Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2011, 14:15   #11
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un acquario di 50 litri con filtro esterno, luce 14w con riflettore popolazione 4 platy (3 f 1 m)
5 cory, 1 ancystrus femmina, 1 matita. piante 4 anubias, egeria densa, colomaba, crycpto..
ho un ghiaino schifosissimo rosso senza fondo fertile....
non ho c02, faccio un cambio alla settimana di 10 litri uso acqua del rubinetto con biocondizionatore ferma da 24 ore...
i valori li controllo circa ogni mese.....li ho nella mia scheda...
voglio sostituire il ghiaino rosso che mi ha stufato!!!
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2011, 14:22   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok.
l'ancy sta stretto, lo sai vero? e la "matita" (NANNOSTOMUS TRIFASCIATUS?) che ci fa? (sorry lo so si parla d'altro ma è doveroso fartelo notare....)
i cory gradirebbero molto la sabbia.
hai veramente una colomba in vasca, o volevi dire cabomba? è l'unica che temo avrebbe un po' di difficoltà a radicare (perchè ha radici piccole, i cory maledetti grufolando te la sradicano....).
in sintesi, la scelta più semplice per le piante sarebbe fondo fertile sotto, sopra ghiaino in quarzo ceramizzato scuro, per i pesci fondo fertile sotto, sabbia sopra, sapendo che dovrai fissare un po' meglio la cabomba (anche con qualche sassolino più pesante va bene).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 16:54   #13
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
i cory gradirebbero molto la sabbia.
Quoto!!!

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
dovrai fissare un po' meglio la cabomba (anche con qualche sassolino più pesante va bene).
Io non ho la cabomba ma il ceratophyllum che comunque ha lo stesso problema, per ovviare a ciò l'ho fissato nella sabbia ma con subito ai piedi della pianta delle piccole rocce vulcaniche per metà interrate e con una parte leggermente fuori a fare da barriera, oltre ad avere un effetto estetico particolarmente gradevole ti assicuro che così nè i Cory nè l'Ancy riescono a sradicare niente
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 17:04   #14
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque io rimango del parere: SABBIA! poi ognuno ha le sue preferenze, ma se allestisci il fondale con criterio non avrai alcun problema con la sabbia, esteticamente a mio parere è molto più bella del ghiaino e non ho riscontrato alcun problema su piante o altro (ovviamente dipende da come componi il fondale, io se non ricordo male ho fatto circa 7 cm di fondo in totale, se non sbaglio 3 cm circa di fertile e i restanti di sabbia) per le rocce consiglio quelle vulcaniche per creare barriere o farci aderire sopra piante epifite, perchè si modellano bene, basta spezzarle con un martello, e grazie alla loro porosità sono un'ulteriore elemento vitale per l'acquario, oppure se ti servono solo come estetica sono molto belle le dragonstone e simili che sono piene di anfratti e nascondigli;
Comunque alla fine l'acquario va molto a gusto personale, quindi te segui anche i tuoi gusti, ovviamente sempre rispettando i criteri principali per allestire una vasca, e magari evitando materiali artificiali come ghiaini e sabbie colorate, templi, piante finte e simili, che a mio parere centrano ben poco con il mondo dell'acquariofilia.
Buona fortuna!
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 20:18   #15
mhatt85
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio per le tante risposte, alla fine penso di aver deciso metterò la sabbia con fondo fertile( perchè mi piacciono un sacco i cory ed è da circa un anno e mezzo che vivono nel mio acquario) devo solo scegliere il colore...si l'ancystrus sta un pò strettino infatti settimana prossima la dò ad un mio amico..la matita mi è sempre piaciuta è stato il primo pesce che ho inserito e penso che rimarrà...scusate per l'errore mi riferivo alla cabomba..
visto che terrò solamente platy cory 1 matita 1 betta, voglio andare a vedere la sabbia che mi diceva babaferu...
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:07   #16
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
platy-betta è un'accoppiata infelice. a me i platy straziavano la coda del betta, che è molto più impacciato nel nuoto.... tienili d'occhio.
bene per la sabbia.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 16:11   #17
dadeds3
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 solo
Età : 36
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su un Rio 125 meglio ghiaia o sabbia?
dadeds3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 17:56   #18
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dadeds3 Visualizza il messaggio
Su un Rio 125 meglio ghiaia o sabbia?
Dipende da quello che ci devi ospitare dentro...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 18:00   #19
dadeds3
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 solo
Età : 36
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli scalari?
dadeds3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 20:24   #20
dadeds3
Guppy
 
Registrato: Oct 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 solo
Età : 36
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io volevo mettere si alcune piantine da sfondo qualche anubias e infine piantine piccole tipo cespuglietti da farcome un pratino ma senza riempire il fondo ovviamente...
Cmq per le piante è meglio usare i prodotti (fertilizzanti) oppure usare un fondo e poi metterci sabbia o ghiaino?
dadeds3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ghiaia , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22012 seconds with 15 queries