CHIARAMENTE per voi che siete amatori...tutto questo inficia negativamente per le piante...ma ribadisco...andrebbe usato solo in alcuni casi e per brevissimo periodo...tipo quando lo si mette in mostra...(ospiti a casa....) per dare un tocco particolare all'acquario...! 10 secondi dopo la fotografia....l'aeratore era già spento...so che fa male al mio sistema...e quindi è stata una spesata volta all'effetto scenico...e quindi utilizzabile per brevissimo periodo....! AL MOMENTO è in moto solo la pompa e resterà così sino a lunedì quando magari comprerò le prime piantine...!

Per quanto riguarda la sabbia (DevilAle)...apprezzo ma non ho intenzione di mettere più nulla...anche perchè come diceva l'amico (marcios) tra sfondo e fondo...e decorazioni...mi sono mangiato i miei bel 10 litri di acqua....! E devo ancora mettere le piante...!
X (unpassante) il mio wattaggio è 1x24W e non ho ancora visto...ma ho i link per poter vedere...(inoltre un amico mi ha dato un CD della SERA che è una specie di ENCICLOPEDIA di piante e pesci...) prenderò spunto anche da quello...!
X (marcios1988) visto lo spazio finale...non so bene se prendere 2 pesci grandi e basta o 2 pesci di fondo con 2 pesci coreografici...(intendo dai colori belli...) ! Il test del ph lo comprerò oggi...! CMQ sia escludo i pesci di branco...! Non ho voglia di fare riproduzioni all'interno della vasca...! E contrariamente a quanto può sembrare...se pur motivi di spazio posso mettere fino a 30 piantine circa...non voglio riprodurre una foresta amazzonica riducendo ulteriormente lo spazio...! Voglio ricreare un giusto equilibrio...! Ma la cosa che mi importa parecchio è l'impatto VISIVO...! Per me è molto importante la resa che da all'ingresso del mio appartamento...SENZA INFICIARE sul benessere dei suoi abitanti e delle piante...!

Concludo dincendo che è ancora un WORK IN PROGRESS ...! Vi terrò aggiornati...!
massi782 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 16:31   #16
DevilAle
Ciclide
 
L'avatar di DevilAle
 
Registrato: Sep 2009
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.030
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
ora sò già che ti irriterai...
L'acquario non va preso per fare effetto scenico nel proprio appartamento...è vero che una volta fatto fa anche da arredamento ma gia partire con l'idea di farlo solo per oggetto d'arredo con pesci coreografici mi fa storcere il naso..come si dice spesso,bisogna fare l'acquario intorno ai pesci non buttare dei pesci in un acquario...già parti meglio di altri dicendo che non vuoi inficare il benessere degli abitanti e delle piante però secondo me chi parte con un acquario deve avere un'altra mentalità,però è il mio parere di appassionato(pazzo) e problabilmente se fossi partito con un acquario adesso invece che quando avevo 10 anni anche io avrei guardato solo il lato estetico..
detto questo non è detto che i pesci di branco si riproducano,vedi neon,cardinali,ecc.
pesci grandi come già detto non se ne possono mettere..si può puntare su dei ciclidi nani,magari una coppia di ramirezi ma sono abbastanza delicati e richiedono valori particolari.
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 17:07   #17
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DevilAle Visualizza il messaggio
ora sò già che ti irriterai...
L'acquario non va preso per fare effetto scenico nel proprio appartamento...è vero che una volta fatto fa anche da arredamento ma gia partire con l'idea di farlo solo per oggetto d'arredo con pesci coreografici mi fa storcere il naso..come si dice spesso,bisogna fare l'acquario intorno ai pesci non buttare dei pesci in un acquario...già parti meglio di altri dicendo che non vuoi inficare il benessere degli abitanti e delle piante però secondo me chi parte con un acquario deve avere un'altra mentalità,però è il mio parere di appassionato(pazzo) e problabilmente se fossi partito con un acquario adesso invece che quando avevo 10 anni anche io avrei guardato solo il lato estetico..
detto questo non è detto che i pesci di branco si riproducano,vedi neon,cardinali,ecc.
pesci grandi come già detto non se ne possono mettere..si può puntare su dei ciclidi nani,magari una coppia di ramirezi ma sono abbastanza delicati e richiedono valori particolari.
non posso che quotarti però l'acquario vuoi o non vuoi l'effetto scenico alla casa lo dà ,sono un amante del buon gusto e anche io effettuerei modifiche(anzi ho effettuato) in modo da rendere molto più suggestiva la vasca, anche se la mia teoria sull'estetica si basa esclusivamente sul lato tecnico, quindi vasca,plafoniera, impianto filtrante etc etc rendere la vasca più libera possibile da cose inutili e ricreare fedelmente un ambiente adatto :)
comunque come dice devilale non è detto che i pesci da branco fanno milioni di figli come si pensa(a meno che non prendi guppy) come ribadito la regola vuole meglio una pianta che un pesce ai fini dell'equilibrio e la qualità della vita in acqua, meglio una foresta amazzonica che gadget come velieri e quelle cose li;l'anforetta ci pouò stare se ti piace e magari con del muschio di giava risulterebbe anche essere suggestiva però l'areatore proprio no, perchè è inopportuno e andrebbe a favorire gli sbalzi dei valori nonche la dispersione di CO2 utile alle piante
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 21:58   #18
massi782
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Augusta (SR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cari amici...nessuno si arrabbia anzi apprezzo il vostro interessamento alla cosa e prendo atto di tutti i vostri consigli...vedrete che alla fine ne verrà fuori un qualcosa di efficente ed estetico. Cmq nessuno ha parlato di forzieri ed ancorette. L'aeratore resterà ma sarà acceso 2 min ogni mille mai, quindi non temete non succederà nulla. Per i pesci ...pochi ma buoni. Vedendo le varie foto mi rendo conto che le piante sono cmq molto coreografiche e quindi sicuramente ne metterò il numero previsto per le mie dimensioni.
massi782 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 23:41   #19
raudee
Guppy
 
L'avatar di raudee
 
Registrato: Mar 2011
Città: Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao.....
un consiglio......
non stare a calcolare troppo basandoti sul cd della sera.......
non c'è un limite numerico di piante...per i pesci ti consiglio di leggerti e studiarti bene le schede che trovi qui su acquaportal
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 08:54   #20
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 42
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
io comincerei a preoccuparmi sul tipo di pesci da mettere e a pensare come modificare i valori dell'acqua in base agli stessi.... considerando che in 50 litri ci puoi mettere ben poco, magari una coppia di colisa lalia... riguardo alle piante, fidati che piu ne avrai, e piu bello E MENO FATICOSO NELLA MANUTENZIONE sara' l'acquario , dopo certo ci mancherebbe, ognuno è liberissimo di fare cio' che vuole!
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , evolution , haquoss

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,62902 seconds with 13 queries