Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2014, 13:02   #1
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema scalari!!!

Ciao a tutti... Allora ho due scalari nel mio 100 litri.. Ma inizialmente erano in un 40 litri (lo so che troppo poco infatti ho preso uno più grosso) .Messi nel 40 litri a fine settembre senza sapere se fossero maschi o femmina , la convivenza inizia subito bene senza problemi , po dopo un po' per 1/2 giorni hanno iniziato un pochino a litigare , rincorrendosi, ma poi hanno smesso e sono tornati pacifici , C'è anche stata poi una deposizione su una figlia di echidorus che poi però sono sparite dopo poco.il 10 dicembre ho fatto il cambio di vasca con il 100 litri e fino a due giorni fa tutto normale poi però hanno iniziato a litigare .. Anzi è uno dei due che rincorre sempre l'altro e cerca di beccarlo.. Il quale non si difende mai.. E viene costretto a stare negli angoli da quello che "comanda",per ora non vedo ferite etc , solo 1/2 squame tolte che potrebbero però anche essersi tolte sfregando sugli arredi non so.Ogni tanto ci stanno un po' vicini senza litigare e vedo anche una sorta di baci .. Ma poi il "capo" riprende a rincorrere e cercare di beccare l'altro. Ora mi chiedo .. Saranno una coppia o due femmine essendo che c'è stata una deposizione ? È come mai ora si comportano cosi dopo che sono stati in pace per 2/3 mesi?posso fare qualcosa perché mi spiace tanto ci sono affezionato ?
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2014, 11:53   #2
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione attuale è che lo scalare che comanda gira indisturbato per la vasca mentre l'altro sta sempre in un angolo nascosto tra una pianta ... Quando cerca di uscire il capo lo costringe quasi sempre a tornare in quel posto.Qualcuno mi sa dire cosa meglio fare ?
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2014, 12:26   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, 100lt é gia troppo piccola per degli scalari, la dimensione per tenere in modo adeguato una coppia (sempre se di coppia si tratta) é 100x40x50h altrimenti in caso di scoppio della coppia, liti o quant altro accade esattamente cio che sta succedendo a te, lo scalare dominante ti ghettizza l altro con liti, morsi, strattonandosi per la bocca, fughe o altro con il rischio di stress, ferimenti, malnutrizione o peggio.
Capisco se ci sei affezionato ma il mio consiglio, per il loro bene, é di cederli
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alesalo Ringrazia per questo post
Vecchio 28-12-2014, 12:58   #4
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide per la tua repentina risposta, e se continueranno così dovrò prendere questa difficile decisione ..ti chiedo due ultime cose.. ️Ma non c'è possibilità che tornino in pace come prima ?e se li dovessi cedere in un acquario più grande continuerebbero a litigare o potrebbero calmarsi ? Infine non avrebbe senso cederne solo uno e tenere l'altro ?
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2014, 13:28   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è piccola anche per uno solo, probabilmente è bassa. Io li darei via entrambi. In una vasca più grande il dominante potrebbe accontentarsi di un territorio più piccolo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2014, 13:48   #6
Alesalo
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie ora vedrò bene cosa fare ... L'unica cosa non so come fare a trovare qualcuno qua a Genova dove abito che li possa prendere .. Penso che chiederò al mio negoziante ..
Alesalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2014, 16:41   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi mettere un inserzione nel nostro mercatino e in altri portali di vendita online (subito, kijiji ecc...)
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17940 seconds with 18 queries